FFI Orthros

Orthros, boss originario di Final Fantasy VI, è un boss presente nelle versioni 2D di Final Fantasy IV: The After Years.

Orthros era un bizzarro polpo viola, dai modi ambigui e dalla parlata intrigante. Amava le belle donne e detestava gli uomini, ed era solito provocare in vari modi i suoi avversari.
Evocato da un cristallo nelle profondità della luna, fu sconfitto dal gruppo guidato da Cecil per aprire una delle porte verso i sotterranei più profondi. Tra i suoi tentacoli nascondeva l'arma da lancio preferita di Edge: il coltello da cucina.

Strategia di battagliaModifica

Huo huo huo! Non passerete di qua! Nossignore! Adesso non prendetevela con me! Rosa... Rydia... tutte ragazze molto carine. Le mie preferite! He he!
—Orthros

Orthros è un boss piuttosto fastidioso, ma non impossibile. Si raccomandano soprattutto una buona dose di panacee e corni di unicorno, poichè il polipo ha l'abitudine di contrattaccare qualsiasi attacco fisico ricevuto con Costrizione, paralizzando chi lo ha attaccato, usando Bile in caso di attacco magico, ed infliggendo lo status Crisi. La prima cosa da fare sarebbe rallentarlo con Lentezza ed infierire con gli attacchi e le magie, specialmente di elemento fuoco, usando spesso Esna o una panacea (Rydia si rivela molto utile in questa fase, poiché Orthros non contrattacca se viene attaccato da una donna). Orthros inizierà lo scontro facendo degli apprezzamenti alle donne presenti nel party e, a seconda del personaggio maschile che lo attacca, lo sfotterà in modo diverso.

Una ragazza molto carina, peccato sia solo una bambola...
—Apprezzamenti su Brina
Ugh! Odio gli uomini muscolosi!
—Su attacco di Cecil
Ugh! Odio gli uomini muscolosi! Anche quelli a piedi nudi!
—Su attacco di Golbez
Ugh! Odio gli uomini muscolosi! Cosa sei tu, una riserva?
—Su attacco di Ceodore
Ugh! Odio gli uomini muscolosi! Tutti muscoli e nient'altro!
—Su attacco di Cain
Ugh! Odio i gentiluomini muscolosi!
—Su attacco di Yang
Ugh! Odio gli uomini muscolosi! ...Aspetta, tu non ne hai!
—Su attacco di Palom
Whoa! Tu puzzi anche più di me!
—Su attacco di Edge
Muscoli... tu non ne hai!
—Su attacco di Edward
Una barba bianca... stupendo!
—Su attacco di Cid
Ugh! Odio gli uomini muscolosi! Troppi muscoli!
—Su attacco di Gekkou
Ooh! Amo gli uomini belli, alti, scuri!
—Su attacco di Zangetsu
Ugh! Odio gli uomini muscolosi! Anche quelli così giovani!
—Su attacco di Tsukinowa
Scusa, non mi piace giocare con le bambole!
—Su attacco di Calca
Tentacolo

Oltre ai due contrattacchi, il polipone ricorrerà a Terremoto, magia totale tranquillamente evitabile con Levita, e Tentacolo, attacco fisico che potrebbe essere usato anche due volte di seguito. Alito fetido, inoltre, infliggerà diversi status alterati ad un personaggio; fortunatamente nessuno di questi attacchi è veramente temibile (a meno che non usi Tentacolo due volte sullo stesso membro del party), ma una volta persa una certa quantità di PV Orthros cambierà completamente: diventerà in grado di assorbire i danni di tutti gli elementi, oltre a poter usare Tentacolo fino a quattro volte di seguito e contrattaccherà meno spesso gli attacchi fisici. In compenso, risponderà ad ogni magia subita con la stessa, ma di livello massimo (es. contrattaccherà Tuono con Tuonaga, Buferara con Buferaga e via dicendo. Se una magia non ha potenziamenti, come Meteo o Vampalia, userà la stessa magia), e contrattaccherà anche gli attacchi dei personaggi femminili.
Altre sue potenti tecniche saranno Tsunami, potente mareggiata che infliggerà danni per migliaia di PV, e soprattutto Maelstrom, che ridurrà i PV del party ad una cifra, e Nebbia fredda, con cui infliggerà buoni danni di gelo da area. In questa fase dello scontro è vitale proteggersi con Egida e Bozzolo, senza lesinare con le magie curative e risparmiando quelle elementali. Un utile trucco potrebbe essere quello di lanciare Reflex su un mago nero del party e far sì che si colpisca da solo con la magia Vampalia: questa rimbalzerà su Orthros, che contrattaccherà incappando nella magia riflettente e venendo così danneggiato due volte.
Una volta sconfitto il boss, Rydia dirà di averlo trovato tutto sommato simpatico, ed il premio per la vittoria sarà un "coltello da cucina" che, se lanciato, infliggerà ben 9.999 danni standard.

312 66600
Forza Difesa Magia D. magica
114 3 40 95
Caratteristiche
Tipo Guil EXP Bottino
3 1 Coltello da cucina
Abilità Informazioni
Tentacolo, Alito fetido, Costrizione, Liquido gastrico, Tsunami, Maelstrom, Lanciafiamme, Nebbia fredda, Recupero, Berserk, Fuocoga, Buferaga, Tuonaga Cambia modo di combattere quando perde metà PV
Attributi elementali
Debole a Resiste a Assorbe
Fuoco Veleno, Cecità, Mutismo, Porcello, Mini, Rana, Pietra, Morte, Berserk, Caos, Sonno, Paralisi, Maledizione, Pietrosi -

CuriositàModifica

  • Il tentacolo usato da Orthros per attaccare ha lo sprite dei tentacoli dei mostri krakeniovra e kraken gelido, ma di colore diverso.
  • La passione di Orthros per le donne e l'odio per gli uomini muscolosi è presa dalla prima battaglia contro di lui, sul fiume Lethe, quando fa commenti simili riferendosi a Terra e Sabin.
  • Nella prima fase dello scontro e nella voce di bestiario di Orthros, il tema dei boss è sostituito da "Dancing Doll Calcobrena", il tema di battaglia delle bambole Calca e Brina. Dopo la mutazione di metà battaglia, il tema cambia e ritorna ad essere quello classico.
  • Il cambio di pattern d'attacco e i contrattacchi di Orthros sono presi direttamente dal gioco d'origine, in particolare dalla terza battaglia contro di lui nelle grotte degli Esper.