FANDOM

Montblanc
モンブラン (Monburan)
FFTA Montblanc Art
Informazioni biografiche
Patria Rabanastre
Famiglia Nono (fratello)
Hardy (fratello)
Gady (sorella)
Horne (fratello)
Sorbet (fratello)
Occupazione Capoclan
Affiliazione Clan Nutsy, Clan Centurio
Descrizione fisica
Razza Moguri
Sesso Maschio
Capelli Biondi, pelo marroncino
Occhi Marroni
Gameplay - Final Fantasy Tactics Advance
Tipo Personaggio giocabile
Classe Mago nero
Gameplay - Final Fantasy XII
Tipo Personaggio non giocante
Gameplay - Final Fantasy Tactics A2
Tipo Personaggio giocabile
Classe Mago nero
Dietro le quinte
Designer Akihiko Yoshida
Doppiatore giapponese Kumiko Yokote (audiodrama)
Personaggio di Tactics Advance
Animale di peluche? Io sono un Moguri, cosa credi, Kupò!
—Montblanc

Montblanc è uno dei personaggi principali di Final Fantasy Tactics Advance.

Giovane e operoso moguri dalla personalità forte e intraprendente, è la prima persona con cui Marsh Radijiu fa amicizia una volta arrivato a Ivalice. Pur non essendo completamente sicuro che il ragazzo provenga davvero da un altro mondo, Montblanc lo accompagna alla ricerca di un modo per tornare a casa, e nel frattempo lo accoglie nel suo piccolo clan, che Marsh battezza clan Nutsy. Durante la storia, si scopre anche che ha un fratello di nome Nono, che fa il meccanico di aeronavi.

Dopo la sua prima apparizione, Montblanc è diventato uno dei simboli della compilation Ivalice Alliance, ed è apparso in quasi tutti i suoi titoli come personaggio secondario. La sua seconda apparizione avviene in Final Fantasy XII, in cui è il capo del rinomato clan Centurio, e si occupa di istruire gli aspiranti cacciatori e donare loro ricompense per le loro prodezze. In questo gioco è inoltre rivelato che, oltre a Nono, Montblanc ha altri quattro fratelli, uno dei quali, Hardy, ricompare assieme a lui come personaggio giocabile in Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the Rift.

Montblanc è stato il secondo moguri ad avere un ruolo da personaggio giocabile in un titolo della saga di Final Fantasy, dopo Mog di Final Fantasy VI, e il secondo ad avere un doppiaggio audio, grazie all'adattamento radiofonico di Final Fantasy Tactics Advance, dopo Moglin di Final Fantasy Unlimited.

ProfiloModifica

Aspetto fisicoModifica

Montblanc è un moguri di Ivalice, che si differenzia facilmente dai moguri classici della saga per il suo aspetto che ricorda molto un coniglio di peluche. Il suo pelo è color marroncino chiaro, con una macchia scura sulla punta di ciascun orecchio, ha un folto ciuffo di capelli biondo scuro sparati all'indietro e grandi occhi color marrone grigio. Come tutti i moguri, Montblanc possiede un paio di alette da pipistrello e un grosso ponpon peloso sulla testa: contrariamente alla maggior parte dei moguri, che hanno le ali viola e il ponpon rosso, i suoi sono entrambi di colore giallo scuro.
Il suo vestiario è sempre uguale in ogni sua apparizione, e comprende una giacca verde a collo alto, con un colletto ed elaborati polsini bianchi, e un paio di pantaloni marroni molto larghi sulle cosce. Indossa inoltre guanti marroni senza dita, stivaletti marroni a punta metallica e una cintura di pelle con una piccola bisaccia attaccata. Nel suo artwork ufficiale per Final Fantasy Tactics A2, è anche mostrato con un ciondolo d'argento al collo.

PersonalitàModifica

Montblanc è un giovane di indole gentile e altruista, e offre sempre il suo aiuto a chi ne ha bisogno, anche se, secondo il doppiaggio audio di Final Fantasy Tactics Advance Radio Edition, ha spesso un tono aggressivo e chiassoso e tende ad arrabbiarsi facilmente, soprattutto quando discute con il fratello Nono. Nonostante ciò, sa sempre dimostrare di essere un amico affidabile su cui si può sempre contare, e il suo altruismo è perfettamente mostrato quando continua ad aiutare Marsh a riportare il mondo alla normalità, anche se questo potrebbe significare che egli stesso cesserà di esistere. Dal momento che in ogi sua apparizione è sempre a capo di un clan, è ipotizzabile che Montblanc sia un leader nato, capace di ispirare fiducia in coloro che sono con lui.

StoriaModifica

Final Fantasy XIIModifica

FF12Montblanc
Come sta andando la caccia, kupò?
—Montblanc a Vaan

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

No, è che questa è sicuramente la storia più kupò che abbia mai sentito!
—Montblanc

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Montblanc FFTA2

Gli spoiler finiscono qui.

GameplayModifica

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Nella prima missione "Lucertole!?", Montblanc è un Mago nero e compiuta la missione può intraprendere le classi base come Ladro ed Animista. L'equipaggiamento iniziale consiste di un Ramo e una toga semplice.

StatisticheModifica

Durante la missione Lucertole!?, Montblanc ha le seguenti statistiche. Se è colpito o sconfitto durante questa battaglia, recupererà tutti gli HP al suo turno.

Liv HP MP Mov Salto Eva Att Dif POT M RES M Vel
4 44 42 3 2 32 96 116 111 115 99

A missione terminata, le statistiche di Montblanc subiscono alcuni cambiamenti. Le statistiche che aumentano sono evidenziate in grassetto, mentre quelle che diminuiscono sono evidenziate in rosso.

4 43 44 3 2 35 93 120 117 153 104

La crescita delle statistiche di Montblanc, come per tutti i personaggi, è influenzata dai mestieri che intraprende.

1 26-30 27-31 3 2 35 55-63 73-85 80-96 93-109 92-108
10 71-85 63-77 3 2 35 100-118 136-158 152-178 174-200 101-127
20 121-145 103-127 3 2 35 150-178 206-238 232-268 264-300 111-147
30 171-205 143-177 3 2 35 200-238 276-318 312-358 354-400 121-167
40 221-265 183-227 3 2 35 250-298 346-398 392-448 444-500 131-187
50 271-325 223-277 3 2 35 300-358 416-478 472-538 534-600 141-207

Il più grande dei sei fratelli moguri, tra cui figurano anche Hardy e Nono. È abituato a prendersi cura del prossimo e non si rifiuta mai di aiutare chi si trova in difficoltà. Capo del clan Centurio di Rabanastre, Montblanc tiene sotto controllo tutti i pettegolezzi della città. Anche se quasi sempre affidabile, sembra avere qualche rotella fuori posto.
—Descrizione

Montblanc si unisce al gruppo nuovamente come Mago Nero, equipaggiato di un Ramo gelato e protetto da una Veste magica e con gli incantesimi Fire, Fira, Firaga, Thunder, Thundara, and Thundaga già appresi. Come nel precedente capitolo, Montblanc dispone di elevatissime statistiche d'attacco magico e difesa magica. Può accedere potenzialmente a tutte le classi, eccetto quella del cavaliere Chocobo. Se il livello del Clan è superiore a 45, il livello di Montblanc si adeguerà.

MusicaModifica

In Final Fantasy Tactics Advance, Montblanc ha un tema personale chiamato "Insegnami, Mont Blanc", udito durante quasi tutti gli eventi che lo vedono protagonista. In Final Fantasy XII, invece, il tema a lui associato è il tema dello stesso clan Centurio, ovvero "Clan Headquarters".

Comparse esterne a Final FantasyModifica

Virtual WorldModifica

Montblanc Squareenixmembers

Montblanc era un elemento ottenibile nella community dello Square Enix Members Virtual World.

EtimologiaModifica

Montblanc è la traduzione francese di "monte bianco": oltre a essere il nome della più alta montagna d'Europa, è anche il nome affibbiato a un dolce alle castagne molto popolare in Giappone. Può essere un riferimento al suo colore di pelo, alla forma del suo ponpon (simile al riccio di una castagna) e allo stesso nome del clan Nutsy.

GalleriaModifica

FFTA2 OST cover illustration
 
Ffta cast illustration
 
Montblanc ffxii pin card
 
Mb ffxi manga talk
 
Montblanc-clanhall

CuriositàModifica

FFXII CdA Montblanc
  • In Final Fantasy Tactics Advance, Montblanc è l'unico moguri ad avere un ponpon di colore diverso dal rosso. In Final Fantasy Tactics A2, è l'unico moguri con il ponpon giallo.
  • In Final Fantasy Tactics Advance, Montblanc non appare in alcuna scena di dialogo successiva alla fine del gioco.
  • Quando il giocatore avrà realizzato una catena di almeno 50 uccisioni in Final Fantasy XII, una figurina animata di Montblanc comparirà nel covo degli aviopirati, conferendogli il titolo di "Irrefrenabile". Nel remaster HD Final Fantasy XII: The Zodiac Age, nelle stesse circostanze, si riceverà invece un trofeo con lo stesso nome, rappresentato da una sua immagine.
  • Montblanc è stato il primo moguri ad avere degli effettivi capelli di colore diverso dal resto del pelo.
  • Montblanc è uno dei pochi moguri che usano effettivamente le proprie ali: le ha usate in particolare durante la missione "Ricercato: Amici, kupò!" in Final Fantasy Tactics A2.
  • Il gioiello che Montblanc ha al collo nell'artwork ufficiale per Final Fantasy Tactics A2 è il Ciondolo dello stregone, l'oggetto necessario per evocare Belias. Il ciondolo era presente anche addosso a Marsh nel suo artwork di Final Fantasy Tactics Advance.
  • Nell'artwork ufficiale di Final Fantasy Tactics Advance, Montblanc ha in mano un libro, sebbene non sia possibile equipaggiare tali oggetti nel gioco. Allo stesso modo, nell'artwork per Final Fantasy Tactics A2, ha in mano un'asta, arma impossibile da equipaggiare dai moguri che non hanno accesso alla classe Cavaliere Chocobo, a cui Montblanc non può accedere.
  • La scena introduttiva di Montblanc in Final Fantasy Tactics A2 è molto simile alla sua prima apparizione in Final Fantasy Tactics Advance.
  • In entrambe le sue apparizioni di Final Fantasy Tactics Advance e Tactics A2, Montblanc è protagonista di una missione secondaria in cui qualcuno gli tende una trappola attraverso una finta proposta di matrimonio.
  • In Final Fantasy Tactics A2, prima della sua apparizione ufficiale, Montblanc può essere visto più volte sullo sfondo durante alcuni eventi nel corso della storia, anche se nessuno farà menzione della sua presenza. Le scene in cui compare sono: immediatamente dopo la prima missione, dopo la seconda missione, dopo la missione "Ricercato: Ugohr", quando Adelle e Illua si incontrano la prima volta, e dopo aver finito la missione "Ricerca delle Pietre". Queste comparse potrebbero spiegare l'affermazione di Montblanc durante la sua apparizione ufficiale, sul fatto che lui "era con Luso tutto il tempo".
  • In Final Fantasy Tactics A2, quando Montblanc finisce KO, potrebbe dire "Kupo-pò... Ah, vecchio amico, sei tu...?" Questa frase potrebbe essere rivolta a Marsh, il che potrebbe indicare che l'avventura di Marshe nell'Ivalice di Mewt può aver avuto qualche ripercussione sulla vera Ivalice, e quindi sulla mente di Montblanc. Nella versione giapponese del gioco, Montblanc dice la prima sillaba del nome di Marsh quando questa scena si verifica.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale