FANDOM

Occhio Pestocchio

Il Pestocchio è un boss opzionale apparso in Final Fantasy IV.

Il pertocchio era un enorme demone verde, con un singolo malefico occhio e larghe ali membranose. Appostato a guardia della leggendaria lancia sacra nella gola lunare, era specializzato nell'evocare magie di morte sui nemici e velocizzarne l'effetto con magie temporali.

Strategia di battagliaModifica

Versioni 2DModifica

Il pestocchio non è un boss particolarmente potente, ma la battaglia contro di lui può rivelarsi pericolosa per un gruppo poco allenato, a causa del suo particolare modo di combattere: il boss inizierà lo scontro maledicendo l'intero gruppo con l'abilità Condanna, dopodiché non compirà altra azione se non usare la magia Fretta sui personaggi per accelerare il countdown.
Un gruppo ben allenato ed equipaggiato, attaccandolo di continuo, può potenzialmente sconfiggerlo prima dello scadere del tempo, ma in caso contrario esistono due possibili strategie per disfarsi di questo mostro.

La prima strategia consiste nell'attaccare costantemente il boss con tutte le risorse a disposizione (molto utile il comando Lancio, a cui è debole), e sfruttare l'abilità Salto di Cain, o la magia Stop di Rydia lanciata sui propri personaggi, per rallentare il suo conto alla rovescia: quando gli altri personaggi saranno sconfitti da Condanna sarà sufficiente usare una coda di fenice su Rosa, e farle usare Miracolo sugli altri personaggi per rianimarli. Questa strategia farà anche perdere molto tempo al pestocchio, poiché continuerà a lanciare Condanna finché ci sarà qualche personaggio non maledetto, resettando il countdown per i personaggi già colpiti.
La seconda strategia prevede di bloccare il pestocchio in un circolo vizioso attraverso l'uso di Reflex: l'abilità Condanna è suscettibile a Reflex, dunque anche un solo personaggio affetto dallo status intrappolerà la IA del boss, costringendolo a usare Condanna finché lo status non svanirà.

Versioni 3DModifica

Nelle versioni 3D del gioco, la battaglia contro il pestocchio non cambia di molto, ma ora il boss è in grado di proteggersi con magie protettive, e la sua magia Fretta avrà effetto su tutto il gruppo in una volta. La strategia del loop non funziona più, poiché Condanna oltrepassa Reflex e non resetta il countdown per i personaggi già colpiti, ma il fatto che Fretta potrebbe fallire su alcuni membri del gruppo costituisce un grosso vantaggio.
Il miglior modo per sconfiggerlo è scaricargli contro tutti gli attacchi più potenti a disposizione e rallentare il conto alla rovescia di Cain con Salto (che causerà anche moltissimi danni), e la battaglia sarà vinta in poco tempo.

StatisticheModifica

Statistiche
Bestiario PV
228 33333
Forza Difesa Magia D. magica
146 5 0 38
Caratteristiche
Tipo Guil EXP Bottino
550 31108 Nessuno
Abilità Informazioni
Condanna, Fretta Nessuna
Attributi elementali
Debole a Resiste a Assorbe
Lancio Veleno, Cecità, Mutismo, Porcello, Mini, Rana, Pietra, Morte, Berserk, Caos, Sonno, Paralisi, Maledizione, Pietrosi Niente

Nemici correlatiModifica

Final Fantasy IVModifica

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale