Owzer.PNG

Owzer: Relm... Per favore, torna presto...
L'articolo ha bisogno di più immagini: potresti aiutarci caricando e aggiungendo le immagini necessarie alla pagina.

Materia misteriosa.
—Descrizione in Final Fantasy IV

La Materioscura è un oggetto ricorrente in numerosi titoli della serie Final Fantasy. Occasionalmente è stata chiamata anche Materia oscura o Dagmata.

Questo misterioso oggetto dalle strane proprietà è spesso uno degli oggetti più rari e preziosi rintracciabili in un gioco, anche se il suo effettivo uso non è quasi mai lo stesso tra un titolo e l'altro. Il suo utilizzo più comune è quello di oggetto offensivo, con cui causare danni ai nemici.

ComparseModifica

Final Fantasy IVModifica

La Materia oscura è un oggetto speciale presente nel gioco. Può essere ottenuto solamente usando Ruba sul boss finale Zeromus.

Nelle versioni 2D del gioco, la Materia oscura può essere usata in battaglia, ma non ha alcuna utilità: si pensava che impedisse al boss finale di usare il suo attacco finale o ne affievolisse l'effetto, ma è stato provato che non è così.
Nelle versioni 3D, invece, la Materia oscura può essere usata sulla faccia di pietra sulla superficie della luna per rivelare il superboss Protobabil, ma solo in modalità Nuovo gioco +.

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

La Materia oscura è un oggetto presente nei dati di gioco. Può essere aggiunto all'inventario tramite hack, ma non ha alcun effetto.

Final Fantasy VModifica

Ingrediente per misture alchemiche.
—Descrizione

La Materia oscura è un oggetto speciale presente nel gioco. Può essere ottenuto nella piramide di Muur, nel tempio sull'isola, nelle cascate di Istoria e nelle rovine della crepa interdimensionale, e può essere rubato o lasciato cadere da numerosi mostri.

La Materia oscura può essere usata tramite l'abilità Mescola della classe di alchimista, e unita ad altri oggetti per ottenere effetti diversi. Non può essere mescolata con l'acqua santa di cui è il diretto opposto.

Crisis Core -Final Fantasy VII-Modifica

Usala in una fusione per MAG +1.
—Descrizione

La Materioscura è un oggetto presente nel gioco. Può essere facilmente ottenuto dal mostro verme minore, o si trova nei forzieri o come ricompensa per diverse missioni.

La Materioscura può essere usata come catalizzatore aggiuntivo in una fusione materia, e aggiunge l'attributo MAG +1 alla materia creata.

Final Fantasy VIIIModifica

Quistis impara la magia Onda cosmica.
—Descrizione

Il Dagmata è un oggetto presente nel gioco. Può essere ottenuta solo tramite elaborazione, raffinando cento Artigli malefici con l'abilità Elb Strumenti del Guardian Force Siren, e solo se il G.F. è a livello 100.

Il Dagmata insegna la magia blu Onda cosmica a Quistis.

Final Fantasy IXModifica

Provoca danni a un alleato o nemico. Utilizzabile anche come accessorio d'equipaggiamento.
—Descrizione

La Materioscura è un oggetto presente nel gioco. Ve ne sono solo tre in tutto il gioco: una può essere acquistata all'asta di Toleno, le altre due possono essere ottenute dal superboss Ozma, rispettivamente come furto e come bottino.

La Materioscura può essere usata in battaglia, e causa un danno fisso di 9999 HP a un nemico. Può anche essere equipaggiata a un personaggio, sblocca lo spirito d'invocazione Odino di Daga per 30 AP e modifica i seguenti valori:

  • Pot fisico +3
  • Pot magico +2
Tetra Master
Materioscura
FFIX Carta Materioscura.png
#75
Numero 6M66
Possessore

- Disco 4
Luogo dei Ricordi - Fantasma nero

Bottino
Tesoro

- Disco 4
Chocografia - Isola sacra

Final Fantasy XModifica

Causa gravi danni ai nemici.
—Descrizione

La Materioscura è un oggetto da combattimento presente nel gioco. Può essere ottenuta sconfiggendo diversi mostri dello Zoolab e gli Eoni oscuri, oppure usando Tangente su un Lumbrikus, e se ne ottengono automaticamente 99 unità creando il mostro Ultima X.

La Materioscura può essere usata in battaglia tramite il comando Usa, e causa pesanti danni non-elementali a tutti i nemici. Può anche essere usata per modificare l'equipaggiamento, attivando l'abilità Danni apeiron se usata su un'arma e l'abilità Fiocco se usata su una protezione.

Final Fantasy X-2Modifica

Causa gravi danni ai nemici.
—Descrizione

La Materioscura è un oggetto da combattimento presente nel gioco. Può essere ottenuto usando Tangente su Desolatio o sconfiggendo Trema. Può essere anche usata tramite l'abilità Slot sorte della looksfera Dea Fortuna, facendo tris di simboli Automastino.

La Materioscura può essere usata in battaglia, e causa un danno fisso di 9999 HP a tutti i nemici. Nella versione International e nel remaster HD, una Materioscura può essere usata su una creatura alleata per insegnarle l'abilità Meteo.

Final Fantasy XIModifica

Questo blocco di materia del mondo oscuro assorbe la luce attorno a sé.
—Descrizione

La Materioscura è un oggetto presente nel gioco. Può essere ottenuta solamente dal mostro noto Plouton nel mondo di Vagary.

La Materioscura può essere usata per potenziare equipaggiamenti speciali e le armature empiree.

Final Fantasy XIIModifica

Causa danni ai nemici nei paraggi.
—Descrizione

La Materioscura è un oggetto da combattimento presente nel gioco. Può essere ottenuta da vari forzieri nel gioco, può essere acquistata al bazar Misir di Rabanastre dopo aver sconfitto tutti i ricercati e, nella versione originale del gioco, può essere anche acquistata nei negozi sotto l'offerta "Oggetto misterioso" vendendo i seguenti pezzi di bottino: un'Ala di pipistrello, tre Togail del silenzio e tre Aided della calma. Nella versione International e nel remaster HD, la stessa offerta farà comparire l'ancora più potente Energia oscura.
Sedici materioscure possono essere ottenute da sedici forzieri rintracciabili nella costa Phon e a Nabudis, ma solo con il Bracciale di diamanti equipaggiato. La cosa particolare è che i forzieri della costa Phon e quelli di Nabudis corrispondono gli uni agli altri, quindi aprirne uno da una parte lo farà scomparire anche dall'altra e non riapparirà: uno dei forzieri aperti a Nabudis in determinati condizioni e senza Bracciale di diamanti contiene una delle armi più rare e potenti del gioco, quindi è consigliabile aprire prima quello e poi aprire gli altri quindici forzieri con il Bracciale di diamanti equipaggiato. Maggiori informazioni su questa pagina.

La Materioscura può essere usata in battaglia, e causa danni fissi ai nemici, non influenzati dallo status Rovescio. L'uso dell'oggetto è inoltre un'azione di priorità assoluta, e nessun'altra magia o tecnica può essere usata contemporaneamente ad esso.
Il danno inflitto dalla materioscura è calcolato allo stesso modo dell'attacco Esalanima dell'Esper Shemhazai, sulla base dei danni inflitti con ogni uso dell'oggetto Ferruggine e dell'attacco Aspiraforze dell'Esper prima del suo utilizzo, fino a un massimo di 60000 danni nella versione originale e 50000 nella versione International. Il conteggio si resetta ogniqualvolta si usa una materioscura o Esalanima, e il calcolo è effettuato secondo questa formula:

Danno = (Danno Totale Ferruggini) / 3 + (Danno Totale Aspiraforze) / 3

Final Fantasy XIIIModifica

Sostanza scura che rappresenta la potenza magica dell'oltretomba. Ideale per trasformare armi e accessori.
—Descrizione

La Materia oscura è un materiale presente nel gioco. Può essere acquistato per 840000 guil dal Centro di bioricerche e può essere ottenuta dal mostro Shaolonggui.

La Materia oscura può essere usata come catalizzatore per potenziare armi e accessori.

Final Fantasy XIII-2Modifica

Sostanza scura che rappresenta la potenza magica dell'oltretomba.
—Descrizione

La Materia oscura è un materiale presente nel gioco. Può essere ottenuta vincendo la corsa di chocobo "Gara Greif".

La Materia oscura può essere usata per forgiare equipaggiamento di alto livello.

Final Fantasy XIVModifica

Si è scoperto di recente che questa sostanza di origine sconosciuta può legarsi perfettamente ad altre forme di materia, riportandole alle loro condizioni originarie.
—Descrizione

La Materia oscura è un materiale presente nel gioco. Può essere ottenuta da varie missioni e acquistata da diversi mercanti in varie zone di Eorzea, e ne esistono cinque tipi diversi, distinti per grado di purezza.

La Materia oscura può essere usata per riparare determinati equipaggiamenti in base al proprio grado di purezza.

Una misteriosa sostanza scura e informe come il mystes. Cosa ci si può fare? Lanciarla ai nemici, ovviamente.
—Descrizione

La Materioscura è un oggetto presente nel gioco. Può essere ottenuta sconfiggendo i nemici.

La Materioscura può essere usata per infliggere danni fissi a tutti i nemici sulla mappa, e i danni sono nuovamente calcolati in base ai danni inflitti usando le ferruggini. La Materioscura può essere combinata con l'abilità Inverti oggetti dei ranger per curare tutti gli alleati.

Final Fantasy Type-0Modifica

Misteriosa sostanza intrisa di energia oscura rilasciata solo da certi tipi di molboro.
—Descrizione

La Materia oscura è un oggetto presente nel gioco. Può essere ottenuto sconfiggendo i Molboro ai confini con il regno di Concordia.

La Materia oscura deve essere raccolta per conto di Mutsuki durante un evento secondario, e la ricompensa della missione sarà un Anello di diamanti.

Bravely DefaultModifica

Una sostanza che non riflette la luce e che, pertanto, non può essere osservata direttamente. La sua forma, tuttavia, può essere intuita in controluce. È contenuta in un bicchiere di vino celestiale, che è stato sigillato.
—Descrizione

La Materia oscura è un oggetto presente nel gioco. Può essere acquistata dall'avventuriero per 200 PG, dopo aver portato l'emporio di Norende almeno a livello 8.

La Materioscura può essere usata con il comando Miscelazione della classe di alchimista, e unita ad altri oggetti per ottenere effetti diversi.

EtimologiaModifica

La materia oscura è, in termini scientifici, quel tipo di materia che non emana alcuna radiazione. La sua esistenza è ipotizzata dall'osservazione di fenomeni fisici legati alla gravità nello spazio, e si pensa che possa costituire il 22% dell'energia totale dell'universo e l'85% della sua massa.

Nell'immaginario fantasy e fantascientifico, la materioscura ha avuto i ruoli più strani. Qui è appunto un semplice oggetto da combattimento dalla potenza distruttiva, oppure un ottimo ingrediente per improbabili miscugli.