FANDOM

Nekrosys
Necrosys FFXII.png
Kana デスブリンガー (Desuburingā)
Tipologia Spada, spada oscura
Esordio Final Fantasy IV
Spada delle tenebre che può uccidere il nemico in un sol colpo.
—Descrizione in Final Fantasy IV

La Nekrosys è un'arma ricorrente nella serie Final Fantasy. Occasionalmente, è chiamata anche Necrolama.

Questa particolare spada, generalmente rappresentata con una lama nera e imbevuta di elemento Oscuro, è l'arma preferita dai temibili cavalieri neri del passato. Non è sempre annoverata tra le più potenti armi della sua categoria, ma in molteplici occasioni è ugualmente apprezzata per la sua peculiare capacità di infliggere morte istantanea con un attacco.

ComparseModifica

Final FantasyModifica

Lancia Morte se usata.
—Descrizione

La Necrolama è un'arma presente nei remake per Game Boy Advance e successivi del gioco. Si tratta di una delle migliori armi per la classe di stregone rosso, e può essere ottenuta nel dungeon opzionale grotta primordiale, oppure come bottino dal nemico cavaliere nero.

La Necrolama ha 33 punti d'Attacco, 20 di Precisione e 29 di critico, può evocare la magia Morte se usata dall'inventario e aumenta i seguenti valori:

  • Forza +5
  • Agilità +5
  • Resistenza +5
  • Intelligenza +5

Final Fantasy IVModifica

La Nekrosys, chiamata Luttuosa nell'edizione GBA, è una spada oscura di alto livello utilizzabile da Cecil. Si tratta dell'arma più potente della sua categoria, ed è automaticamente ottenuta dal re monaco di Fabul dopo gli eventi dell'assedio di Fabul.
Una guida delle prime versioni del gioco menzionava un uomo di nome Leonhart come il primo proprietario della spada, in ovvio riferimento al personaggio con lo stesso nome giapponese (in occidente Leon) apparso in Final Fantasy II. Questa informazione non è però considerata canonica.

Nelle versioni 2D, la Nekrosys ha 30 punti di attacco base e 40 di precisione, è di elemento Oscuro, è metallica, ha una probabilità del 30% di infliggere morte istantanea con un attacco e modifica i seguenti valori:

  • Forza +5
  • Agilità +5
  • Stamina +5
  • Acume +5
  • Spirito -5

Nelle versioni 3D, la Nekrosys ha invece 30 punti di attacco base e 95 di precisione, è di elemento Oscuro, è metallica, ha una probabilità del 30% di infliggere morte istantanea con un attacco e modifica i seguenti valori:

  • Forza +5
  • Agilità +5
  • Stamina +5
  • Acume +5
  • Spirito -5

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

La Nekrosys non compare in questo gioco, ma è comunque presente nei dati delle versioni 2D. Può essere equipaggiata solo da Cain oscuro.

La Nekrosys ha 30 punti di attacco base e il 95% di precisione, è di elemento Oscuro, può infliggere morte istantanea con un attacco e modifica i seguenti valori:

  • Forza +5
  • Rapidità +5
  • Resistenza +5
  • Acume +5
  • Spirito -5

Final Fantasy XModifica

La Nekrosys è una spada utilizzabile da Tidus. Prende questo nome una qualsiasi spada dotata dell'abilità dominante ATT Morte.

Final Fantasy XIModifica

Nekrosys.png

La Necrosys è uno spadone di medio livello accessibile nel gioco. Può essere ottenuta durante la missione "Lama di morte", uccidendo 100 nemici più del dovuto con la spada Caosfero e portando l'arma alle miniere di Gusghen.

Final Fantasy XIIModifica

La Nekrosys è una spada a una mano di alto livello accessibile nel gioco. Terza arma più potente della sua categoria, superata solo dall'Orittolama e dalla Durandal, può essere acquistata nell'armeria del porto di Balfonheim per 16000 guil o da Armando alla costa Phon per 14400 guil, può essere ottenuta da un forziere nella foresta stregata e nei sotterranei del Faro di Ridorana, lasciata cadere dal mostro miratore e acquistata sotto l'offerta "Spada beffarda" per 14800. Per farla apparire tra le offerte, è necessario vendere i seguenti pezzi di bottino: 4 Grandi corni, 7 Code di demone e 10 Cristalli neri. Nella versione International del gioco, può essere trovata in tutte le circostanze elencate nella versione originale, eccetto nei sotterranei del Faro, ma il suo prezzo di acquisto è di 13700 guil.

Nella versione originale del gioco, la Nekrosys ha 90 punti di attacco base e 5 di Destrezza, ha una probabilità del 10% di causare morte istantaneo e richiede la licenza Spade 6 (60 LP) per essere utilizzata.
Nella versione International, ha invece 83 punti di attacco base e 5 di Destrezza, ha una probabilità del 12% di causare morte istantaneo e richiede la licenza Spade 8 (80 LP) e le classi di cavaliere o mago temporale per essere utilizzata.

Final Fantasy XIVModifica

La Nekrosys è un'arma introdotta a partire dall'espansione A Realm Reborn del gioco. Può essere usata dalla classe di Cavaliere nero, e può essere ottenuta scambiando la Nekrosys antiquata.

La Nekrosys ha 76 punti di attacco fisico e 53 di attacco magico, e aumenta i seguenti valori:

  • Forza +109
  • Vigore +115
  • Velocità abilità +102
  • Critico +71

Final Fantasy TacticsModifica

Questa spada porta la morte a chiunque uccida nel nome della verità e della giustizia.
—Descrizione

La Nekrosys è una spada oscura di livello basso presente nel gioco. Può essere ottenuta solo nelle missioni Rendezvous nell'edizione PSP del gioco, mentre nelle versioni per smartphone può essere acquistata nei negozi dopo aver completato il gioco una volta.

La Nekrosys ha 2o punti di attacco base, è di elemento Oscuro e causa lo stats Sentenza con un attacco.

Final Fantasy Crystal Chronicles: Ring of FatesModifica

Una spada che abbraccia la morte stessa. I suoi segni furono incisi da uno spirito maligno.
—Descrizione

La Nekrosys è una spada presente nel gioco. È la controparte dell'Excalibur, può essere fabbricata tramite la pergamena dell'Oltretomba e essere usata dai personaggi Clavat.

La Nekrosys ha 170 punti d'Attacco e permette di rigenerare MP attaccando i nemici.

Final Fantasy DimensionsModifica

La Nekrosys è una spada oscura presente nel gioco. Può essere acquistata da Braska per 14800 guil o trovata nelle rovine di Lufenia, ed equipaggiata dalle classi di Tuttofare e Cavaliere nero.

La Nekrosys ha 84 punti di attacco base e 20 di precisione, è di elemento Oscuro e aumenta i seguenti valori:

  • Attacco +3

Dissidia Final FantasyModifica

La Nekrosys è un'arma equipaggiabile in questo picchiaduro crossover. Si tratta della seconda arma esclusiva di Gabranth, e può essere ottenuta scambiando al negozio 29750 guil e i seguenti ingredienti: l'arma Trucidiavolo, 5 Magiliti della dea e 3 Cristalli del tempo.

La Nekrosys è un'arma esclusiva di livello 92 e aumenta i seguenti valori:

  • Attacco +63
  • Durata Modalità EX +30%

Dissidia 012 Final FantasyModifica

La Nekrosys ritorna come arma equipaggiabile in questo gioco. È ancora la seconda arma esclusiva di Gabranth, e può essere ottenuta scambiando al negozio 158800 guil e i seguenti ingredienti: l'arma Save the Queen, l'arma Trucidiavolo, 1 Electrum e 5 Sogni del Guerriero.

  • Attacco +63
  • Durata Modalità EX +15%

Final Fantasy All The BravestModifica

Questa spada porta una fredda, inesorabile morte priva di qualsiasi compassione o rimorso.
—Descrizione

La Nekrosys è un'arma presente nel gioco. Può essere equipaggiata dalle classi di Cavaliere e Paladino magico e dai personaggi Cecil, Bartz, Cloud, Squall, Seifer, Steiner e Vaan.

La Nekrosys ha 6 punti d'Attacco.

Final Fantasy Record KeeperModifica

La Nekrosys è una spada presente nel gioco. Ha rarità 5 e può essere ottenuta come reliquia rara con una probabilità molto bassa.

La Nekrosys è originaria di Final Fantasy IV, può essere potenziata fino al livello 35 e può avere un massimo di 150 punti di Attacco, può causare morte istantanea con un attacco e, se equipaggiata da Cecil, gli insegna la mossa finale Attacco d'ombra. Aumenta inoltre i seguenti valori:

  • Precisione +95
  • Attacco +10 (potenziata al massimo)

Mobius Final FantasyModifica

La Nekrosys è una spada presente nel gioco. Può essere equipaggiata dalle classi di tipo Guerriero.

La Nekrosys ha 5 punti di Danno, Crollo e Magia in più rispetto alla Lama novizia, due stelle di Critico aggiuntive e dispone dell'abilità Assimila: Vento, che aumenta leggermente la probabilità di assimilare sfere elementali di vento.

EtimologiaModifica

La parola Nekrosys deriva dal greco νεκρός, che significa "cadavere". La necrosi è una malattia che, per effetto di agenti esterni quali virus, tossine o estremi cambi di temperatura, porta a una morte prematura delle cellule e alla corruzione dei tessuti.

Il nome giapponese dell'arma è Deathbringer, che significa "portatrice di morte".

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale