FANDOM

Osafune
Osafune (FFXII)
Kana 備前長船 (Osafune)
Tipologia Katana
Esordio Final Fantasy V
Katana forgiata da un mastro armaiolo.
—Descrizione in Final Fantasy V

La Osafune è un'arma ricorrente nella serie Final Fantasy.

Questa katana appare spesso come arma di basso livello, utile all'inizio dell'avventura ma obsoleta nelle fasi avanzate. Vi sono però alcune eccezioni in cui è una katana di livello più alto.

ComparseModifica

Final Fantasy VModifica

La Osafune è una katana di basso livello accessibile nel gioco. Può essere acquistata nel castello Surgate per 8800 guil.

La Osafune ha 48 punti di attacco base e 100 di precisione e ha il 12% di probabilità di causare un colpo critico.

Final Fantasy XIModifica

La Bizen-Osafune è una gran katana di alto livello accessibile nel gioco. Può essere usata dalla classe di samurai, e può essere lasciata cadere da un mostro noto durante una missione Voidwatch.
La Bizen-Osafune ha 110 punti di attacco base e aumenta di 10 punti tutte le statistiche.

Final Fantasy XIIModifica

La Osafune è una katana di basso livello accessibile nel gioco. Seconda arma più debole della sua categoria, può essere acquistata nelle armerie di Rabanastre, Jahara e Bur-Omisace per 4800 guil, e può essere trovata in una giara nelle gole di Paramina; nella versione International, può essere acquistata a Rabanastre, Bhujerba e sulla corazzata Leviatano, oppure può essere trovata nelle miniere di Lhusu.

Nella versione originale del gioco, la Osafune ha 54 punti di attacco base e 5 di Destrezza, e richiede la licenza Katane 1 (35 LP) per essere utilizzata.
Nella versione International, la Osafune ha invece 26 punti di attacco base e 17 di Destrezza, e richiede la licenza Katane 1 (35 LP) e la classe di samurai per essere utilizzata.

Final Fantasy TacticsModifica

Una katana forgiata dal miglior ferro dal mastro spadaio Nagamitsu Osafune.
—Descrizione

La Osafune è una katana di basso livello presente nel gioco. Può essere acquistata a partire dal capitolo 2 per 7000 guil, oppure può essere trovata con l'abilità Cercatesori nel castello di Lionel.

La Osafune ha 9 punti di attacco base e il 15% di difesa, e permette di usare l'abilità Iaido Parole d'oblio.

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Potente spada in grado di spezzare un elmo ferreo.
—Descrizione

La Osafune è una katana di medio livello presente nel gioco. Può essere acquistata a Cyril e a Muscadet per 6400 guil e nelle altre città per 7200 guil.

La Osafune ha 35 punti di Attacco e 5 di Difesa, e insegna l'abilità Velo di terra alla classe di ninja.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Il problema degli elmi di ferro è che pesano e tengono caldo... e che questa spada li può spezzare.
—Descrizione

La Osafune ritorna in questo gioco. Può essere acquistata nei negozi come offerta dopo aver venduto un Emblema d'acqua, una Zincatite e un Leucojum.

La Osafune ha 34 punti di Attacco e 2 di Difesa, e insegna l'abilità Velo di terra alla classe di ninja e l'abilità Iainuki alla classe di bodyguard.

Bravely DefaultModifica

Un capolavoro realizzato da un fabbro della terra di Wa, che svanì secoli fa, e forgiato con acciaio mithril in luogo dell'acciaio speciale utilizzato in genere. Il segreto della sua creazione è stato tramandato da maestro ad allievo fino ai giorni nostri.
—Descrizione

La Osafune è una katana di livello medio-basso presente nel gioco. Può essere acquistata a Grandship per 3500 pg.

La Osafune ha 30 punti di Attacco, 90 punti di Mira e 15 di Critico.

Bravely Second: End LayerModifica

—Descrizione

La Osafune ritorna in questo gioco. Può essere acquistata nell'armeria di Ancheim per 950 pg.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

La Osafune è un'arma equipaggiabile in questo picchiaduro crossover. Si tratta della prima arma esclusiva di Gilgamesh, e può essere ottenuta scambiando al negozio 61000 guil e i seguenti ingredienti: l'arma Uchigatana, un Hihiirokane e cinque Desideri del Gigante.
La Osafune di Final Fantasy XII è inoltre effettivamente usata da Vaan in combattimento, ed è sostituita con la Masamune quando entra in modalità EX.

La Osafune è un'arma esclusiva di livello 30, e modifica i seguenti valori:

  • Audacia +41
  • Attacco +40
  • Difesa -2
  • Assorbimento forza EX +3%

EtimologiaModifica

La Osafune prende il suo nome da una città della prefettura di Oyakama, famosa in passato per i suoi fabbri spadai. La città è ora nota per il museo di spade Bizen-Osafune.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale