FANDOM

Mangiaterra FFX.png

Mangiaterra è un nemico opzionale presente in Final Fantasy X.

Il mangiaterra era un prototipo, convocato allo zoolab dopo che Tidus ebbe raccolto i dati di due campioni di zona.

Strategia di battagliaModifica

L'impressionante mostro a due lingue è un vero e proprio bulldozer: dispone di 1.300.000 HP e di Autoreflex, nonchè di una POT Fisica straordinaria e di una buona rapidità. Ogni suo pugno (attacco e contrattacco) infliggerà danni molto elevati, mentre Pugno Megaton infliggerà anche lo status Morte istantanea. É necessario avere un party molto ben allenato, con protezioni con Autoprotect, Autohaste e DIF Morte+.

Fortunatamente, Mangiaterra perderà l'equilibrio dopo aver subito 100.000 HP di danno, e contrattaccherà i colpi ricevuti lanciando Flare su di sè. Questo è il momento giusto per sfogare gli attacchi migliori del gruppo su di lui, anche perchè dopo alcuni turni si rialzerà in piedi e cadrà nuovamente solo dopo aver subito altri 100.000 HP di danno.

Una volta sconfitto, Mangiaterra lascerà cadere un'arma con l'abilità Triturbo, oppure una protezione con l'abilità Autopozione.

NOTA: Mangiaterra è l'unica fonte di Fatosfere di cui il giocatore disporrà (ne lascerà cadere una dopo essere stato sconfitto, due con Ultracidio), dopo aver raccolto le poche Fatosfere sparse per Spira.

Il trucchetto: Fatosfere in velocitàModifica

Esiste una strategia estremamente veloce per accumulare Fatosfere per potenziare il famigerato parametro Fortuna. Per attuare questa strategia, è necessario avere Tidus molto allenato: deve possedere l'Ultima Weapon potenziata al massimo, una protezione con Autohaste (e possibilmente Autoshell), POT fisica, DIF magica e Rapidità al massimo, la turbotecnica Carica & Assalto, il tipo di turbo Eremita (facilmente apprendibile combattendo solamente con Tidus contro una Giara magica) e la magia Shell (se non si possiede Autoshell). Non è necessario altro, nemmeno autoabilità come HP Apeiron, 9999 sono più che sufficienti.

Per sconfiggere questo boss in velocità dovete iniziare lo scontro facendo restare in campo solamente Tidus (gli altri due personaggi fuggano o muoiano), quindi usate Shell se non disponete di Autoshell e continuate a difendervi con Playstation Button T.png fino a quando la barra Turbo non sarà completamente carica. Ci vorranno pochissimi turni e avrete a disposizione altri turni prima dell'avversario. Usate correttamente Carica & Assalto e il boss cadrà sulla schiena. Caricatevi la barra Turbo difendendovi e sfoderate nuovamente la turbotecnica, il boss risponderà con un debole Flare, che non vi scalfirà nemmeno, se disponete di Shell e DIF magica al massimo. Continuate ad usare la turbotecnica e il boss perirà in pochissimo tempo.
Inizialmente potrebbe risultare una strategia non molto veloce per il basso danno di ciascun colpo di Carica & Assalto, ma potenziando il parametro Fortuna di Tidus, aumenterà la probabilità di effettuare colpi critici anche nella turbotecnica con conseguente incremento dei danni. Man mano che la vostra Fortuna crescerà, noterete con piacere che i colpi di Carica & Assalto faranno molti più danni al mostro, velocizzando sempre di più il processo. Con questa strategia è possibile sconfiggere il boss nell'arco di due minuti in tutta sicurezza.

E' possibile sfruttare la stessa strategia con Slot Attacchi di Wakka, ma risulta leggermente più difficile, poiché prevede di eseguire con successo la turbotecnica un innumerevole numero di volte, cosa che a lungo andare può risultare più difficile a farsi.

StatisticheModifica

Località HP (Ultracidio) MP AP (Ultracidio) Guil
Zoolab 1300000 (99999) 30 50000 (50000) 0
POT F 117 DIF F 200 POT M 186 DIF M 210 Elementi Slot-Fuoco.png - Slot-Tuono.png -
RAP 47 FORT 15 DES 0 MIR 120 Slot-Acqua.png - Slot-Gelo.png - Icona Sacro.png -
Status SON IMM MUT IMM BLI IMM VEL IMM PIE IMM LEN IMM ZOM IMM VIS IMM
KEL IMM SCU IMM MAJ IMM ALT IMM ADE IMM PRV IMM SEN 0 PAR 0 SHE 0 PRO 0
REF 0 HAS 0 RIG 0 PRT 0 SPO IMM SCA IMM ANT IMM MOV IMM SPA IMM ZAN Lv. 5
Ruba Com Anima del baro Rar Passosfera Lv 1 Tangente Guil - Oggetto -
Oggetti Com Fatosfera Rar Materioscura Equip. Freq. 255/256 Spazio 3 - 4 Abilità 1
Abilità armi Triturbo Nemitec -
Abilità protezioni Autopozione
Spot Abilità Spot inapplicabile. Attacchi Pugno Megaton, Flare

Nemici correlatiModifica

Final Fantasy XModifica

Final Fantasy X-2Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale