FANDOM

Mondo dell'oscurità
闇の世界 (Yami no Sekai)
Mondo dell'oscurità
Informazioni storiche
Tipo Livello finale
Regione Nessuna
Gameplay
Residenti Guerrieri dell'oscurità, Nube oscura
Piani 2 (diviso in 6 aree)
Oggetti Fiocco x4
Boss Echidna, Cerbero, Drago bicefalo, Alyman, Nube oscura
Obiettivi Libera i guerrieri dell'oscurità
Sconfiggi il boss finale
Località di Final Fantasy III

Il Mondo dell'oscurità è una località presente in Final Fantasy III, e ne rappresenta il livello finale.

Il mondo dell'oscurità è una sorta di immagine speculare del mondo della luce, conosciuto anche come mondo di superficie, ma durante il gioco ne è visitata solamente una parte, composta da un insieme di piattaforme collegate da sentieri di energia. Il passaggio a questo mondo è rivelato dopo la sconfitta di Xande e l'apparizione della nube oscura, e qui i giovani guerrieri della luce si recano per sconfiggere una volta per tutte la potente entità. Il mondo dell'oscurità è un punto di non ritorno, in quanto non è più possibile uscire una volta entrati.

StoriaModifica

GameplayModifica

Il mondo dell'oscurità diventa accessibile nella torre di cristallo, dopo che i guerrieri della luce hanno sconfitto Xande: esso è diviso in sei aree in tutto, senza contare le camere dei cristalli oscuri. Dall'area centrale si possono raggiungere quattro corridoi in cui si possono incontrare i quattro guardiani delle tenebre, che sorvegliano il sonno dei guerrieri dell'oscurità all'interno dei cristalli oscuri. Sconfiggendo ognuno di questi guardiani sarà possibile ottenere il prezioso aiuto dei guerrieri dell'oscurità, il cui appoggio permetterà ai protagonisti di sconfiggere l'altrimenti imbattibile nube oscura: ogni guerriero dell'oscurità reclutato diminuirà il potere del boss finale, rendendolo più vulnerabile.

TesoriModifica

Oggetto Posizione
Fiocco Sala di Cerbero.
Sorvegliato da un clone di Xande.
Fiocco Sala di Echidna.
Sorvegliato da un clone di Xande.
Fiocco Sala di Alyman.
Sorvegliato da un clone di Xande.
Fiocco Sala del Drago bicefalo.
Sorvegliato da un clone di Xande.

NemiciModifica

EntrataModifica

Area della nube oscuraModifica

Area del Cristallo dell'AcquaModifica

Area del Cristallo dell'AriaModifica

Area del Cristallo del FuocoModifica

Area del Cristallo della TerraModifica

MusicaModifica

Il tema musicale del mondo dell'oscurità è intitolato "Dark Crystal".

Altre comparseModifica

Final Fantasy XIVModifica

Articolo principale: Mondo dell'oscurità (Final Fantasy XIV)

Il mondo dell'oscurità appare in questo gioco come l'ultima e più difficile delle missioni raid riguardanti la torre di cristallo, ed è il luogo dove i giocatori si confrontano infine con la nube oscura.
L'area è composta da diverse piattaforme, il cui design è parzialmente ispirato alla location come appariva nella versione originale NES di Final Fantasy III, e presenta boss e mostri molto potenti ripresi dal terzo capitolo, tra cui Angra Mainyu (Alyman), Cerberus e la stessa nube oscura.

Dissidia Final FantasyModifica

Mondo dell'oscurità Dissidia

Il mondo dell'oscurità in Dissidia

Il mondo dell'oscurità compare in questo picchiaduro come arena, in rappresentanza di Final Fantasy III.
In questa area hanno luogo alcuni scontri importanti: naturalmente, qui è dove il Cavalier Cipolla affronta la nube oscura per salvare Terra, e dove Firion ha uno scontro con Artemisia dopo essersi separato da Tidus. In quest'area, inoltre, comincia la storia di Cecil, Dissidia e Squall.

L'arena è un'enorme piattaforma completamente piatta, basata sull'aspetto del mondo dell'oscurità come appariva nel gioco original per NES: presenta un gran numero di colonne che possono essere buttate giù e distrutte pezzo per pezzo, e due flussi di tenebre che la percorrono da un capo all'altro e su cui spostarsi velocemente. La versione Ω del livello rende l'arena capace di mutare, ed essa si trasformerà in momenti casuali in base alla distanza tra i due giocatori: se saranno lontani, l'arena diventerà uno spazio aperto pieno di piattaforme semitrasparenti con un grande buco trappola al centro, simile al mondo dell'oscurità dei remake del gioco, mentre se saranno vicini, l'arena diverrà estremamente stretta, riducendosi a un piccolo cubo con muri indistruttibili disposti in modo casuale, in riferimento alle camere del cristallo nella versione NES. L'Audacia di livello aumenterà quando l'arena sarà mutata, in base a quanto distanti tra loro sono i giocatori. Tramite Eureka è possibile ottenere l'oggetto Tenebre sigillate.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Il mondo dell'oscurità ritorna in questo prequel con le stesse caratteristiche del gioco originale, affiancato dalla Torre di cristallo come arena rappresentante di Final Fantasy III.
Durante il dodicesimo ciclo, in quest'area avviene lo scontro tra Laguna e la nube oscura, al termine del quale il soldato riesce a carpire dall'entità diversi segreti a proposito dei manikin. All'inizio del ciclo, inoltre, Kuja accompagna Gidan, Bartz e Squall con l'intenzione di condurli fino al baratro della follia, ma viene fermato nel mondo dell'oscurità da Kefka e Artemisia e sbugiardato, finendo costretto a combattere contro i tre guerrieri di Cosmos.

Theatrhythm Final FantasyModifica

Il mondo dell'oscurità compare in questo spin-off musicale: è usato come livello battaglia per i brani "Battle 2" di Final Fantasy III e Final Fantasy IV.

Theatrhythm Final Fantasy Curtain CallModifica

Il mondo dell'oscurità ritorna in questo capitolo, come livello battaglia per gli stessi brani del gioco originale.

CuriositàModifica

  • Quando il gioco era in produzione, gli sviluppatori avevano pensato di aggiungere un punto di salvataggio all'interno del mondo dell'oscurità, ma preferirono non farlo per non rendere il dungeon finale troppo semplice, cosa che però lo ha reso di fatto molto più difficile di quanto dovesse essere.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale