FANDOM

FFV Omega Mark II

Omega Mark II è un boss opzionale presente in Final Fantasy V, introdotto a partire dalla versione GBA.

Omega Mark II era una versione potenziata della macchina da guerra Omega, riconoscibile dalla cromatura azzurra. Potenziato oltre misura in ogni sua parte, era diventato capace di cambiare le proprie debolezze elementali per difendersi meglio.
Apparve davanti ai guerrieri della luce in una sala del tempio sigillato, e fu sconfitto dopo un'epica battaglia che fece guadagnare agli eroi il potente scudo della forza.

Strategia di battagliaModifica

Prepararsi per lo scontro non richiederà complicate preparazioni, eccetto le solite raccomandazioni: classe Tuttofare per le unità attaccanti e Mimo per le altre. Omega Mark II userà pressappoco le stesse tecniche della sua versione originale, con l'aggiunta di alcune:

Omega Mark II dispone inoltre di un Reflex permanente, e di statistiche a dir poco impressionanti. A differenza della sua controparte originale, però, userà la tecnica Cambio barriera all'inizio dello scontro, e in seguito ogni volta che subirà un attacco elementale a cui è debole, rendendosi in grado di assorbire tutti gli elementi tranne uno (fuoco, tuono o gelo), a cui sarà debole. Potrebbe essere rischioso usare magie elementali, così come Colpo finale o Magilama, a meno di non usare Scan su un alleato dotato di Reflex tutte le volte. Fortunatamente, non è immune a Stop, come l'Omega originale.

Se colpito, inoltre, Omega Mark II contrattaccherà con altre tecniche:

  • Pugno missile: dimezza i PV di un personaggio ed infligge Caos.
  • Circolo: rimuove dalla battaglia un personaggio.
  • Bomba speziata: infligge danni e Piaga ad un alleato.

La battaglia richiederà sicuramente molto tempo, anche per il fatto di dare la priorità alla cura (magari usando Rapidità in caso di pericolo), ma con un po' di pazienza Omega Mark II sarà sconfitto, ed il gruppo otterrà il prezioso Scudo della forza, in grado di annullare ogni attacco elementale subito dall'indossatore, utilissimo contro Neo Shinryu o Enuo.

Il trucchetto: non c'è casualitàModifica

Dopo che Omega avrà usato Cambio Barriera al primo turno, usare Scan rivelerà che si sarà reso debole al fuoco. L'elemento in questione non è scelto casualmente: in ogni battaglia, Scan rivelerà che la macchina si è resa debole al fuoco con il primo cambio di affinità. Posto ciò, lo stesso trucco usato per Omega (modificato in Raffica - Magilama - Fuocoga) sarà a dir poco letale per il potente boss.

StatisticheModifica

Bestiario Livello PV PM
321 97 65000 60000
Forza Difesa Schivata Magia Difesa magica
150 200 100 200 200
Guil EXP Da rubare Possiede
0 0 Elisir Scudo della forza
Abilità
Attacca*Attacca due volte per turno, Pugno missile, Circolo, Bomba speziata, Attacco Delta, Blaster, Raggio atomico, Lanciafiamme, Maelstrom, Terremoto, Cannone a onde
Attributi elementali
Immune a Punti deboli Assorbe
Niente Variabili*Fuoco, Gelo o Tuono Variabili*Tutti tranne quello a cui è debole
Tipo Immunità
Niente Oscurità, Veleno, Mini, Rana, Pietra, Morte, Silenzio, Furia, Caos, Paralisi, Sonno, Vecchiaia

Nemici correlatiModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale