FANDOM

Presidente Shinra
Personaggi Presidente Shinra
Dati biografici
Kana プレジデント神羅 (Purejidento Shinra)
Nato Imprecisato, Midgar
Morto Dicembre 0007, Midgar
Famiglia
Dati fisici
Razza Umano
Capelli Biondi
Occhi Azzurri
Informazioni
Occupazione Presidente della Shinra
Affiliazione
Dietro le quinte
Comparse
Personaggio di Final Fantasy VII
Presidente Shinra (sprite)
Di questi tempi, le uniche cose che fanno avverare i sogni sono i soldi e il potere.
—Presidente Shinra

Il Presidente Shinra, Presidente di nome e Shinra di cognome, è il leader della Compagnia elettrica Shinra. Avido fino al midollo, è un individuo senza scrupoli che governa le masse usando i soldi e i suoi sottoposti Palmer, Scarlet, Heidegger, Reeve e i Turk.

Aspetto e personalitàModifica

Il presidente Shinra è un uomo alto e robusto, dal portamento elegante, vestito con un doppiopetto di colore bordeaux. Direttore della compagnia elettrica Shinra, il suo sguardo fiero mostra tutta la sicurezza di un uomo che non teme nulla finchè ha i suoi soldi. Non è mai stata resa nota la sua età, anche se comunque sembra che sia sulla sessantina; ha i capelli corti, pettinati all'indietro, i baffi a spazzola e gli occhi azzurri. Solitamente è rappresentato con in mano un grosso sigaro, nella posa tipica del pezzo grosso americano.

Shinra è un uomo avido e sonza scrupoli, che non si ferma davanti a nulla pur di ottenere ciò che vuole, specialmente se si tratta di soldi e potere. Il suo sogno da tutta la vita è quello di trovare la leggendaria Terra promessa, una zona secondo lui abbastanza ricca di energia mako da garantire la sopravvivenza alla razza umana (e al suo dominio) in eterno. Il presidente non si fa alcun problema a togliere di mezzo chi si mette sulla sua strada, e in un certo senso, si può dire che sia l'incontrastato signore del mondo. Benchè sembri non avere riguardi per nessuno oltre che per se stesso, in realtà è sempre stato benevolo con i propri figli, specie con Rufus, che ha perdonato ugualmente dopo il suo tradimento. Non è del tutto chiaro se il presidente abbia mai avuto paura di qualcosa che non fosse perdere il suo potere: non si è fatto alcun problema ad attaccare il suo ex sottoposto Veld nonostante questi avesse preso in ostaggio Rufus.

Storia Modifica

Before Crisis -Final Fantasy VII- Modifica

Presidente Shinra (Before Crisis)

La prima apparizione del presidente secondo la cronologia della Compilation: viene visto per la prima volta dal giocatore a Junon mentre dà ordini poco prima di un attacco da parte di AVALANCHE. Il presidente fugge, ma viene ferito da un colpo di pistola sparato dallo scienziato Fuhito. (s)Fortunatamente il presidente sopravvive, giusto in tempo per chiamare Sephiroth perchè uccida il comandante nemico, Elfé.

Successivamente, il presidente iniziò a sospettare un traditore fra le fila della Shinra: credendo erroneamente che si trattasse di Veld, capo dei Turk, lo rimpiazzò con Heidegger, proprio poco prima di un nuovo attacco di AVALANCHE a Junon: Heidegger si dimostrò quindi incapace di governare i Turk, rischiando quasi di distruggere l'intera città. A quel punto il presidente venne ricattato da Veld per essere assunto nuovamente: nonostante questi avesse preso in ostaggio Rufus, figlio di Shinra, quest'ultimo lo uccise senza problemi. In seguito, il presidente si occupò di alcune operazioni segrete, molto probabilmente relative al progetto Deepground.

Il presidente scoprì infine che Rufus era il principale fornitore di AVALANCHE, e che complottava in modo da spodestare il padre dal suo trono: i Turks, quindi, catturarono e usano Rufus come ostaggio per scambiare la vita di Veld e quella di Elfè... ma il presidente ordinò a Scarlet di eliminare tutti. Fallito il piano grazie al Turk protagonista, il presidente si limitò infine a mettere Rufus in arresto a Junon in modo da tenerlo d'occhio.

Final Fantasy VIIModifica

Ufficio del Presidente Shinra (FFVII)

Il presidente parla con Heidegger e Reeve nel suo ufficio.

Oh: se vi serve qualunque cosa... chiedete un appuntamento alla mia segretaria.
—Il presidente Shinra prende in giro Cloud e i suoi compagni

La prima apparizione del presidente avviene nel reattore mako del settore 5 di Midgar, dopo aver allestito la trappola per catturare Cloud, Tifa e Barret. Lasciando i tre in compagnia del robot Air Buster, il presidente scappò in elicottero, in quanto doveva "presenziare a una cena importante".
Shinra riapparve successivamente per dare l'ordine di far crollare il settore 7 di Midgar, assistendo personalmente al disastro in compagnia di un buon vino e musica operistica.

Quando Cloud, Tifa e Barret si infiltrarono nel palazzo della Shinra, riuscirono una discussione fra il presidente, i suoi sottoposti e Hojo. Il presidente, tuttavia, li scoprì e li fece catturare da Rude e Tseng.
Non molto tempo dopo il presidente venne ucciso da Sephiroth, quando l'ex SOLDIER recuperò il resto del corpo di Jenova custodito nei laboratori di Hojo. Cloud e i suoi compagni trovarono poco dopo il presidente Shinra morto, con una Masamune (o una sua copia) piantata nella schiena.

The maiden who travels the PlanetModifica

Il Presidente Shinra fa una breve apparizione nella novella in cui Aerith vaga trovando le varie anime in pena che non possono essere accolte nel flusso vitale. Il kingfish della Shinra si trova in quella situazione in quanto anche dopo la morte ha mantenuto i suoi ideali di avaro e meschino approfittatore, dicendo che se Aerith avesse collaborato con la Shinra lui le avrebbe garantito una vita dalle ottime condizioni sociali invece dello squallore dei bassifondi. Aerith non può che provare pena per il Presidente Shinra, abbandonandolo al suo destino.

Gli spoiler finiscono qui.

GalleriaModifica

Presidente Shinra (Artwork)

Curiosità Modifica

  • Entrambi i figli del Presidente Shinra sono stati raccomandati per cariche di alto grado nella società, ma curiosamente entrambi hanno tradito il padre. Rufus infatti aveva fondato la prima AVALANCHE, mentre Lazard aveva supportato in gran segreto Genesis Rhapsodos e il professor Hollander.
  • In On the Way to a Smile: Case of Shinra si viene a sapere che la password utilizzata universalmente dal Presidente Shinra è sempre la data di nascita di Rufus: curiosamente nessuno, nemmeno il giocatore è mai stato messo a conoscenza di quella data.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale