FANDOM

Mondo di cristallo
クリスタルワールド (Kurisutaru Wārudo)
Mondo di cristallo
Informazioni storiche
Tipo Livello finale
Regione Centro del luogo dei ricordi
Gameplay
Residenti Nessuno
Oggetti Nessuno
Boss Adegheiz
Kuja (Trance)
Obiettivi Sconfiggere Kuja
Località di Final Fantasy IX
Questo è il mondo di cristallo di cui parlava Garland? Ora devo scoprire la verità da solo.
Gidan Tribal

Il mondo di cristallo è una località presente in Final Fantasy IX, e ne rappresenta l'effettivo livello finale.

Situato nella parte più interna del luogo dei ricordi, è un mondo irreale a cavallo tra le realtà, in cui dimora l'origine di tutta la vita, il cristallo madre. In questo luogo è affrontato il primo dei due boss finali del gioco.

StoriaModifica

Addentrandosi sempre più all'interno del luogo dei ricordi in cerca di Kuja, Gidan e i suoi amici raggiunsero un sentiero invisibile. Qui, il giovane jenoma sentì per un'ultima volta la voce di Garland, che lo preparò a quello che stava per accadere: il suo ultimo passo lo avrebbe portato all'origine di tutti i ricordi, il mondo di cristallo, il cuore stesso dell'universo. Qui avrebbe avuto luogo lo scontro definitivo con Kuja, e ad ogni passo un frammento di verità sarebbe stato rivelato.

Raggiunto il misterioso luogo, Gidan e i suoi amici percorsero un'immensa distesa di cristallo puro, fino a raggiungere un promontorio dove Kuja, ormai completamente abbandonato alla sua furia, li aspettava. Il jenoma, dopo aver affermato la sua intenzione di distruggere il mondo di cristallo per porre termine ad ogni cosa, scagliò contro di loro il mostro Adegheiz, che però fu sconfitto senza difficoltà. Kuja affermò inoltre che, anche se lui fosse stato fermato, l'albero di Iifa avrebbe iniziato ugualmente la fusione con Tera, e Gaya sarebbe stata distrutta comunque.

Gidan non si lasciò intimidire e attaccò Kuja. Ormai sconfitto, il jenoma cercò di portare il gruppo nell'aldilà con sè, ma la sola cosa che ottenne fu invocare una forza ancora più potente, Trivia, che pose la prova finale al gruppo di eroi.

Gli spoiler finiscono qui.

GameplayModifica

Il mondo di cristallo è una location molto semplice, senza passaggi nascosti nè tesori. Gidan deve camminare per i tortuosi corridoi di cristallo per raggiungere la sala finale. Anche qui è presente, poco prima della sala finale, una sfera di ricordi da cui si può salvare, usare una tenda, cambiare i membri del gruppo e, solo per questa sfera, teletrasportarsi all'entrata del luogo dei ricordi.

NemiciModifica

MusicaModifica

Il tema musicale del mondo di cristallo è chiamato appositamente "Crystal World". Si tratta di un remix in tonalità minore del classico "Preludio", suonato con un'eco particolare, come se riprodotto attraverso un cristallo.

Altre comparseModifica

Dissidia Final FantasyModifica

Arena Mondo di cristallo

Il mondo di cristallo

Il mondo di cristallo, nella fattispecie l'area in cui Kuja (Trance) è affrontato, appare in questo gioco come arena in rappresentanza di Final Fantasy IX.
In quest'area hanno luogo diversi combattimenti, tra cui naturalmente lo scontro finale tra Gidan e Kuja, e uno tra Squall e il guerriero della luce. Qui ha inoltre luogo un confronto pacifico tra Cecil e Golbez.

Il mondo di cristallo è tra le arene più grandi del gioco, ed è direttamente modellato sulla sua comparsa nel gioco originale: è costituito da due grandi piattaforme circolari unite da un ponte, circondate da numerose piattaforme di cristallo fluttuanti e interamente distruttibili. Al di sotto dell'area centrale si trova un'ampia area circondata da nubi che funge da buco trappola, costellata da formazioni rocciose di varie dimensioni. Sullo sfondo può essere infine visto il cristallo madre, che non può però essere raggiunto in alcun modo. La versione Ω del livello libera i ricordi dell'universo, facendo apparire nuove piattaforme di cristallo quando i combattenti si trovano nella parte superiore dell'arena, e ogni piattaforma distrutta aumenta l'Audacia di livello. Tramite Eureka è possibile ottenere l'oggetto Cuore stellare.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Il mondo di cristallo ritorna in questo prequel con le stesse caratteristiche del gioco originale.
Qui, durante il dodicesimo ciclo, ha luogo un'importante evento, in cui Cain affronta un'orda di manikin invocati da Exdeath dopo aver sconfitto Firion.

Theatrhythm Final FantasyModifica

Il mondo di cristallo compare in questo spin-off musicale: è usato come livello battaglia per i brani "Battle 1", "Battle 2" e "Darkness of Eternity" di Final Fantasy IX.

Theatrhythm Final Fantasy Curtain CallModifica

Il mondo di cristallo ritorna in questo gioco, questa volta come livello battaglia per i soli brani "Battle 2" e "Darkness of Eternity" del primo Final Fantasy.

GalleriaModifica

Mondo di cristallo 1
 
Mondo di cristallo 2
 
Mondo di cristallo 3
 
Mondo di cristallo 4
 
Mondo di cristallo 5

CuriositàModifica

  • I nemici casuali incontrati nel mondo di cristallo sono copie cristallizzate dei quattro Kaos. Questo concept è stato ripreso nell'universo di Dissidia per i manikin, che appaiono come copie cristallizzate dei personaggi giocabili.
  • Il mondo di cristallo è ispirato alla crepa interdimensionale e al mondo dell'oscurità.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale