FANDOM

Ninja
FFE Ninja.png
Dati
Kana 忍者 (Ninja)
Armi Daga, Katana
Comandi Ninjutsu
Lancio
Specialità Velocità
Prima comparsa Final Fantasy

Il Ninja è una classe molto ricorrente nella saga. La prima comparsa del ninja risale al primo Final Fantasy.

ProfiloModifica

Un ninja è riconoscibile facilmente per alcuni fattori, come la maschera che gli copre mento e bocca, le protezioni leggere e le armi quali daghe particolari, boomerang o katane (in alcuni casi di un tipo particolare, le katane ninja appunto), che possono equipaggiare fra l'altro una per mano. Spesso la classe del ninja è anche associata a quella del ladro: non è raro che un ninja possa avere anche il comando Ruba, tipico dei ladri. In alcuni capitoli ne rappresenta addirittura la "forma evoluta". Il loro comando tipico, però, è l'universalmente riconosciuto Lancia, con il quale possono gettare al nemico le armi nell'inventario, oppure oggetti appositi come gli shuriken.

ComparseModifica

Final FantasyModifica

Il ninja è la classe evoluta del ladro e si ottiene dopo aver consegnato la coda di topo a Bahamut. Il ninja possiede un'evasione maggiore del ladro, può equipaggiare molti più tipi di armi e può anche lanciare gli incantesimi di magia nera fino al quarto livello.

Final Fantasy IIIModifica

Articolo principale: Ninja (Final Fantasy III classe)

Classe conquistata ad Eureka nella versione NES e dal cristallo della terra nella versione per Nintendo DS, la vera forza della classe del ninja risiede nella sua velocità, nel poter equipaggiare praticamente tutti i capi d'equipaggiamento esistenti, e nel poter usare due armi insieme. Nella versione DS può anche scagliare oggetti con il comando Tira infliggendo ancora più danni. Inoltre un ninja nemico è combattuto come boss ad Eureka.

Final Fantasy IVModifica

Edge Geraldine è il pricipe del castello di Eblan, un regno famoso per i suoi ninja. Il principe è stato il primo ninja con un nome specifico, nonchè il primo ad avere accesso al comando Ninjutsu, una sorta di variante della magia nera. Nella versione DS del gioco quasi tutti gli NPC di Eblan sono ninja.

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

Edge ritorna come personaggio giocabile anche in questo seguito, con molte delle sue vecchie abilità. Compaiono inoltre quattro ninja discepoli di Edge, il cosiddetto "Quartetto di Eblan". Tutti e quattro conoscono meno abilità Ninjutsu rispetto al principe, sono specializzati in un elemento specifico, e hanno abilità specifiche molto particolari:

  • Gekkou del fuoco usa armi pesanti come le asce, possiede tecniche di fuoco e può lanciare shuriken (ma non altre armi) ai nemici;
  • Zangetsu del tuono predilige le lance, usa attacchi di tuono e può scagliarsi sui nemici come un aquilone umano;
  • Izayoi dell'acqua, più esperta di abilità curative, usa archi, fruste e tecniche d'acqua, e può confondere i nemici con le illusioni;
  • Tsukinowa dell'aria è ambidestro come Edge, ma può usare solo i coltelli, è specializzato in tecniche d'aria e può rubare oggetti ai nemici, ma non danneggiarli nel processo.

Final Fantasy VModifica

Articolo principale: Ninja (Final Fantasy V classe)

La classe del ninja diviene accessibile al gruppo dopo la rottura del cristallo del fuoco. Anche qui possiede il comando Tira unito al comando Fuga. Inoltre possono essere incontrati nemici ninja.

Final Fantasy VIModifica

Shadow è un ninja che può essere reclutato temporaneamente nel World of Balance, ed in modo permanente nel World of Ruin. Inoltre possono essere incontrati nemici ninja.

Final Fantasy VIIModifica

Yuffie Kisaragi è sia una ninja che una ladra (nonchè prima femmina per entrambe le classi): la sua città natale, Wutai, possiede come Eblan di Final Fantasy IV una tradizione di arti ninja.

Final Fantasy IXModifica

Sebbene non compaiano ninja in questo capitolo, le abilità di Amarant Coral, tipicamente un Monaco, sono prese anche dalla classe del ninja.

Final Fantasy XIModifica

Articolo principale: Ninja (Final Fantasy XI)

La classe del ninja è accessibile ai giocatori di livello 30 che hanno completato una particolare missione secondaria. Anche qui questa classe possiede i comandi Ninjutsu e Doppia arma.

Final Fantasy XIIModifica

Articolo principale: Shikari

Nella versione International Zodiac Job System, la classe Shikari usa daghe e katane ninja, e in più utilizza alcune magie bianche e tecniche.

Final Fantasy XII: Revenant WingsModifica

Articolo principale: Ninja (Revenant Wings)

I ninja sono degli aviopirati generalmente al comando delle bande: il loro sprite è ripreso dall'originale in Final Fantasy Tactics Advance.

Final Fantasy TacticsModifica

Articolo principale: Ninja (Tactics)

La classe del ninja è quella che possiede più velocità ma meno difesa. Possono avere l'abilità Doppia arma e il comando Tira, e inoltre possono tirare in questo capitolo delle bombe che infliggono danni elementali.

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Articolo principale: Ninja (Tactics Advance)

Quella del ninja è una classe esclusiva degli Huma, nonchè una delle più apprezzate: vi si può accedere dopo aver acquisito almeno due abilità come ladro. Anche se usa attacchi magici di media potenza che infliggono anche status alterati, la vera forza dei ninja di questo capitolo è l'abilità Doppia arma grazie alla quale il personaggio può usare due armi a una mano contemporaneamente per infliggere danni spaventosi. Anche qui è presente il comando Tira per lanciare armi e shuriken. É, inoltre, la classe Huma più veloce, ed una delle più veloci in assoluto.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Articolo principale: Ninja (Tactics A2)

La classe del ninja ritorna anche in questo capitolo con le stesse caratteristiche che possedeva.

Dissidia Final FantasyModifica

Nel Colosseo dei duelli la carta del Ninja consente di non perdere medaglie dopo essere stati sconfitti in uno scontro. Il Cavalier Cipolla inoltre si trasforma in un ninja durante la sua modalità EX, ma solo se usa attacchi con la spada.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Il Cavalier Cipolla ritorna con la sua modalità EX forma Ninja nel prequel di Dissidia: inoltre, la carta ninja, se selezionata nel labirinto, permette di non perdere stelle fortuna una volta perso uno scontro.

GalleriaModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale