FFV Omega

Omega è un potente boss opzionale presente in Final Fantasy V.

Omega era una macchina da guerra autonoma che si spostava su quattro zampe, creata da un popolo antico con lo scopo di sconfiggere un nemico misterioso. Dotato di un gran numero di armi quali missili, bombe, lanciafiamme e un pericoloso cannone a onde, vagava senza meta in una grotta all'interno della crepa.
Attaccò i guerrieri della luce reputandoli una minaccia, ma fu sconfitto dalla loro forza.

Strategia di battagliaModifica

OmegaSprite

In quanto nemico che compare sulla mappa, la battaglia partirà unicamente se Omega ed il giocatore saranno vicini, ma studiandone attentamente i movimenti può essere aggirato e non combattuto. A causa della sua forza, molti giocatori tendono ad evitarlo almeno durante il primo giro (solo nella versione Advance).

Benchè il tema sia quello delle battaglie casuali, Omega non è assolutamente un nemico da prendere sottogamba: come Exdeath, durante la battaglia contro di lui al termine della seconda fase del gioco, attaccherà due volte per ogni turno e con grande rapidità, causando molti problemi al party con le sue potenti tecniche. Ha una difesa molto alta, che lo rende molto resistente agli attacchi, ed anche la tecnica del samurai Zeninage avrà effetto praticamente nullo contro di lui.

In quanto macchina, il suo unico punto debole è però l'elemento tuono: l'unica maniera di danneggiarlo considerevolmente è quindi utilizzare la magia Tuonaga, o connetterla alle armi tramite la Magilama del paladino.

Le sue tecniche si alterneranno fra:

  • Raggio atomico: attacco di elemento fuoco, che infligge gravi danni al party (dell'ordine di circa 2.500 PV).
  • Cannone a onde: attacco non-elementale, che danneggia il party per metà dei PV massimi e causa status Crisi.
  • Pugno missile: attacco singolo, che dimezza gli HP e provoca lo status alterato Caos.
  • Accerchiamento: attacco singolo, che rimuove un nemico dalla battaglia per tutta la durata della stessa.
  • Attacco Delta: attacco singolo, che infligge lo status Pietra ad un alleato.
  • Lanciafiamme: magia blu che infligge danni di fuoco ad un singolo bersaglio; la tecnica meno temibile di Omega.

Si consiglia almeno una protezione dall'elemento Fuoco, e molti oggetti di recupero uniti alla classe mimo ed alla magia bianca al livello massimo per fornire il massimo supporto alla squadra. Omega può essere anche bloccato, anche se per poco, dallo status Stop: questo può rappresentare un altro punto a favore dl giocatore.

Il trucchetto: raffica di magilama doppia!Modifica

Nonostante la potenza di Omega, esiste un modo per sconfiggerlo in due, massimo tre turni: spesso è il modo più utilizzato per aver ragione di questo potente boss in un tempo relativamente molto breve, sebbene serva anche un pizzico di fortuna per evitare che gli attacchi del boss falcino il party da subito. Per sicurezza, si consiglia un livello non inferiore al 50-55.

Mettere in pratica il metodo è semplice: basta equipaggiare almeno un personaggio con la classe mimo e le abilità Due armi del ninja, Raffica del ranger e Magilama del paladino. La prima abilità consentirà quindi al personaggio selezionato di raddoppiare il numero degli attacchi, la seconda di attaccare per quattro volte consecutive e la terza di incantare l'arma con una magia. A conti fatti, il personaggio dotato di queste abilità dovrà incantare l'arma con Tuonaga durante il primo turno, mentre gli altri dovranno preoccuparsi di farlo arrivare al secondo: la selezione del comando Raffica porterà quindi il personaggio a sferrare ben otto attacchi di elemento tuono, una combinazione che per Omega sarà con tutta probabilità micidiale (se non dovessero bastare, un altro turno sarà sufficiente per la vittoria), ed il party potrà aggiudicarsi lo stemma di Omega con relativa facilità.

StatisticheModifica

Bestiario Livello PV PM
311 119 55530 60700
Forza Difesa Schivata Magia Difesa magica
115 190 95 199 150
Guil EXP Da rubare Possiede
50000 0 Niente Simbolo Omega
Abilità
Attacca*Attacca due volte per turno, Raggio atomico, Accerchiamento, Pugno missile, Attacco Delta, Lanciafiamme, Cannone a onde
Attributi elementali
Immune a Punti deboli Assorbe
Niente Tuono Fuoco
Gelo
Veleno
Sacro
Terra
Vento
Acqua
Tipo Immunità
Niente Oscurità, Veleno, Mini, Rana, Pietra, Morte, Silenzio, Furia, Caos, Paralisi, Sonno, Vecchiaia

CuriositàModifica

  • Pur essendo un boss opzionale, Omega compare nel video iniziale dell'edizione Anthology del gioco. Secondo il video, sarebbe stato distrutto dall'intervento di un drago, che potrebbe essere Shinryu o Bahamut (ma dall'aspetto sembrerebbe essere Bahamut).
  • Omega è l'unico mostro del gioco il cui livello supera quota 99, il massimo raggiungibile dal giocatore.