Medusa (abilità)

2 393pagine in
FF4a-Break.png

Medusa in Final Fantasy IV (GBA)

Medusa (ブレイク, Bureiku, in inglese Break), tradotto anche con Pietra, è una magia nera ricorrente nella saga, che infligge lo status negativo Pietra ad un nemico. Spesso è una delle più utili, in quanto in alcuni capitoli può sconfiggere in un colpo un nemico, ma (come molte magie di status) non ha solitamente effetto sui nemici più forti.

ComparseModifica

Final FantasyModifica

Magia Medusa (FFI).gif

Pietra, abbreviato in BRAK nella versione del gioco per Famicom, è un incantesimo di Magia nera di settimo livello ed infligge lo status Pietra ad un singolo avversario.

L'incantesimo si acquista a Gaia e può essere appreso soltanto da uno Stregone nero. In Dawn of Souls e nell'edizione 20th Anniversary costa 30 MP a richiamo. Può essere curato dall'incantesimo bianco PietrA.

Final Fantasy IIModifica

Medusa è una Magia nera capace di infliggere Pietra ad uno o a tutti i nemici. La percentuale di successo aumenta in relazione al livello raggiunto dal "Tomo di pietra".

Tomo di pietra
Effetto Permette al personaggio scelto di apprendere la magia "Medusa". Se usato in battaglia, richiama la magia "Medusa VIII"
Negozio N/A
Tesoro Castello di Fynn
Bottino N/A
Costo N/A

Final Fantasy IIIModifica

Due incantesimi "Pietra" sono disponibili. Pietra, di quarto livello, tramuta un solo nemico pietra, mentre Pietraga, di settimo livello, tramuta tutti i nemici in pietra. Tutte le classi che imparano magie nere possono usare questo incantesimo (il mago nero non può usare Pietraga).

Final Fantasy IVModifica

Medusa consuma 15 MP e, cosa piuttosto insolita per un incantesimo di morte istantanea, è indirizzabile a tutti i nemici. Rydia e Palom apprendono la magia al livello 46 e 39, rispettivamente. Nella versione per DS del gioco, Medusa e gli attacchi analoghi utilizzati dai nemici infliggono per lo più status pietrosi.

Ad un certo punto del gioco, Palom e Porom utilizzano l'incantesimo insieme per pietrificare se stessi, e salvare il party dalla trappola di Cagnazzo. L'incantesimo lanciato, però, è tanto potente che nemmeno Tellah può spezzarlo, e il solo a poterlo fare è il patriarca di Mysidia, che salva i due gemelli prima della battaglia contro il Gigante di Babil.

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

Fusoya, Palom e Rydia apprendono quest'incantesimo, capace di pietrificare uno o più nemici al costo di 15 MP. Durante la storia di Palom, l'incantesimo si rivela di vitale importanza per la sopravvivenza del mago nel dungeon delle sfide.

Allo stesso modo del quarto capitolo, inoltre, Palom si pietrifica per impedire che il cristallo della terra finisca fra le grinfie della Maenad. Questa volta è Leonora a guarirlo, per paura che la menade lo distrugga.

Final Fantasy VModifica

Medusa è un incantesimo di Livello 4 di Magia nera, acquistabile nella città di Legor, al Castello di Bal, al Castello Surgate e a Quelb. Può essere combinato con la Magilama del paladino per soli 15 MP, e può rivelarsi molto utile. Può anche essere usato su bersagli multipli.

Final Fantasy VIModifica

Medusa è apprendibile dall'Esper Catoblepas alla frequenza di 5 AP a battaglia. Terra lo apprende automaticamente una volta raggiunto il livello 68. Costa 25 MP.

Final Fantasy VIIModifica

Medusa è il secondo incantesimo apprendibile dalla materia Contenimento ed infligge danni di elemento Terra, oltre a disporre di una possibilità di pietrificazione del nemico. La materia richiede 5000 AP per poter far apprendere l'incantesimo ed esso costa 86 MP. Questo è uno degli incantesimi preferiti dalla forma finale di Sephiroth.

Final Fantasy VIIIModifica

Medusa è una magia assimilabile da vari nemici. Può essere connessa ai Junction Status attacco o difesa.

Final Fantasy IXModifica

Medusa infligge lo status Pietra. Vivi può apprendere questa magia al prezzo di 30 AP dal ramo di Cipresso. Richiede 18 MP per essere richiamata è pietrifica un nemico suscettibile allo status pietra con il 40% di possibilità. Lo status Pietra può esssere curato dall'incantesimo Stoner.

Final Fantasy XModifica

Medusa è un incantesimo che solo i nemici possono utilizzare. Seymour Guado usa spesso quest'incantesimo, quando è nella sua prima trasformazione. Non causa danni, ma infligge status Pietra.

Final Fantasy X-2Modifica

Medusa è un Maleficio apprendibile dalla looksfera Cavaliere nero. Per poterla utilizzare, il personaggio deve aver già ottenuto la magia Bailamme, e richiede 40 AP per essere perfezionata, oltre a 20 MP per il richiamo. Le looksfere speciali possiedono ciascuna un attacco capace di pietrificare uno o più nemici. Infine, un personaggio qualunque accede all'incantesimo equipaggiandosi con la Bobina mortale.

Final Fantasy XIModifica

Medusa è un incantesimo di elemento terra e causa Pietrificazione. Può essere richiamato solo da quattro mostri noti durante il gioco: Cernunnos, Lumber Jack, Nightmare Worm ed Ouryu. Più diffuso è l'incantesimo Breakga (pietrifica tutti i personaggi del gruppo). Grande insidia per il giocatore, Break è un incantesimo esclusivo dei nemici.

Final Fantasy XIIModifica

Medusa è una magia spazio-tempo di livello 3. Infligge status Pietrosi ad un singolo bersaglio, che si tramuterà in pietra dopo un certo periodo di tempo.

Final Fantasy TacticsModifica

Medusa è una tecnica dei templari. La sua controparte mistica è Indurimento.

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Medusa è un incantesimo unico dell'abate, ed è apprendibile quando la mazza serpente è equipaggiata: la tecnica richiede 300 AP per perfezionarsi. L'incantesimo frena il metabolismo del malcapitato e lo tramuta in pietra.

Medusa ritorna con le stesse caratteristiche che possedeva nel capitolo precedente.