FANDOM

Necrofobo charset
Necrofobo
Questa luce... non ve la darò mai! Ahahah! Queste barriere mi rendono invincibile! Pensate davvero di poter vincere?
—Necrofobo

Necrofobo, nella versione SNES Necrophobia, è un boss presente in Final Fantasy V.

Necrofobo era uno dei demoni convocati da Exdeath dalla crepa interdimensionale. Ossuto, dalla pelle grigia e dotato di due grandi ali, Necrofobo aveva, come suggeriva il suo nome, una grande paura della morte, ragion per cui, anzichè seguire i suoi simili sul pianeta R o sorvegliare le entrate dei livelli della crepa, se ne stava tranquillo in un angolo, protetto da alcune barriere viventi e da un punto di salvataggio.
Bartz e i suoi amici lo incontrarono poco prima di raggiungere Exdeath al centro della crepa, e questi, fiducioso nelle sue barriere protettive, li attaccò. Purtroppo, nonostante stesse quasi per avere la meglio sui guerrieri della luce, il suo piano fu sventato dall'intervento di Gilgamesh, che raggiunse i protagonisti per vivere almeno una volta una battaglia al loro fianco. Grazie all'eroico sacrificio dello spadaccino, che scatenò un'esplosione per eliminare il demone, i guerrieri la ebbero finalmente vinta.

Strategia di battagliaModifica

Necrofobo è affrontato all'ultimo piano della crepa, proprio poco prima di Exdeath. Non si tratta di un boss obbligatorio, ma come per Azulmagia, la sua sconfitta farà apparire un utilissimo save point. Nonostante abbia delle statistiche di tutto rispetto, Necrofobo ha un grave svantaggio: è debole a tutti gli elementi. Sfortunatamente, però, ogni attacco sarà vano contro di lui poichè è protetto da quattro piccole barriere, da eliminare come prima cosa.

Le barriere rappresentano la vera difficoltà dello scontro con Necrofobo: attaccheranno infatti con magie potenti come Vampalia, Sancta, Fuocoga, Tuonoga e Buferaga ma, disponendo di Reflex permanente, le lanceranno su loro stessi evitando che possano essere riflesse dal party. Bozzolo sarà molto utile, unito ad una costante cura del gruppo. L'unico vantaggio è che finchè le barriere saranno attive, Necrofobo non compierà alcuna azione.
É molto consigliato concentrarsi su una barriera per volta, caricandola con tutti gli attacchi più potenti (consigliate le invocazioni), specialmente Zeninage che, se si dispone di sufficienti guil, sarà molto efficace. Una volta sconfitte le barriere, il boss commenterà la situazione ed inizierà a combattere.

Una volta eliminate le barriere, sarà il turno del piatto principale: Necrofobo attaccherà con magie come Fuocoga, Tuonaga e Buferaga, oltre a Morte, Uragano (che ridurrà ad una cifra gli HP di un membro del party), Flash (che tenterà di accecare l'intero party) e la pericolosa Onda vuota, che infliggerà danni ad un membro del party. Invocare Golem sarà veramente utile, dato che Onda vuota è considerato un attacco fisico, e inoltre sarà un'efficace scudo contro i doppi attacchi fisici di Necrofobo. Per poter sconfiggere Necrofobo saranno necessari attacchi potentissimi, come Raffica (unita magari a Magilama e a Due armi), poiché se non sarà sconfitto, ad un certo punto irromperà sulla scena...

Il trucchetto: ci pensa lui!Modifica

Umpf... Quanto cianci... Se non vedi l'ora di lottare, sarai il primo a morire!
—Necrofobo

Se entro un certo limite di tempo Necrofobo sarà ancora vivo, Gilgamesh irromperà sulla scena, confessando la sua simpatia per i protagonisti, attaccando per alcuni turni il nemico e concludendo facendosi esplodere assieme ad esso. Sarà possibile rubargli una preziosa armatura di Genji, e in ogni caso l'eroica impresa di Gilgamesh porterà il party alla vittoria. Vincendo in questo modo, tuttavia, il gruppo non otterrà alcun PAB.

StatisticheModifica

Bestiario Livello PV PM
308 66 44044 10000
Forza Difesa Schivata Magia Difesa magica
99 50 10 50 50
Guil EXP Da rubare Possiede
0 0 Guanti malandrini
Elisir
Veste luminosa
Abilità
Attacca, Fuocoga, Tuonaga, Buferaga, Morte, Uragano, Flash, Onda vuota
Attributi elementali
Immune a Punti deboli Assorbe
Niente Tutti gli elementi Niente
Tipo Immunità
Niente Veleno, Mini, Rana, Pietra, Morte, Furia, Caos, Paralisi, Sonno, Vecchiaia, Stop
Bestiario Livello PV PM
309 44 8800 300
100 30 0 5 10
Guil EXP Da rubare Possiede
0 0 Anello Reflex
Granpozione
Niente
Abilità
Fuocoga, Tuonaga, Buferaga, Vampalia, Sancta
Attributi elementali
Immune a Punti deboli Assorbe
Terra Niente Niente
Tipo Immunità
Niente Oscurità, Veleno, Mini, Rana, Furia, Caos, Paralisi, Sonno, Vecchiaia

CuriositàModifica

  • Resuscitato grazie alla sua essenza semidivina, da questo momento Gilgamesh viaggerà per le dimensioni alla ricerca di un nuovo scontro con Bartz. Si reincontreranno, finalmente, in Dissidia 012 Final Fantasy: peccato che per colpa delle regole della guerra, Bartz non ricorderà nulla del suo vecchio rivale.
  • Necrofobo somiglia molto al boss finale di Final Fantasy IX, Trivia, basato nell'aspetto proprio su Necrofobo. Inoltre, il nome inglese di Trivia è proprio Necron.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale