Fandom

Final Fantasy Wiki

Paladino

2 393pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Paladino
FFE Paladino.png
Dati
'Kana パラディン (Paradin)
Armi Spada, Spadone
Comandi Altruismo
Magia bianca
Specialità HP
Difesa
Prima comparsa Final Fantasy IV

Il Paladino, anche chiamato Cavaliere Sacro o Cavaliere Bianco è una classe ricorrente nella saga. La prima comparsa di un paladino risale a Final Fantasy IV.

ProfiloModifica

Il Paladino, contrapposto al Cavaliere nero, è un guerriero votato al bene. I paladini indossano armature e maneggiano spade acuminate, il più delle volte infuse di potere sacro. I Paladini dispongono, nel loro reportorio di abilità, anche conoscenze basilari di magia bianca e difendono immediatamente i compagni con poca energia a disposizione, subendo un attacco fisico, spesso con danno ridotto, al posto loro.

Alcuni dei titoli caratterizzano il Paladino differentemente, rendendolo più un guerriero di supporto che un misto tra cavaliere mago bianco base, conferendogli incantesimi sacri con cui proteggere se stesso ed i compagni.

In contrapposizione al Cavaliere nero, che maneggia la spada oscura Nekrosys, il Paladino ha sempre un legame con l'Excalibur.

ComparseModifica

Final FantasyModifica

Benchè un paladino non compaia, nel primo capitolo, il Cavaliere può usare alcune magie bianche in aggiunta alle doti da guerriero, rendendosi simile proprio al paladino.

Final Fantasy IVModifica

Cecil Harvey viene purificato e investito del titolo di Paladino sul monte dell'ordalia, dal padre Kluya. Come Paladino, Cecil conosce alcune magie bianche di base e può usare la tecnica, sia passiva che attiva, Altruismo.

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

Cecil ritorna da Final Fantasy IV come Paladino, comprensivo di tutte le sue abilità precedentemente acquisite. Suo figlio, Ceodore Harvey, dispone anch'egli di magia bianca elementare ed equipaggiamento pesante.

Durante lo svolgimento della trama, Cain Highwind diventa un dragone sacro, simile al Paladino, ottenendo l'abilità peculiare del richiamo di magia bianca elementare.

Final Fantasy VModifica

Articolo principale: Paladino (Final Fantasy V)

Il paladino è una classe ottenuta dal cristallo dell'acqua. Si tratta di una classe che può conferire proprietà aggiuntive alle proprie armi grazie all'abilità Magilama, che permette di infondere nella spada il potere di una magia.
Questa classe non ha molti punti in comune con il paladino classico della saga: in tutte le versioni del gioco eccetto quella italiana è infatti chiamata Cavaliere mistico.

Final Fantasy VIModifica

Il personaggio di Leo Cristophe è classificato come Generale, ma dal suo equipaggiamento, dalla sua personalità e dalle potenti abilità che usa contro Kefka, è possibile notare dverse somiglianze con il paladino.

Final Fantasy IXModifica

Beatrix, shogun del regno di Alexandria, è una paladina e dispone del comando Sanctum, in cui raccoglie tecniche offensive dalla potenza unica (alcune utilizzabili anche dal guerriero Steiner), e della cosiddetta magia bianca santa.

Final Fantasy XIModifica

Articolo principale: Paladino (Final Fantasy XI)

I Paladini sono una classe difensiva avanzata, famosi e stimati tra i giocatori perchè ottimi per assorbire gli attacchi avversari. Dispongono anche della conoscenza minima per richiamare la magia bianca.

Final Fantasy XII: Revenant WingsModifica

Basch è un Giudice Magister, classe molto simile al Paladino per molti aspetti. Dispone di equipaggiamento pesante ed armature, e le sue tecniche mirano specialmente a proteggere la squadra.

Final Fantasy TacticsModifica

Articolo principale: Cavaliere sacro (Tactics)

Delita Heiral, Agrias Oaks, Cidolfus Orlandeau e Wiegraf Folles sono cavalieri sacri; Folles è un Cavaliere bianco, anche se le sue abilità sono praticamente le stesse degli altri personaggi. I loro attacchi sono basati sopratutto sull'elemento Sacro, e possono infliggere status alterati ai nemici.

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Articolo principale: Paladino (Tactics Advance)

La classe Paladino è un'esclusiva degli Huma in Final Fantasy Tactics Advance. É una classe soprattutto difensiva, ma può sfoggiare attacchi molto potenti sfruttando il raro elemento sacro.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Articolo principale: Paladino (Tactics A2)

La classe Paladino, esclusiva degli Huma, ritorna in Tactics A2. La classe inziale di Frimelda Lotice è quella del paladino.

GalleriaModifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale