Fandom

Final Fantasy Wiki

Nube oscura (Dissidia)

2 393pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Nube oscura
Nube oscura Dissidia.png
Ritratti
3 Nube oscura 1.png3 Nube oscura 2.png3 Nube oscura 3.png
Kana 暗闇の雲 (Kurayami no Kumo)
Origine Final Fantasy III
Fazione Chaos
Modalità EX Flusso ottenebrante
Ipermossa EX Ultraraggio molecolare
Doppiatrici
  • Masako Ikeda (giapponese)
  • Laura Bailey (americana)
Personaggio di Dissidia Final Fantasy
Una mostruosità che trascina chiunque verso il nulla.
—Descrizione

La nube oscura, boss finale di Final Fantasy III, è uno dei malvagi apparsi accanto a Chaos in Dissidia Final Fantasy. È un’entità malvagia, la cui essenza si risveglia quando equilibrio tra luce ed oscurità si sbilancia. L'obiettivo della nube oscura è risucchiare il mondo nel Nulla, e per questo motivo pattuisce un’alleanza con Kefka, Exdeath e Kuja per attentare al mondo e farlo ritornare nell'oscurità. Il suo avversario è il Cavalier Cipolla.

La nube oscura ricompare con tutti gli altri malvagi in Dissidia 012 Final Fantasy. Oltre al Cavalier Cipolla, a lei è contrapposto uno dei nuovi guerrieri di Cosmos: Laguna.

AspettoModifica

3 Nube oscura (1).png

L'abbigliamento base della Nube oscura sembra non avere nulla a che fare con il mostro apparso alla fine di Final Fantasy III: il suo aspetto è infatti basato su un artwork non utilizzato del personaggio, disegnato da Yoshitaka Amano. Nube oscura appare come una donna matura e sensuale, con capelli lunghi, grigi e al vento; è completamente nuda, eccezion fatta per alcuni frammenti di quella che potrebbe essere una tuta di pelle che copre abilmente le parti intime; al centro della fronte è incastonata una gemma a forma di cuore, e dalle spalle parte un mantello rosso. Attaccati alla schiena, due tentacoli serpentini, dotati ciascuno di un cervello autonomo, si snodano minacciosi.

Il suo primo costume alternativo, "Abito oscuro", è sostanzialmente uguale al costume base, solo con il mantello blu e i capelli leggermente più chiari.
Il secondo costume alternativo, "Abito luminoso", la vede con le sembianze di una "nube luminosa", aspetto ispirato a un altro artwork non utilizzato di Amano: questo è l'aspetto che la nube potrebbe aver avuto quando era la luce a minacciare il mondo delle tenebre e non il contrario. Questo outfit è il solo a presentare differenze sostanziali con quello base: il mantello è completamente bianco, la tuta è di forma diversa e di colore viola e nero; attaccata al fianco sinistro c'è una catena con incastonati dei gioielli, mentre un tessuto beige si attorciglia intorno alla gamba destra; al piede sisnstro porta inoltre una cavigliera d'oro. Anche lo smalto delle unghie dei piedi è viola. Infine, i tentacoli in questa forma sono sprovvisti di volti, a indicare che potrebbero essere puramente decorativi.

Il suo clone, Finta frustrazione, è verde.

StoriaModifica

Dodicesimo cicloModifica

Tredicesimo cicloModifica

La Nube oscura è la pedina di Chaos che ha meno partecipazione e meno impatto durante il corso della prima parte del gioco. Difatti appare esclusivamente da sola o in coppia con Kefka. Alla Nube oscura fa comodo collaborare con il mago pazzoide in quanto dopo il suo piano di distruzione lei può riportare tutto al Nulla.
Per completare lo svolgimento del piano però secondo Kefka bisogna risvegliare i poteri distruttori latenti di Terra, che però è sempre in coppia con il Cavalier Cipolla. La Nube oscura prende così al volo l'occasione per controllare la ragazzina ed abbattere il suo rivale.
Il piano viene attuato al Santuario del caos, ma qualcosa però va storto e Terra rimane svenuta senza risvegliare i poteri ambiti; mantenedo la calma la Nube oscura porta la sua vittima nel Mondo dell'oscurità e aspetta...
Il Cavlier Cipolla infatti giunge poco dopo, ma con un trucco e grazie alla sua forza interiore sconfigge la Nube oscura, la quale sparisce temporaneamente lasciando Kefka alla ricerca di un nuovo alleato.
Successivamente riappare per supportare Kefka contro Terra e Cloud, ma un nuovo intervento del Cavalier Cipolla è sufficiente per farla allontanare di nuovo. Dopo un breve dialogo con Artemisia la Nube oscura si rintana nel Mondo dell'oscurità nascosta fra onde di cloni (si tratta a tutti gli effetti di un boss opzionale); se trovata e sconfitta dal Cavalier Cipolla la Nube oscura si ritira definitivamente nel Nulla in attesa del suo prossimo incontro con quelle che lei definisce "affascinanti creature".

Gli spoiler finiscono qui.
</div>

In battagliaModifica

Vedi anche: Nube oscura (Dissidia)/Auditorium

Nube oscura è classificata come Predatrice di PV, esperta in attacchi che decurtano i punti vita del rivale. Pur avendo solo due attacchi Audacia, essi si rivelano molto potenti quando il tasto Playstation Button C.png è premuto al momento giusto. Un suono simile a un colpo di frusta indicherà la tempistica dell'attacco: sarà possibile quindi variare la tecnica dopo uno, due o tre suoni. La vera potenza della Nube oscura, tuttavia, sta negli attacchi PV: ottime mosse a lungo raggio, sono difficili da schivare e molto potenti in termini di danni Audacia. Eccetto una, sono tutte variazioni del classico Raggio molecolare.

In Dissidia 012 le sono stati aggiunti due nuovi attacchi Audacia, ed il costo in PC di tutti e quattro è aumentato da 45 a 60.

Piuttosto lenta sia nel muoversi che nella ripresa, è particolarmente sensibile ai contrattacchi.

BossModifica

In Dissidia, la Nube oscura è affrontata unicamente nell'Odissea del destino III. Sarà poi affrontabile nelle modalità Sogni di gloria e Chaos interiore.

In Duodecim, la Nube oscura è affrontata nei capitoli Coraggio o saggezza? e La fine del conflitto.

MovesetModifica

Attacchi AudaciaModifica

Mossa Tipo PC (perfezionata) PA Effetto Danno Ottenuta
Tentacolo del dolore A terra 45 (25) 140 Caccia*Combo 1
Impatto*Combo 2
Nessuno*Combo 3
Fisico*Combo 1
Fisico*Combo 2
Magico*Combo 3
Default
Triplo colpo con i tentacoli. Cambia combo: premi a tempo.
Tentacolo della pena Aereo 45 (25) 120 Caccia*Combo 1
Nessuno*Combo 2
Nessuno*Combo 3
Fisico*Combo 1
Fisico*Combo 2
Magico*Combo 3
Default
Tripla combo con i tentacoli. Cambia combo: premi a tempo.
Impatto*Combo 2
Nessuno*Combo 3
Fisico*Combo 1
Fisico*Combo 2
Magico*Combo 3
Default
Tentacolo del dispetto A terra 60 (30) 120 Impatto*Combo 1
Attira*Combo 2
Nessuno*Combo 3
Fisico*Combo 1
Fisico*Combo 2
Magico*Combo 3
Livello 13
Nessuno*Combo 2
Nessuno*Combo 3
Fisico*Combo 1
Fisico*Combo 2
Magico*Combo 3
Default
Tentacolo dello sfinimento Aereo 60 (30) 120 Nessuno*Combo 1
Impatto*Combo 2
Nessuno*Combo 3
Fisico*Combo 1
Fisico*Combo 2
Magico*Combo 3
Default

Attacchi PVModifica

Raggio molecolare [Antiaereo] A terra 40 (20) 180 Nessuno Magico Default
Attacco a corto raggio. Scaglia colonne di tenebre. Spiegamento veloce.
Raggio molecolare [Distanza] A terra 40 (20) 180 Nessuno PV Default
Attacco a lungo raggio. Sfere di luce. Inizio lento, ricerca lunga.
Raggio molecolare [Ampio] A terra 40 (20) 180 Impatto PV Livello 6
Attacco a medio raggio. Ondata energetica. Ideale contro attacchi laterali.
Raggio molecolare [Ira]
(a terra)
A terra 40 (20) 180 Nessuno Magico Livello 12
Attacco di parata. Scudo molecolare. Se respinge sferra un attacco PV.
Raggio molecolare [Finta] A terra 40 (20) 180 Schivata
Impatto
PV Livello 24
Attacco di schivata. Nascosta, spara un raggio molecolare. Schivata iniziale.
Globo aurico*Chiamato Globo psichico in battaglia Aereo 40 (20) 180 Nessuno PV Default
Attacco a corto raggio. Sfera energetica esplosiva. Carica per più sfere.
Raggio molecolare [Ira]
(a mezz'aria)
Aereo 40 (20) 180 Nessuno Magico Livello 12
Attacco di parata. Scudo molecolare. Se respinge, sferra un attacco PV.
Raggio molecolare [Raffica] Aereo 40 (20) 180 Nessuno PV Livello 17
Attacco a lungo raggio. Sferzate particellari. Si distruggono quando arrivano a terra, ma a ricerca.
Raggio molecolare [Forma 0] Aereo 40 (20) 180 Impatto Magico Livello 38
Attacco a medio raggio. Raggio molecolare. Molto preciso e potente.
Raggio molecolare [Ira]
(a terra)
Impatto
PV Livello 23
Raggio molecolare [Raffica] Aereo 30 (15) 130 Nessuno PV Default
Raggio molecolare [Ira]
(a mezz'aria)
Aereo 30 (15) 120 Nessuno PV Livello 31

Modalità EXModifica

3 Nube oscura Flusso ottenebrante (1).png

La Modalità EX della nube oscura si chiama Flusso ottenebrante. In questa forma, assume il suo vero aspetto, ossia quello mostrato nel gioco originale: il corpo è verde chiaro con strisce rosse sulle gambe e il mantello scompare. Il costume alternativo è simile, ma il verde della pelle è più caldo e le gambe sono rosse, in riferimento al suo aspetto nella versione DS del gioco originale. Il suo terzo costume presenta una modalità EX totalmente diversa: rimane simile alla forma normale, ma strisce rosse le percorrono il corpo, il viola scompare e il bianco si fa più caldo. In Dissidia 012, il suo secondo costume ha subito una modifica, mostrando una modalità EX ancora più simile al gioco originale: in riferimento alla prima battaglia contro di lei (quella in cui è imbattibile), il suo corpo è arancione con strisce blu sulle gambe, e i tentacoli sono verdi.

In Modalità EX, la nube oscura ha accesso a Rigene e all'abilità esclusiva Raggio molecolare [Nullo]: questa abilità le permette di sferrare attacchi PV a raffica senza dover aspettare di ricaricare la propria Audacia; il maggior difetto di questa abilità è che il secondo attacco lanciato non infliggerà grandi danni (a meno che non sia attiva l'evocazione Alexander, nel qual caso sarebbe devastante).

La sua Ipermossa EX, Ultraraggio molecolare, funziona in maniera opposta a quella di Exdeath: una barra comparirà su schermo e il giocatore dovrà tenere premuto il tasto Playstation Button C.png fino a quando essa non si riempirà al 120%. Se si realizza un Perfetto, la nube oscura, scatenerà tutta la sua potenza, lanciando un raggio che causerà danni prolungati.
Se la barra non sarà completamente riempita, la nube oscura lancerà un raggio molecolare meno potente.

EquipaggiamentoModifica

Nube oscura può equipaggiarsi di: aste, bastoni, bracciali, copricapi, fermagli, abiti e vesti. In Duodecim, può equipaggiare anche rami e armi da lancio.
Le sue armi esclusive puntano a velocizzare il recupero dell'Audacia, abilità che si combina con la velocità dei suoi attacchi PV in modalità EX.

Armi esclusiveModifica

Nome Livello Statistiche Effetti Ottieni
Ramo Gorgone 50 AUD +26
ATT +35
Recupero AUD +50% Scambia: 15460 guil, Asta salvifica, Legname spinoso x3, Frammento magico x2
Amphisbena 92 AUD +38
ATT +62
Recupero AUD +75% Scambia: 29570 guil, Ramo Gorgone, Albero del risveglio x5, Cristallo magico x3
Tenebre eterne 100 AUD +40
ATT +67
Recupero AUD +100%
Anima del baro maggiore.
Scambia: 31920 guil, Amphisbena, Nubi erranti x5, Sfera magica x5
Ramo Gorgone 30 AUD +41
ATT +38
Recupero AUD +50% Scambia: 61000 guil, Asta salvifica, Hihiirokane x1, Desiderio dello spettro x5
Amphisbena 90 AUD +34
ATT +62
Recupero AUD +75% Scambia: 158000 guil, Ramo Gorgone, Electrum x1, Sogno dello spettro x5
Tenebre eterne 100 AUD +39
ATT +67
Recupero AUD +100%
Effetto Anti-EX minore
Scambia: 182800 guil, Amphisbena, Nubi erranti x1, Speranze dello spettro x5

GalleriaModifica

3 Nube oscura (2).png
 
3 Nube oscura (3).png

3 Nube oscura Flusso ottenebrante (2r).png

3 Finta frustrazione.png

AllusioniModifica

  • Quando la Nube oscura usa Globo psichico, ride con la caratteristica risata udita anche nel gioco originale.
  • Quasi tutti gli attacchi della Nube oscura sono legati al Raggio molecolare. La sua ipermossa EX e l'attacco Raggio molecolare [formula 0] sono direttamente ispirati all'attacco originale usato in Final Fantasy III. Il Raggio molecolare [ampio], invece, ricorda l'attacco OndaFuoco usato nella versione NES del gioco.
  • Gli attacchi Globo psichico, Tentacolo del dolore e Tentacolo della pena sono stati usati nella versione manga di Final Fantasy III.
  • Quando carica la sua Ipermossa EX, Nube oscura si mette nella posizione assunta nel gioco originale. Lo stesso avviene quando il Cavalier Cipolla usa la sua ipermossa su di lei.
  • La nube oscura disprezza i manikin, difinendoli una presenza che corrompe l'equilibrio del mondo. Il riferimento è al fatto che essa appaia quando l'equilibrio tra luce e oscurità è interrotto.
  • L'aggiunta di due nuovi attacchi audacia basati su nuovi tentacoli diversi potrebbe essere un riferimento all'aspetto della Nube oscura nella versione per NES, infatti in quella versione possedeva più tentacoli,invece nel remake di Final Fantasy III per Nintendo DS ne ha solamente 2.
    • L'attacco audacia a distanza eseguibile con il Tentacolo del dolore richiama l'abilità Fulmine che possedeva uno dei tentacoli proprio nel remake di Final Fantasy III per Nintendo DS.

CuriositàModifica

  • La voce inglese della nube oscura è Laura Bailey, doppiatrice apparsa in molti videogiochi. Bailey è nota per aver doppiato anche Belle di Final Fantasy Crystal Cronicles: The Crystal Bearers e Serah Farron di Final Fantasy XIII.
  • L'artwork usato per la forma base della Nube oscura era un disegno di Amano per Final Fantasy III, che l'illustratore aveva poi scartato. Quando Tetsuya Nomura entrò nella compagnia, una delle prime cose che notò fu quel disegno. Decise quindi che lo avrebbe usato qualora ne avesse avuta l'occasione.
  • Nube oscura è il cattivo che compare meno e di minore impatto sulla trama di tutto il gioco.
  • La nube oscura fluttua in aria in ogni scena in cui compare. L'unico momento in cui la si vede camminare è quando scende le scale nel filmato introduttivo della battaglia finale con il Cavalier Cipolla.
  • In Dissidia, la nube oscura è la quinta guerriera di Chaos a cadere. In Duodecim è la quarta.
  • Nel primo Dissidia , Nube oscura ed Artemisia sono le uniche donne dello schieramento di Chaos. In realtà, nonostante il suo aspetto di donna, Nube oscura è asessuata, essendo l'incarnazione di un'entità astratta. Per comodità, però, chi parla di questa entità si riferisce ad essa come ad una donna.
  • Benchè sia la Nube oscura che Exdeath siano alla ricerca del Nulla, la concezione di questa grande forza da parte dei due personaggi è totalmente opposta (basti guardare le meccaniche delle loro Ipermosse EX: uguali, ma inverse).
  • Curiosamente, nella traduzione italiana di Dissidia la Nube oscura non parla quasi mai al plurale, come invece faceva nel gioco originale. Nella versione inglese e giapponese, invece, il suo modo di parlare è lo stesso del gioco originale.
  • Quando è combattuta nella storia del Cavalier Cipolla, la sua Audacia di base è 666.
  • In Dissidia Duodecim, la Nube oscura è molto incuriosita da Laguna, specialmente dal suo buffo crampo alla gamba, e ne rimane quasi affascinata (al punto da rivelargli la verità sull'origine dei manikin), dimostrando quasi dei sentimenti umani.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale