FANDOM

Mateus render

Mateus l'Immorale, uno dei potenti Totema di Ivalice, è un boss affrontato in Final Fantasy XII.

Mateus era un'alterazione oscura creata dagli dei per proteggere il mondo mortale, ma si era macchiato di immoralità rapendo e sottomettendo la dea dei ghiacci, e per il suo peccato fu sigillato all'interno del tempio di Miriam. Custode del potere del ghiaccio, Mateus sfruttava il potere della dea ancora ancorata al suo corpo per avvolgere gli avversari in un'onda polare.
Mateus apparve da un'aura gelida quando la principessa Ashe raggiunse la sala del tesoro del tempio, e invocò gli spiriti del ghiaccio contro la ragazza. Al termine di un duro scontro, l'Esper fu sconfitto, si trasformò in cristallo e concesse il suo potere ai vincitori.

Diario del clanModifica

Genere: Esper
Tipo: Immorale

SchedaModifica

"Alterazione delle forze oscure, governa e protegge tutti gli esseri di questo mondo.
Si contrappone a Lahaver, il gran sacerdote dell'abisso, alterazione della luce.
Il suo compito lo ha reso vittima dell'ingordigia e l'anima gli è stata rubata dall'Oscuro, causando la sua trasformazione in un dio maligno.
Sfidando gli dei ha compiuto atti amorali, quali il rapimento della dea che presiede al mondo dei ghiacci per utilizzarla come scudo vivente.
Sconfitto dall'immensa forza divina, con penose sofferenze fu scaraventato nei profondi abissi infernali."

Strategia di battagliaModifica

Mateus è un boss forte, ma tutto sommato non impossibile. Il grosso svantaggio è che si presenta in battaglia assieme a cinque Crioahze, versioni indebolite del Gelelemento, e per questo lo scontro potrebbe farsi molto frenetico. L'arma migliore da utilizzare è sicuramente la lancia fulminea, acquistabile a Bur-Omisace, ed è inoltre consigliabile un livello minimo di 25.

In questa battaglia sarebbe meglio usare con parsimonia le magie nere, come Thundara, poichè Mateus si manterrà costantemente sotto l'effetto della magia Reflex; la priorità dovrebbe essere dirigere le proprie attenzioni sui cinque elementi che lo assistono. Una volta eliminati, sarà il turno del bersaglio principale: il signore del gelo farà ricorso spesso ad attacchi fisici, che non infliggeranno grandi danni (circa 150-200 HP), ma più temibile sarà Crioshock, potente magia che infliggerà parecchie centinaia di danni ad un personaggio. Utilizzare Energida il prima possibile è ovviamente la cosa più saggia da fare, nonostante il boss possa utilizzare Slow per ostacolare le azioni del gruppo.

Non ci vorrà molto perchè Mateus utilizzi la sua tecnica più potente, ovvero Blizzaja. Questo devastante attacco di gelo può infliggere, assieme a pesanti danni, lo status Crisi: fortunatamente non sarà un grosso problema, a patto di curarsi costantemente, ma se si rivelasse troppo fastidioso allora si faccia ricorso a Esna. Il moveset dell'Esper si concluderà con Raffikamagia, che userà verso la metà dello scontro, guadagnando l'opzione speciale "Magia istantanea" e diventando molto più rapido nei suoi attacchi. In ogni caso, il giusto equipaggiamento porterà sicuramente Mateus ad una relativamente semplice sconfitta.

Una volta sconfitto, Mateus potrà essere invocato dal giocatore tramite il personaggio che sbloccherà la sua licenza.

StatisticheModifica

Zona/Area Condizione Affinità elementali
Tempio di Miriam/Sala della perseveranza - Icona Fuoco Icona Tuono Icona Gelo Icona Terra Icona Acqua Icona Vento Icona Sacro Icona Oscuro
IMM x2 ASS IMM IMM IMM IMM IMM
Ruba Comune Raro Molto raro Combo - Speciale -
Pesci Elisir Grandarcana Bracconaggio - -
30 34.259 999 36 32 69 20 46 21 21 0 0 27 2.480 0
Immunità Status alterati Tecniche Magie Opzioni
Pietrosi, Stop, Sentenza, Caos, Sonno, Virus, Rovescio, Inerzia, Inabilità, Silenzio, Cecità, Veleno, Olio, Crisi, Furia 100% Protect Crioshock, Raffikamagia, Blizzaja Slow, Reflex Immunità, Antistordimento, Antivigore, Adattabilità ambientale, Antireflex, Anima, Gazzella, Sangue magico;
se HP < 50%, Danno + e Riserva magica;
se HP < 20%, Attacco istantaneo

CuriositàModifica

  • L'attacco Blizzaja ha la stessa animazione della fusione Bianco eterno, ma con Mateus al centro del glifo luminoso rotante.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale