FANDOM

Ogopogo DS

Ogopogo è un boss presente in Final Fantasy IV.

Ogopogo era un Eidolon malvagio, simile a Leviatano ma di colore violaceo. Appostato a guardia della potente katana Masamune nel nucleo lunare, spazzava via chiunque volesse appropriarsi dell'arma con violenti maremoti.

Strategia di battagliaModifica

Versioni 2DModifica

Ogopogo è uno dei boss più potenti delle fasi finali del gioco, e la sua sola comparsa può significare un Game Over istantaneo per i gruppi poco allenati: la sua prima azione, infatti, sarà usare per due volte di fila il poderoso attacco Maremoto, che infliggerà danni molto elevati che potranno sconfiggere facilmente i personaggi più deboli. Dopo aver eseguito questa combo, il boss inizierà a sferrare attacchi fisici normali, alternandoli occasionalmente a un Maremoto singolo, per poi usare nuovamente la versione doppia dopo aver compiuto sette azioni.
Per sconfiggere questo boss, è meglio usare costantemente attacchi fisici, evitando le magie, che verranno contrattaccate da Vampa. Assolutamente sconsigliato, inoltre, colpirlo con magie di elemento Tuono, poiché saranno contrattaccate dal pericoloso attacco Vortice, che ridurrà i PV di un personaggio a una sola cifra. La cosa migliore da fare sarà dunque attaccarlo costantemente e curarsi periodicamente per sconfiggerlo in poco tempo.

Versioni 3DModifica

Nelle versioni 3D del gioco, lo scontro con Ogopogo non presenta differenze sostanziali, ma ha alcune caratteristiche leggermente diverse dalle versioni 2D: il suo attacco Maremoto causerà molti più danni e sarà di elemento Acqua, i suoi contrattacchi saranno molto meno frequenti e sarà resistente a tutti gli elementi tranne Tuono, che avrà effetto normale. Il suo schema di battaglia rimarrà però invariato.

StatisticheModifica

Statistiche
Bestiario PV
230 50000
Forza Difesa Magia D. magica
150 4 127 40
Caratteristiche
Tipo Guil EXP Bottino
0 61000 Nessuno
Abilità Informazioni
Maremoto, Vortice, Vampa Nessuna
Attributi elementali
Debole a Resiste a Assorbe
Niente Veleno, Cecità, Mutismo, Porcello, Mini, Rana, Pietra, Morte, Berserk, Caos, Sonno, Paralisi, Maledizione, Pietrosi Niente

GalleriaModifica

Ogopogo PSP

EtimologiaModifica

Ogopogo è il nome di un criptide che si suppone viva o abbia vissuto nel lago Okanagan nella Columbia britannica. Si tratta di una versione meno famosa del mostro di Loch Ness, con cui ha in comune di vivere in un lago e di non essere stato ancora confermato come creatura esistente.
Il nome giapponese del mostro è un gioco di parole con "Tide" e "Leviathan", tradotto in Ondatano nella versione Advance.

CuriositàModifica

  • Il nome "Ogopogo" è stato probabilmente scelto in omaggio alla vecchia newsletter della Square, Ogopogo Examiner.

Nemici correlatiModifica

Final Fantasy IVModifica

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale