Midgardsormr
Mmidgar Zolom.png
Kana ミドガルズオルム (Midogaruzuorumu)
ヨルムンガンド (Yorumungando)
Habitat Praterie, montagne
Caratteristiche Enormi serpenti dalle scaglie durissime
Varietà di Basilisk
Esordio Final Fantasy III

Midgardsormr è un mostro apparso in diversi titoli della saga di Final Fantasy. In alcuni titoli è anche chiamato Yormungand, Yomungard o Midgar Zolom.

Questa creatura, rappresentata come una varietà di serpente gigante, appare spesso in qualità di boss o nemico di alto livello. La sua apparizione più nota è avvenuta in Final Fantasy VII, in cui era un potente boss opzionale, ma non è mai stato riproposto con queste medesime caratteristiche fino a diversi capitoli più avanti. In alcuni titoli, è classificato invece come una varietà più potente di basilisco, in altri Midgardsormr e Yormungand sono due nemici distinti.

In alcune apparizioni, Midgardsormr è stato anche un'invocazione legata all'elemento Terra.

ComparseModifica

Final Fantasy IIIModifica

Yormungand.png
Articolo principale: Yomungard

Lo yomungard appare in questo gioco come nemico di medio livello. Può essere affrontato in alcune aree del mondo dell'oscurità.
In questo gioco, lo yomungard ha l'aspetto di un enorme serpente arancione dal lungo corpo attorcigliato, con due sottili zampe anteriori, una fila di creste lungo il corpo e denti aguzzi. In battaglia può servirsi della temibile magia Sisma, ma non è un nemico difficile da sconfiggere.

Final Fantasy VIModifica

Midgardsormr FFVI.png
Articolo principale: Midgardsormr (Final Fantasy VI)

Midgardsormr, chiamato Terrato nell'edizione per SNES a causa dei limiti di spazio per i nomi, appare in questo gioco come invocazione. Questo Esper può essere ottenuto nella grotta dello Yeti, una parte delle miniere di Narshe, esaminando il piccolo totem al centro dell'area e sconfiggendo lo yeti.
L'aspetto di Midgardsormr in questo gioco lo vede come un enorme serpente dalle scombinate squame brune, con una lingua verde e piccole corna ai lati della testa.

Midgardsormr richiede 40 PM per essere invocato. Il suo attacco Fauci abissali causa danni di Terra impossibili da bloccare a tutti i nemici con potenza base 93, e non ha effetto sui nemici volanti. Quando Midgardsormr è invocato, una voragine si apre sul campo di battaglia e il serpente appare dalle profondità della terra, prima di sollevarsi verso il cielo evocando un raggio di luce dalla voragine che danneggia i nemici.

Final Fantasy VIIModifica

Articolo principale: Midgar Zolom

Il Midgar Zolom appare in questo gioco come boss opzionale. Appare nella palude accanto alla fattoria dei chocobo ad est di Midgar, insegue il giocatore sulla mappa se cerca di avvicinarsi alle miniere di mithril, e l'unico modo per seminarlo è percorrere l'area a dorso di chocobo. All'entrata delle miniere, i protagonisti sono accolti dal cadavere squartato di un Midgar Zolom, probabilmente ad opera di Sephiroth. Il nome di questo mostro è frutto di un maldestro errore di traslitterazione dal giapponese, ed è spesso citato come esempio della pessima qualità della localizzazione di Final Fantasy VII.
In questo gioco, il Midgar Zolom appare simile al titolo precedente, ma ora ha la testa più grossa e presenta un cappuccio come quello di un cobra, ed è inoltre talmente grande che anche in posizione di riposo torreggia facilmente sui personaggi. In battaglia può rivelarsi molto pericoloso per il punto del gioco in cui è incontrato, ma fortunatamente ha la tendenza a spazzare via dal campo di battaglia almeno un personaggio, scongiurando così il Game Over. Si tratta inoltre dell'unico nemico da cui è possibile imparare la tecnica nemica Beta.

Final Fantasy XModifica

AnacondarFFX.png
Articolo principale: Yormungand (Final Fantasy X)

Lo yormungand appare in questo gioco come boss opzionale. Si tratta di un campione di zona affrontabile nello Zoolab, e per farlo apparire è necessario catturare almeno un esemplare di ogni mostro presente nella via Djose.
L'aspetto dello yormungand è esattamente identico a quello di un anacondar, quindi appare come un enorme serpente nero e grigio, con enormi creste spinose ai lati della testa, enormi artigli anteriori e una coda a sonaglio. In battaglia, si comporta in maniera quasi identica ai suoi simili più deboli, ma i suoi attacchi causano più danni e l'attacco Sguardo impenetrabile ha molte probabilità di infliggere lo status negativo Pietra.

Final Fantasy XIModifica

Articolo principale: Jormungand (Final Fantasy XI)

Lo Jormungand appare in questo capitolo online come mostro noto. Può essere affrontato a Uleguerand Range e sconfiggerlo conferirà al giocatore il titolo di "Ammazzaserpenti". Midgardsormr è invece il nome di un server di gioco.
In questo gioco, lo Jormungand appartiene alla categoria dei Wyrm, e appare quindi come un gigantesco drago classico, con quattro zampe e due ali, dalle squame color viola. In battaglia, usa attacchi di elemento Gelo, può curarsi e infliggere status Paralisi.

Final Fantasy XIIModifica

Basilisk FFXII.png
Articolo principale: Midgardsormr (Final Fantasy XII)

Il midgardsormr appare in questo gioco come nemico. Si tratta di un mostro raro evolutosi dal basilisk, e può essere incontrato con una probabilità del 20% nel sentiero senza luce della giungla di Golmore.
Il midgardsormr ha esattamente lo stesso aspetto del basilisk, quindi un serpente dal corpo piatto con le squame bluastre, lunghe zanne e creste svolazzanti di colore verde chiaro su testa e coda e a metà del corpo, ma è leggermente più grande del suo collega. In battaglia si comporta in modo del tutto uguale agli altri mostri della sua categoria.

Final Fantasy XIVModifica

FFXIV Midgardsormr cavalcatura.png
Articolo principale: Midgardsormr (Final Fantasy XIV)

Midgardsormr ritorna in questo capitolo online come personaggio importante. Progenitore dell'intera stirpe dei draghi e padre della prima nidiata, fu ucciso dall'impero garleano durante la battaglia di Silvertear, e il suo corpo rimase per quindici anni attorno alla rupe di Silvertear. Durante la storia, Midgardsormr è resuscitato da uno dei suoi figli, Nidhogg, e attacca il giocatore durante l'esplorazione del relitto conosciuto come Custode del lago. Dopo essere stato sconfitto, ritorna durante gli eventi di Heavensward, in cui si allea con il protagonista per testare il suo valore, diventando prima un minion e poi una cavalcatura. Dopo aver scoperto le intenzioni malvagie di Nidhogg, il suo scopo ultimo è favorire una nuova pace tra umani e draghi.
In questo gioco, Midgardsorme appare sotto tre diverse forme: la sua forma divina, che ha anche quando appare come boss, ha l'aspetto di un gigantesco drago alato dal collo lunghissimo, con una testa irta di spine e zanne aguzze; la seconda forma è quella di un piccolo drago alato grigio e rosso, abbastanza piccolo da essere considerato un minion; la terza forma appare come una versione cresciuta e più elaborata della forma minion, e può fungere da cavalcatura volante per il giocatore.

Final Fantasy XVModifica

I midgardsormr appaiono in questo gioco come nemici di alto livello. La specie principale può essere incontrata nei pressi delle cascate di Callatein, ma è un nemico di livello troppo alto per il punto del gioco in cui è incontrato.
In questo gioco, il midgarsormr appare come una versione più dettagliata e realistica della sua incarnazione di Final Fantasy VII, con il corpo che ricorda un cobra ed enormi corna ai lati della testa. Le specie più potenti assomigliano invece a dei draghi cinesi, con il corpo coperto di creste, enormi corna e un muso allungato. In battaglia, questi mostri combattono cercando di stritolare i personaggi fra le loro spire, esalando una pioggia velenosa o, se possibile, andando sottoterra e colpendo dal basso.

Le specie di midgardsormr affrontabili sono:

Final Fantasy TacticsModifica

Midgardsormr, chiamato erroneamente Midgar Swarm nella versione originale per la prima PlayStation, appare in questo gioco come invocazione. È un esper ad uso esclusivo del boss opzionale Elidibus, ed è l'unico a non poter essere appreso in alcun modo dal giocatore.
In questo gioco, l'aspetto di Midgardsormr è semplicemente una versione ricolorata dell'invocazione Salamander.

Midgardsormr ha 10 di velocità e infligge danni non-elementali a un nemico. Durante l'invocazione, nella versione originale del gioco, Elidibus potrebbe evocarlo dicendo: "Raggi nel cielo oscuro, mostrate la vostra dignità! MIDGAR SWARM!"

World of Final FantasyModifica

Midgarsormr è menzionato in questo gioco come miraggio. Si tratta di un miraggio gigante che vive nel deserto del continente inferiore di Grymoire, sul cui corpo è stato costruito dalla Shinra il complesso sotterraneo conosciuto come Midgar, che comprende il castello di Figaro, le prigioni sepolte e il reattore mako 0. Tra i miraggi giganti, è l'unico che non viene mai visto né apertamente menzionato nel gioco, e la sua esistenza è rivelata nei file personaggi.

EtimologiaModifica

Miðgarðsormr è il nome alternativo di Jörmungandr, uno dei tre figli del dio Loki e della gigantessa Angrboda nella mitologia norrena. Odino lo gettò nell'oceano per il ribrezzo che suscitava, ma questi crebbe a dismisura fino a cingere con le sue spire tutta Midgardr, la terra degli uomini, e da lì deriva il suo nome, che significa letteralmente "Serpe di Midgardr". Miðgarðsormr è stato più volte cacciato dal dio Thor, ma i due potranno affrontarsi solamente durante il Ragnarok, in cui Thor vincerà la serpe, ma morirà egli stesso per il suo veleno.