FFIV Odino lunare

Odino lunare è un boss opzionale presente nei remake 2D di Final Fantasy IV.

Odino lunare era uno dei signori delle rovine lunari, il cui compito era testare l'onestà e il valore dei paladini.
Apparve davanti a Cecil Harvey dopo che il giovane ebbe dimostrato la sua onestà e la sua bontà d'animo. Per aver superato la sua prova, Cecil ottenne la potente spada Luminosa, oltre alla possibilità di invocare Odino lunare in battaglia una sola volta.

Strategia di battagliaModifica

Odino lunare è uno dei boss più difficili da sconfiggere nelle versioni in cui compare. Data la sua potenza è consigliabile combatterlo con un party il cui livello medio è 60 e con tutti i personaggi con un alto valore di PV. Il boss attaccherà battaglia alzando verso l'alto la sua spada: durante questo breve lasso di tempo dovrete usare i vostri attaccanti migliori per infliggergli il maggior numero possibile di danni (se avete ricordato di equipaggiare la Luminosa, Cecil potrebbe anche lanciare Sancta dopo il danno normale), il vostro mago nero per lanciargli Tuonaga e il vostro mago bianco per infliggergli Lentezza, prima di subire pesanti danni dalla Zantetsuken che l'Eidolon vi scaglierà contro.
Il trucco sta nell'ostacolarlo subito, perchè rallentando il nemico sarà possibile evitare un Game Over sicuro a causa degli assalti del boss. Odino lunare usa la Zantetsuken una volta ogni tre o quattro turni, perciò durante questo intervallo avrete tutto il tempo per curare e ristabilire il party e usare Cecil, Yang o Edge per attaccare, oltre a lanciargli costantemente magie di tuono, a cui è debole; Edge potrebbe anche lanciargli contro shuriken o spade, oppure usare l'abilità Ninjutsu; Rosa (o Porom) dovrebbe concentrarsi unicamente sulla cura, e al massimo usare Sancta di tanto in tanto; Cain si rivela essere un personaggio molto utile in questa battaglia, perchè saltando al memento giusto potrebbe evitare la Zantetsuken.
Quando non userà la Zantetsuken, Odino lunare attaccherà fisicamente, causando comunque abbastanza danni, oppure propenderà per Sancta, che causerà danni pesanti. Se sarà trascorso troppo tempo dall'inizio della battaglia, ovvero dopo due Zantetsuken, Odino lunare si autoapplicherà Fretta, divenendo capace di usare il suo attacco speciale per due volte nello stesso turno, causando Game Over sicuramente se il livello di PV del party non è abbastanza alto. In ogni caso, se avete seguito le direttive, dovreste riuscire a sconfiggerlo prima di arrivare a questo punto.
Come premio per la sconfitta di Odino lunare, il gruppo potrà uscire dalla prova di Cecil con la Luminosa come ricordo, oltre all'utile Grimorio OL, che permette di invocare l'Eidolon per causare 9999 PV di danno.

Il trucchetto: "Parafulmine!"Modifica

Questo trucchetto è abbastanza difficile da mettere in pratica, anche seguendo la strategia sopra citata, ma può essere utile per sconfiggere Odino lunare quando si è a un livello abbastanza alto. Odino lunare è debole all'elemento Tuono, ma in modo molto particolare rispetto ad altri nemici: dopo un po' di turni da quando sarà stato colpito dall'attacco, il boss stramazzerà automaticamente a prescindere dalla quantità di PV che gli è rimasta. Se si è DAVVERO convinti di poterlo fare, si può provare a usare Tuonaga su di lui e poi rimanere sulla difensiva finché ciò non accade.

Eventualmente, è possibile anche portare Edward nella squadra e usare il comando Sparizione dopo aver usato Tuonaga sul boss, e quindi attendere la sua dipartita. Si tenga presente, tuttavia, che il bardo ritornerà in campo automaticamente se tutti i suoi compagni finiranno KO.

Dopo un certo numero di turni, apparirà il messaggio "L'elettricità scorre attraverso Odino", e il boss sarà automaticamente sconfitto.

252 95000
Forza Difesa Magia D. magica
191 2 95 48
Caratteristiche
Tipo Guil EXP Bottino
65000 65000 Grimorio OL
Abilità Informazioni
Fretta, Zantetsuken, Sancta Nessuna
Attributi elementali
Debole a Resiste a Assorbe
Tuono Veleno, Cecità, Mutismo, Porcello, Mini, Rospo, Pietra, Morte, Berserk, Caos, Morfeo, Paralisi, Maledizione, Pietrosi Niente