Phrekyos.png
Phrekyos-sprite.gif

Phrekyos è un boss opzionale affrontato in Final Fantasy II, introdotto a partire dalla versione PSP.

Phrekyos era un mostruoso demone canino dal pelo bianco con una criniera marrone e corna azzurre, evocato dal potente mago Deumion per assisterlo nel suo ruolo di guardiano del santuario arcano. Capace di usare magie di enorme potenza per distruggere i suoi avversari, era evocato per testare il valore di coloro che superavano le prove del labirinto arcano, e chiunque riuscisse a sconfiggerlo riceveva grandi ricompense da Deumion.
Firion e i suoi compagni affrontarono Phrekyos diverse volte, per raccogliere le armi leggendarie del labirinto e scoprire gli eventi che portarono Deumion a diventare guardiano.

Strategia di battagliaModifica

Phrekyos usa sia attacchi fisici che potenti magie: le sue poderose mazzate possono infliggere danni altissimi e causare status alterati via via più pericolosi man mano che il suo livello cresce, e può ricorrere a un numero sempre maggiore di abilità (sempre a seconda del suo livello), fra cui la potente Stella cadente XVI se è affrontato al livello massimo. Il bestione ha in ogni fase delle statistiche enormi e resiste a tutti gli elementi: l'unico modo di sconfiggerlo agevolmente è quindi potenziare il party con Andante e Furia, infierendo a suon di attacchi fisici. È comunque vitale curarsi spesso e usare magie protettive come Baluginio, Egida, Bozzolo e Barriera.
Un'altra strategia efficace per affrontarlo, specie al livello massimo (quando i suoi attacchi fisici infliggeranno morte istantanea ignorando perfino il fiocco) è quella di non curare i personaggi eliminati, limitandosi a rianimarli e puntando tutto sul personaggio fisicamente più forte. Equipaggiandolo con due armi potenti, di cui abbia un livello di conoscenza alto, potenziando solo lui con molti Furia, Andante e curandolo / proteggendolo con magie bianche, il personaggio potrà infliggere molte migliaia di danni a Phrekyos con i soli attacchi fisici, portando il gruppo alla vittoria.
In alternativa, se il giocatore ha conservato la spada Emorys la potrà usare per infliggere enormi danni al boss, curando il personaggio che la usa. Poiché i danni dell'arma sono una percentuale dei PV del nemico colpito, usare magie di potenziamento su tale personaggio sarà superfluo.

StatisticheModifica

Phrekyos non possiede statistiche fisse e abilità di livello preimpostato, ma direttamente proporzionali al numero di parole chiave della storia principale apprese dal party:

  • <4 parole: Livello 1
  • 5-6 parole: Livello 2
  • 7-8 parole: Livello 3
  • 9-10 parole: Livello 4
  • 11-12 parole: Livello 5
  • 13-14 parole: Livello 6
  • 15 parole: Livello 7

Questo particolare metodo di potenziamento del boss può permettere una vittoria anche piuttosto facile: allenando molto i personaggi senza proseguire con la trama, il boss rimarrà sempre allo stesso livello, mentre il party potrà superarlo.

Phrekyos è affrontato direttamente dopo aver parlato con Deumion nel santuario arcano, accessibile dopo aver completato i tre labirinti arcani.

Bestiario Rango PV PM
170 ??? 800 200
Attacco Precisione Difesa Schivata Difesa magica
50 ??? 50 ??? 16-70
Guil Tesori
0-0 Niente
Abilità
L'attacco normale infligge Avvelenamento
Attributi elementali
Subisce Resiste Assorbe
Niente Tutti gli elementi Niente
Bestiario Rango PV PM
170 ??? 2500 200
Attacco Precisione Difesa Schivata Difesa magica
70 ??? 75 ??? 16-70
Guil Tesori
0-0 Niente
Abilità
Sguardo V
L'attacco normale infligge Paralisi
Attributi elementali
Subisce Resiste Assorbe
Niente Tutti gli elementi Niente
Bestiario Rango PV PM
170 ??? 4900 200
Attacco Precisione Difesa Schivata Difesa magica
90 ??? 100 ??? 16-70
Guil Tesori
0-0 Niente
Abilità
Sguardo V, Incendio XVI
L'attacco normale infligge Sonno
Attributi elementali
Subisce Resiste Assorbe
Niente Tutti gli elementi Niente
Bestiario Rango PV PM
170 ??? 7900 350
Attacco Precisione Difesa Schivata Difesa magica
100 ??? 120 ??? 16-70
Guil Tesori
0-0 Niente
Abilità
Sguardo V, Incendio XVI, Tormenta XVI
L'attacco normale infligge Veleno
Attributi elementali
Subisce Resiste Assorbe
Niente Tutti gli elementi Niente
Bestiario Rango PV PM
170 ??? 10500 350
Attacco Precisione Difesa Schivata Difesa magica
120 ??? 140 ??? 16-70
Guil Tesori
0-0 Niente
Abilità
Sguardo V, Incendio XVI, Tormenta XVI, Folgore XVI
L'attacco normale infligge Pietra
Attributi elementali
Subisce Resiste Assorbe
Niente Tutti gli elementi Niente
Bestiario Rango PV PM
170 ??? 13200 500
Attacco Precisione Difesa Schivata Difesa magica
150 ??? 160 ??? 16-70
Guil Tesori
0-0 Niente
Abilità
Incendio XVI, Tormenta XVI, Folgore XVI, Macigni IX
L'attacco normale infligge Caos
Attributi elementali
Subisce Resiste Assorbe
Niente Tutti gli elementi Niente
Bestiario Rango PV PM
170 ??? 15000 500
Attacco Precisione Difesa Schivata Difesa magica
200 ??? 180 ??? 16-70
Guil Tesori
0-0 Niente
Abilità
Incendio XVI, Tormenta XVI, Folgore XVI, Stella cadente XVI
L'attacco normale infligge morte istantanea
Attributi elementali
Subisce Resiste Assorbe
Niente Tutti gli elementi Niente

CuriositàModifica

  • Dopo aver ottenuto il tomo della magia Distruzione, il party potrà confrontarsi direttamente con Phrekyos ad ogni successivo completamento del Labirinto arcano, senza la presenza di Deumion. La ricompensa sarà rilasciata direttamente dal demone.