FANDOM

Mimo FFV
Mimi talentuosi che possono riprodurre le azioni dei propri alleati.
—Descrizione

Il mimo è una classe disponibile in Final Fantasy V. A differenza delle altre, per essere ottenuta è necessario completare una subquest, ovvero recarsi nella torre di Walz affondata (solo nel mondo riunito) e sconfiggere Gogo, possessore del cristallo di tale classe.

AspettoModifica

L'abbigliamento da mimo dei personaggi è estremamente semplice: consiste, infatti, nel costume base da tuttofare con in aggiunta un ampio mantello, fermato da larghe spalline. Il mantello è rosso con spalline verdi per Bartz, verde con spalline blu per Lenna, rosa con spalline verdi per Krile e giallo con spalline blu per Faris.

AbilitàModifica

  • Abilità lavoro: Mima
  • Abilità innate: nessuna
  • Equipaggia: Pugnali, ferule, rami, scudi.

Il mimo è una classe molto particolare, e non solo per l'inusuale modo in cui viene ottenuto: è infatti l'unica classe a disporre di una sola abilità, che può essere appresa al costo di 999 PAB: Mima, che permette al personaggio di ripetere pari pari l'azione eseguita dal personaggio precedente, sia essa un attacco, un oggetto, un'abilità di una classe, una magia o semplicemente rimanere in posizione difensiva. Il mimo non ha bisogno di aver appreso l'abilità o magia che imita, nonostante l'eventuale costo in PM resti invariato, e ciò lo rende molto utile per (ad esempio) lanciare magie potenti come Meteora più volte di fila.

Un altro vantaggio del mimo è che è l'unica classe a non dover obbligatoriamente equipaggiare i comandi Attacca ed Oggetti: dei quattro slot abilità, uno sarà occupato da Mima e gli altri tre vuoti, permettendo quindi di dotare la classe di abilità che se combinate possono rivelarsi potentissime, come la Bimagia con magie di alto livello. Ciò porta il mimo ad essere una delle classi più amate dai giocatori, proprio per la sua grande versatilità.

Abilità livelloModifica

Abilità livello 1
Nome !Mima
PAB richiesti 999
Tipo Comando
Descrizione Replica le azioni dell'alleato precedente.
Informazioni Permette a tutte le classi di utilizzare il comando !Mima.

Altre comparseModifica

Dissidia Final FantasyModifica

Bartz 3 EX

Bartz, che nel picchiaduro PSP combatte imitando armi ed attacchi dei suoi compagni, ottiene il mantello del mimo in modalità EX, accompagnato dalle tre stelline di classe al massimo. La sua ipermossa EX si chiama inoltre Maestro mimo, anche se in realtà in battaglia prende il nome di Raffica di magilama doppia.
In Dissidia 012 Final Fantasy, è stato aggiunto come secondo costume alternativo l'abbigliamento da tuttofare, che come già detto nel gioco originale funge da base dell'aspetto del mimo.

CuriositàModifica

  • Galuf Mime Artwork

    Galuf come mimo.

    Alcuni dettagli, come le spalline, sono diversi dagli artwork alle sprite: in essi infatti il mantello di Lenna è blu con spalline rosse, mentre quello di Faris è nero con spalline gialle.
  • Nel 25° anniversario della Memorial Ultimania è stato mostrato un artwork e uno sprite di Galuf nelle vesti di mimo.
  • Escluso il tuttofare (che non ne possiede), il mimo è il mestiere dotato del minor numero di abilità apprendibili.