Osafune
Osafune (FFXII)
Kana 備前長船 (Osafune)
Tipologia Katana
Esordio Final Fantasy V
Katana forgiata da un mastro armaiolo.
—Descrizione in Final Fantasy V

La Osafune è un'arma ricorrente nella serie Final Fantasy.

Questa katana appare spesso come arma di basso livello, utile all'inizio dell'avventura ma obsoleta nelle fasi avanzate. Vi sono però alcune eccezioni in cui è una katana di livello più alto.

ComparseModifica

Final Fantasy VModifica

La Osafune è una katana di basso livello accessibile nel gioco. Può essere acquistata nel castello Surgate per 8800 guil.

La Osafune ha 48 punti di attacco base e 100 di precisione e ha il 12% di probabilità di causare un colpo critico.

Final Fantasy XIModifica

La Bizen-Osafune è una gran katana di alto livello accessibile nel gioco. Può essere usata dalla classe di samurai, e può essere lasciata cadere da un mostro noto durante una missione Voidwatch.
La Bizen-Osafune ha 110 punti di attacco base e aumenta di 10 punti tutte le statistiche.

Final Fantasy XIIModifica

La Osafune è una katana di basso livello accessibile nel gioco. Seconda arma più debole della sua categoria, può essere acquistata nelle armerie di Rabanastre, Jahara e Bur-Omisace per 4800 guil, e può essere trovata in una giara nelle gole di Paramina; nella versione International, può essere acquistata a Rabanastre, Bhujerba e sulla corazzata Leviatano, oppure può essere trovata nelle miniere di Lhusu.

Nella versione originale del gioco, la Osafune ha 54 punti di attacco base e 5 di Destrezza, e richiede la licenza Katane 1 (35 LP) per essere utilizzata.
Nella versione International, la Osafune ha invece 26 punti di attacco base e 17 di Destrezza, e richiede la licenza Katane 1 (35 LP) e la classe di samurai per essere utilizzata.

Final Fantasy TacticsModifica

Una katana forgiata dal miglior ferro dal mastro spadaio Nagamitsu Osafune.
—Descrizione

La Osafune è una katana di basso livello presente nel gioco. Può essere acquistata a partire dal capitolo 2 per 7000 guil, oppure può essere trovata con l'abilità Cercatesori nel castello di Lionel.

La Osafune ha 9 punti di attacco base e il 15% di difesa, e permette di usare l'abilità Iaido Parole d'oblio.

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Potente spada in grado di spezzare un elmo ferreo.
—Descrizione

La Osafune è una katana di medio livello presente nel gioco. Può essere acquistata a Cyril e a Muscadet per 6400 guil e nelle altre città per 7200 guil.

La Osafune ha 35 punti di Attacco e 5 di Difesa, e insegna l'abilità Velo di terra alla classe di ninja.

Il problema degli elmi di ferro è che pesano e tengono caldo... e che questa spada li può spezzare.
—Descrizione

La Osafune ritorna in questo gioco. Può essere acquistata nei negozi come offerta dopo aver venduto un Emblema d'acqua, una Zincatite e un Leucojum.

La Osafune ha 34 punti di Attacco e 2 di Difesa, e insegna l'abilità Velo di terra alla classe di ninja e l'abilità Iainuki alla classe di bodyguard.

Bravely DefaultModifica

Un capolavoro realizzato da un fabbro della terra di Wa, che svanì secoli fa, e forgiato con acciaio mithril in luogo dell'acciaio speciale utilizzato in genere. Il segreto della sua creazione è stato tramandato da maestro ad allievo fino ai giorni nostri.
—Descrizione

La Osafune è una katana di livello medio-basso presente nel gioco. Può essere acquistata a Grandship per 3500 pg.

La Osafune ha 30 punti di Attacco, 90 punti di Mira e 15 di Critico.

Bravely Second: End LayerModifica

Un capolavoro realizzato da un fabbro della terra di Wa, che svanì secoli fa, e forgiato con acciaio mithril in luogo dell'acciaio speciale utilizzato in genere. Il segreto della sua creazione è stato tramandato da maestro ad allievo fino ai giorni nostri.
—Descrizione

La Osafune ritorna in questo gioco. Può essere acquistata nell'armeria di Ancheim per 950 pg.

La Osafune ha 19 punti di Attacco, 90 punti di Mira e 15 di Critico.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

La Osafune è un'arma equipaggiabile in questo picchiaduro crossover. Si tratta della prima arma esclusiva di Gilgamesh, e può essere ottenuta scambiando al negozio 61000 guil e i seguenti ingredienti: l'arma Uchigatana, un Hihiirokane e cinque Desideri del Gigante.
La Osafune di Final Fantasy XII è inoltre effettivamente usata da Vaan in combattimento, ed è sostituita con la Masamune quando entra in modalità EX.

La Osafune è un'arma esclusiva di livello 30, e modifica i seguenti valori:

  • Audacia +41
  • Attacco +40
  • Difesa -2
  • Assorbimento forza EX +3%

EtimologiaModifica

La Osafune prende il suo nome da una città della prefettura di Oyakama, famosa in passato per i suoi fabbri spadai. La città è ora nota per il museo di spade Bizen-Osafune.