FF5-Paladino
Questi guerrieri magici possono incantare le loro spade e possono lanciare Bozzolo se in difficoltà.
—Descrizione

Il paladino è un lavoro in Final Fantasy V, ottenibile dopo la rottura del cristallo dell'acqua. Cavaliere mistico dotato di proprietà elementali, sorprendentemente ha grande agilità (secondo solo al ladro) e vanta di un potere magico elevato. Comunque possiede forza e resistenza minori rispetto al cavaliere e al dragone. Altro aspetto negativo è che al fine di utilizzare una qualsiasi delle loro abilità, il giocatore deve aver prima imparato la magia corrispondente.

AspettoModifica

I personaggi indossano generalmente vestiti ispirati al Medio Oriente, coni turbanti per gli uomini e maschere per la parte inferiore del viso. Il costume di Lenna è più scollato, simile a quello di una abbigliamento di una danzatrice del ventre. Krile sembra avere un tilaka indù. L'aspetto di Bartz, inoltre, ricorda quello di Minwu, personaggio di Final Fantasy II.   

AbilitàModifica

  • Abilità lavoro - Magilama
  • Abilità innata - Scudo magico
  • Equipaggiamento - Pugnali, spade, scudi, elmi pesanti, vestiti, armature pesanti, guanti.

Il comando Magilama permette al paladino di impregnare la sua spada di potere magico. Tale potere rimarrà attivo fino alla fine della battaglia. Anche magie che infliggono alterazioni di status possono essere usate e in tal caso l'attacco avrà il 100% di probabilità di infliggerlo. Contro i nemici deboli ad un elemento (per esempio Fire), è molto utile impregnare la spada di tale elemento per infliggere danni ingenti, o semplicemente pesanti danni nel caso di spada Flare. Con Scudo magico il paladino usa automaticamente Shell su se stesso quando si trova in condizioni critiche. Inoltre l'abilità Magilama al livello 1 da un bonus al tuttofare di +4 alla forza e -9 alla magia, e il bonus aumenta di 2 con l'aumentare del livello, fino a un massimo di Forza +14 e Magia +1 al livello 6. L'abilità fa anche parte della combo più conosciuta (e più potente) in Final Fantasy V, attuabile solo con il tuttofare e con il mimo, utilizzando le abilità Due armi e Raffica.

Le statistiche del paladino aumentano in questo modo:

  • Forza: +14
  • Agilità: +14
  • Resistenza: +14
  • Magia: +1

Abilità livelloModifica

Abilità livello 1
Nome Scudo magico
PAB richiesti 10
Tipo Autoabilità
Descrizione Lancia automaticamente Bozzolo quando si è vicini al KO.
Informazioni Permette a tutte le classi di utilizzare automaticamente Bozzolo in stato critico.

Abilità livello 2
Nome !Magilama (1)
PAB richiesti 20
Tipo Comando
Descrizione Incanta le armi con svariati effetti magici.
Informazioni Permette a tutte le classi di incantare le armi con le magie Fuoco, Tuono e Bufera.

Abilità livello 3
Nome !Magilama (2)
PAB richiesti 30
Tipo Comando
Descrizione Incanta le armi con svariati effetti magici.
Informazioni Permette a tutte le classi di incantare le armi con le magie Veleno, Novox, Sonno.

Abilità livello 4
Nome !Magilama (3)
PAB richiesti 50
Tipo Comando
Descrizione Incanta le armi con svariati effetti magici.
Informazioni Permette a tutte le classi di incantare le armi con le magie Fuoca, Buferara e Thunder.

Abilità livello 5
Nome !Magilama (4)
PAB richiesti 70
Tipo comando
Descrizione Incanta le armi con svariati effetti magici.
Informazioni Permette a tutte le classi di incantare le armi con le magie Parassita, Pietra, e Bio

Abilità livello 6
Nome !Magilama (5)
PAB richiesti 100
Tipo Comando
Descrizione Incanta le armi con svariati effetti magici.
Informazioni Permette a tutte le classi di incantare le armi con le magie Fuocoga, Buferaga e Tuonaga.

Abilità livello 7
Nome !Magilama (6)
PAB richiesti 400
Tipo Comando
Descrizione Incanta le armi con svariati effetti magici.
Informazioni Permette a tutte le classi di incantare le armi con le magie Sancta, Flare e Osmosi.

CuriositàModifica

  • Questa classe è chiamata Paladino nella sola versione italiana del gioco, ma non ha nulla a che vedere con il Paladino classico della saga: nelle altre versioni del gioco è infatti chiamata Cavaliere mistico.