Mortifero

2 393pagine in
FFVI Mortifero.png

Mortifero è un potente boss opzionale apparso in Final Fantasy VI.

Mortifero era un enorme mostro volante con un teschio umano al posto della faccia e un paio d'ali simili a un mantello nero, da cui spuntavano le sue mani adunche. Sigillato in tempi antichi dai Magi, si era liberato in seguito all'apocalisse, ed era tornato a terrorizzare i cieli senza pericolo di trovare aeronavi in giro.
Celes, Setzer, Edgar e Sabin, viaggiando a bordo della Falcon, s'imbatterono nel mostro e, dopo averlo inseguito per il mondo, riuscirono finalmente a sconfiggerlo. I loro sforzi furono premiati con la magilite di Bahamut.

StatisticheModifica

  • Livello: 68
  • Numero nel Bestiario: 331
  • PV: 55.555
  • PM: 38.000
  • Attacco: 35
  • Difesa: 150
  • Schivata: 30
  • Magia: 8
  • Difesa magica: 170
  • Destrezza magica: 30
  • Guil: 0
  • EXP: 0
  • Da rubare: niente
  • Tesori: nessuno
  • Debole a fuoco e sacro, assorbe gelo e veleno.

Strategia di battagliaModifica

Incontrerai questo avversario viaggiando in aeronave. Usa Morte e Aeroga, e dopo scappa via. Tuttavia, il danno inflittogli rimane ad ogni incontro, quindi prima o poi lo ucciderai.
—Descrizione

Mortifero dispone di Autoprotect e Autoshell ed il suo livello di difficoltà varia in base al punto della mappa in cui è affrontato: dopo tre turni fuggirà dalla battaglia di sua iniziativa, ma la principale consolazione è che non si può curare, indi per cui è sufficiente continuare a viaggiare fino a reincontrarlo ed attaccarlo fino a sconfiggerlo. Da notare che Mortifero è immune a quasi tutti gli status alterati, ma alcuni incantesimi funzionano bene su di lui: la magia Oblio lo può sconfiggere in un colpo, così come l'attacco Metamorfosi di Ragnarok, che lo potrebbe trasformare in un antidoto, un ago dorato, un collirio o una ciliegia verde.
Mortifero muore automaticamente se esaurisce tutti i PM, ma anche con tutta la buona volontà è quasi impossibile continuare a usare Puntura e Osmosi per succhiarglieli via in poco tempo.

La prima azione del pericoloso superboss sarà sempre utilizzare il suo attacco firma Morte lv 5 sul party (che eliminerà tutti i personaggi con un livello multiplo di 5), per poi compiere le seguenti azioni:

  1. Attacco (33%) o Morte (33%) o Buferaga (33%)
  2. Morte (33%) o Aero (66%)
  3. Fuga (100%)
  • Se attaccato, contrattaccherà fisicamente.

Raramente il mostro userà un attacco più potente, chiamato Artigli tossici, che può essergli rivoltato contro usando l'abilità Schizzo di Relm.

La sola strategia che si può adottare in questi casi è sfruttare al meglio i pochi turni di cui si dispone: una buona idea sarebbe quella di evocare istantaneamente Carbuncle e poi lanciare Fuocoga su tutto il party; anche incantesimi come Meteora, Fusione, Sancta, Megatriade di Strago e, naturalmente Ultima funzionano bene (Liquefazione no, perchè causa danni anche al party e farebbe solo perdere tempo), magari unite all'accessorio Anima di Thamasa, che cambia il comando Magia in Bimagia. Se poi si ha Gau in squadra e il ragazzo ha imparato a combattere seguendo I.O. nel Veldt, usare il mostro come abilità Furore gli consentirà di usare la mossa Folgore astrale, che infliggerà a Mortifero un danno standard di 9.999 PV. Gli attacchi del boss non sono così temibili, perciò lo scontro non si rivelerà poi così difficile; bisogna solo ricordarsi di non essere mai ad un livello multiplo di 5 per non incorrere in un game over al primo turno.

CuriositàModifica

  • Lo script di battaglia di Mortifero è stato modificato più volte prima che il gioco fosse rilasciato. Originariamente, i suoi attacchi cambiavano a seconda del suo status: se era muto, non poteva usare Buferaga, se era cieco, non poteva usare Morte, e c'era anche la possibilità di mozzargli le mani, in modo che non usasse Artigli tossici.
  • Mortifero compare con questo stesso aspetto nel remake del primo Final Fantasy e in Final Fantasy IV: The After Years. In quest'ultimo, in particolare, la battaglia si svolge quasi nello stesso modo in cui si svolgeva nel sesto capitolo.