FANDOM

OmegaSprite
FFV Omega Mk II IOS

Omega Mark II è un boss opzionale presente in Final Fantasy V, dalla versione per Game Boy Advance in poi.

Omega Mark II era una versione potenziata della macchina da guerra Omega, riconoscibile dalla cromatura azzurra. Potenziato oltre misura in ogni sua parte, riposava nella tomba dei ricordi all'interno del tempio sigillato e cambiava le proprie debolezze elementali per difendersi meglio.
Apparve davanti ai guerrieri della luce durante la loro esplorazione del tempio, ma fu sconfitto dopo un'epica battaglia.

GameplayModifica

Omega Mark II è un boss estremamente difficile, ma la sola cosa che lo differenzia dall'originale Omega sono le statistiche leggermente più alte e la capacità di modificare la propria debolezza elementale. Esattamente come Omega, è permanentemente affetto dallo status Reflex, e assorbe tutti gli elementi meno quello a cui è debole. Il suo arsenale di tecniche è uguale a quello di Omega: può usare la magia blu Lanciafiamme e l'attacco Raggio atomico per infliggere danni di elemento fuoco a uno e tutti i personaggi rispettivamente, Attacco delta per infliggere status Pietra a un personaggio, Bomba speziata per causare danni e status Piaga a un personaggio, Maelstrom per ridurre i PV del gruppo a una singola cifra, Vento d'iride per causare status Cecità e Mutismo a un personaggio, Botto per causare morte istantanea a un personaggio, Pugno missile per causare danni e status Caos, Terremoto per causare danni di terra, Accerchiamento per rimuovere permanentemente un personaggio dallo scontro, e il letale Cannone a onde per infliggere a ciascun personaggio danni pari a metà dei suoi PV massimi e lo status Piaga. Occasionalmente anticiperà qualunque di questi attacchi usando Ricerca su un personaggio, mentre se sarà colpito dall'elemento a cui è debole userà Cambio barriera per modificarlo.

StrategiaModifica

La strategia per affrontare Omega Mark II non è dissimile da quella usata contro Omega: si può sfruttare la sua debolezza allo status Stop con la canzone Dolce ballata per bloccare temporaneamente la sua furia, e caricare uno o più personaggi con Magilama unita a Vampalia. Per avere più speranza di sopravvivenza si può equipaggiare il personaggio che bloccherà il boss con la Masamune e il resto del gruppo con i Sandali d'Ermete.
Dopo che Omega avrà usato Cambio Barriera al primo turno, usare Scan rivelerà che si sarà reso debole al fuoco. L'elemento in questione non è scelto casualmente, ma sarà automatico ogni volta che si ripeterà questa battaglia. Posto ciò, usare la combinazione di abilità Raffica-Magilama Fuocoga-Due armi si rivelerà letale per il boss, ma si tenga presente che, se Omega Mark II sorpavviverà all'attacco, cambierà di nuovo debolezza e contrattaccherà con Accerchiamento o curandosi completamente.

La sconfitta di Omega Mark II frutterà il prezioso Scudo della forza, uno scudo in grado di annullare qualunque attacco elementale subito dall'indossatore.

StatisticheModifica

TuonoModifica

Bestiario
LIV 97
PV 65000
PM 60000
Attacco 150
Difesa 200
Schivata 100
Magia 200
Difesa magica 200
Guil 0
Esperienza 0
Da rubare FFV Oggetto IOS Elisir
Possiede FFV Scudo IOS Scudo della forza
Immune a
No
Punti deboli
Tuono
Assorbe
Fuoco Gelo Veleno
Sacro Terra Aria
Acqua
Tipo
No
Immunità
Veleno Cecità Mutismo
Vecchiaia Mini Rana
Pietra Morte Furia
Caos Sonno Paralisi
Abilità
Attacco delta, Botto, Maelstrom, Terremoto, Ricerca, Vento d'iride, Lanciafiamme, Raggio atomico, Cannone a onde, Bomba speziata, Pugno missile, Accerchiamento, Energiga
Tecnica speciale
Attacco critico (danno normale)
Controlla/Furia
No
Magia blu
Lanciafiamme
Libera
No
#320#321 #322

FFV Omega Mk II IOS

Omega Mk II

GeloModifica

Bestiario
LIV 97
PV 65000
PM 60000
Attacco 150
Difesa 200
Schivata 100
Magia 200
Difesa magica 200
Guil 0
Esperienza 0
Da rubare FFV Oggetto IOS Elisir
Immune a
No
Punti deboli
Gelo
Assorbe
Fuoco Tuono Veleno
Sacro Terra Aria
Acqua
Tipo
No
Immunità
Veleno Cecità Mutismo
Vecchiaia Mini Rana
Pietra Morte Furia
Caos Sonno Paralisi
Abilità
Tecnica speciale
Attacco critico (danno normale)
Controlla/Furia
No
Magia blu
Lanciafiamme
Libera
No
#320#321 #322

FFV Omega Mk II IOS

Omega Mk II

FuocoModifica

Bestiario
LIV 97
PV 65000
PM 60000
Attacco 150
Difesa 200
Schivata 100
Magia 200
Difesa magica 200
Guil 0
Esperienza 0
Da rubare FFV Oggetto IOS Elisir
Immune a
No
Punti deboli
Fuoco
Assorbe
Gelo Tuono Veleno
Sacro Terra Aria
Acqua
Tipo
No
Immunità
Veleno Cecità Mutismo
Vecchiaia Mini Rana
Pietra Morte Furia
Caos Sonno Paralisi
Abilità
Tecnica speciale
Attacco critico (danno normale)
Controlla/Furia
No
Magia blu
Lanciafiamme
Libera
No
#320#321 #322

FFV Omega Mk II IOS

Omega Mk II

CuriositàModifica

  • Nell'edizione del gioco per smartphone e Steam, la sconfitta di Omega Mark II sblocca l'obiettivo "Guerriero meccanico II".

Nemici correlatiModifica