FANDOM

Monaco FFV
Maestri del combattimento a mani nude in grado di contrattaccare.
—Descrizione

Il monaco è un lavoro intraprendibile in Final Fantasy V, ottenuto dopo la rottura del cristallo del vento. È il lavoro con il più alto potenziale d'attacco e, grazie all'altissimo valore di PV e l'autoabilità PV +30%, la classe è una delle più importanti da masterizzare per l'utilizzo del tuttofare e del mimo. Inoltre i monaci sono la classe più economica in termini di spese, visto che non bisogna comprare armi e armature, ma solo abiti leggeri. Il lato negativo è la bassa difesa, a cui però rimedia la grande quantità di PV di cui dispongono.

AspettoModifica

L'abbigliamento del monaco di tutti i personaggi è molto simile ed in stile molto orientale: Bartz indossa una fascia, un gilet verde e pantaloni rosa, Lenna indossa un vestito rosso simile a un Qipao cinese e i capelli sistemati nel modo odango, simile a Ursula di Final Fantasy IV: The After Years. Faris indossa solo un Gi bianco, Galuf è a torso nudo con una cintura rossa e pantaloni neri e Krile indossa un vestito rosso simile a quello di Lenna, ma con pantaloni bianchi e un fiocco nei capelli.

AbilitàModifica

  • Abilità lavoro - Calcio
  • Abilità innata - Contrattacco, mani nude
  • Equipaggiamento - Elmi leggeri, vestiti, bracciali

L'abilità comando Calcio fa sferrare un calcio volante al personaggio sferrando danni lievi a tutti i nemici; Abbastanza potente nelle prime fasi del gioco e utile per disfarsi in fretta di grandi gruppi di nemici deboli, questo è l'unico comando del gioco che non può essere imparata con l'avanzare del livello della classe: quindi l'unico a poterla usare è il monaco, o un mimo con il suo comando. L'abilità innata Contrattacco permette inoltre al monaco di contrattaccare i colpi fisici ricevuti, mentre Mani nude permette di sferrare attacchi a mani nude potenti quanto gli attacchi con le armi. Altre abilità sono Chakra, che recupera PV e guarisce dagli status Cecità e Veleno, e l'abilità Reiki la quale, saltando un turno, permette di sferrare un attacco potenziato. Tuttavia quest'abilità, se usata con armi con delle proprietà elementali o la spada Emorys, non aumenterà il danno.

Le statistiche del monaco aumentano in questo modo:

  • Forza: +26
  • Agilità: +1
  • Resistenza: +26
  • Magia: -23

Abilità livelloModifica

Abilità livello 1
Nome !Reiki
PAB richiesti 15
Tipo Comando
Descrizione Accumula le energie per colpire con potenza d'attacco doppia.
Informazioni Il personaggio resta fermo un turno per accumulare le energie. Quando le avrà accumulate sferrerà un colpo con molta più potenza del normale.

Abilità livello 2
Nome Mani nude
PAB richiesti 30
Tipo Autoabilità
Descrizione Rende gli attacchi a mani nude potenti quanto quelli di un monaco.
Informazioni Tutte le classi sono in grado di sferrare colpi a mani nude potenti quanto quelli di un monaco.

Abilità livello 3
Nome !Chakra
PAB richiesti 45
Tipo Comando
Descrizione Forza curativa che ripristina i PV e rimuove gli status veleno e cecità.
Informazioni Ripristina un po' di PV e rimuove gli status veleno e cecità. Quest'abilità non può essere usata su un alleato.

Abilità livello 4
Nome Contrattacco
PAB richiesti 60
Tipo Autoabilità
Descrizione Contrattacca automaticamente se colpito.
Informazioni Contrattacca un nemico se colpito da un attacco fisico.

Abilità livello 5
Nome PV + 10%
PAB richiesti 100
Tipo Autoabilità
Descrizione Aumenta i PV massimi del 10%.
Informazioni Aumenta i PV massimi del personaggio del 10%.

Abilità livello 6
Nome PV + 20%
PAB richiesti 150
Tipo Autoabilità

Abilità livello 7
Nome PV +30%
PAB richiesti 300
Tipo Autoabilità