FANDOM

Mago temporale
FFE Cronomago.png
Dati
Kana 時魔道師 o 時魔道士 (Tokimadoushi)
Armi Daga, Ferula
Comandi Magia temporale
Specialità Potenza magica
Difesa magica
Prima comparsa Final Fantasy V

Il Mago temporale, anche chiamato Cronomago, è una classe ricorrente nei titoli della serie. La prima comparsa di un cronomago risale a Final Fantasy V.

ProfilloModifica

I maghi temporali, sebbene cambino spesso aspetto, indossano solitamente lunghe toghe bianche decorate, con cappelli a punta tipici di maghi della cultura occidentale. Questo cappello porta a volte cucita l'immagine di una stella, analogamente a quello del mago nero, che presenta spesso una luna. Fisicamente fragili, ripongono la forza nella magia spazio-temporale, con cui aumentano o diminuiscono la velocità degli esseri viventi o manipolano la gravità. Pare che i maghi temporali più dotati possano addirittura spostarsi nel tempo.

ComparseModifica

Final Fantasy VModifica

Articolo principale: Cronomago (Final Fantasy V)

Dopo la rottura del cristallo dell'acqua, la classe del cronomago è ricevuta automaticamente. Può imparare tutte le magie spazio-temporali, incluso il famigerato Mutismo, che colpisce senza pietà nemici e alleati. La loro magia più potente è Meteora.

Final Fantasy VIIIModifica

Artemisia, l'antagonista principale, è la strega temporale per antonomasia. Abilissima nelle magie spazio-tempo, la massima manifestazione del suo potere è la Compressione temporale, con la quale intende comprimere tutte le epoche in un solo istante.

Final Fantasy XModifica

Non c'è una sezione speciale, ma Tidus dispone nella sua Sferografia degli incantesimi Slow ed Haste e rispettivi potenziamenti. Molti suoi attacchi sono volti a ritardare i turni dei nemici o anticipare i propri, come Moviola o Tokkata.

Final Fantasy XIIModifica

Articolo principale: Mago spaziotempo

Nell'esclusiva versione International Zodiac Job System la scacchiera speciale del mago spaziotempoha accesso a tutte le magie spaziotempo, può usare anche Energira e Reiz, e alcune magie verdi. Può equipaggiarsi di balestre e alcune spade, oltre che di tutte le armature pesanti.

Final Fantasy XII: Revenant WingsModifica

Articolo principale: Mago temporale (Revenant Wings)

Nel gruppo di personaggi giocabili, Ashe è una maga temporale: può utilizzare varie magie per rallentare i nemici o velocizzare gli alleati, dispone di lanciabombe come armi e la sua apoteosi, Amuleto satanico, blocca per diverso tempo la capacità nemica di invocare Yahri.

Come nei capitoli tattici, tra gli aviopirati moguri sono presenti anche i maghi temporali.

Final Fantasy TacticsModifica

Articolo principale: Mago temporale (Tactics)

La classe del Mago temporale è una delle più versatili, in quanto è facile da portare a livello master e possiede abilità di supporto utili a tutto il gruppo.

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Articolo principale: Mago temporale (Tactics Advance)

Quella del Mago temporale è una classe esclusiva dei soli Moguri e Nu Mou. Dispongono di un particolare incantesimo, Quick, con il quale possono far agire immediatamente un alleato.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Articolo principale: Mago temporale (Tactics A2)

La classe del Mago temporale ritorna con le stesse caratteristiche che possedeva nela capitolo precedente.

Bravely DefaultModifica

Articolo principale: Cronomago (Bravely Default)

Final Fantasy ExplorersModifica

Dissidia Final FantasyModifica

Nella modalità Colosseo dei duelli, la carta del cronomago porta la fortuna a salire automaticamente a 5 stelle.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Nella nuova modalità labirinto, la carta del cronomago ha un effetto leggermente diverso: fa infatti salire la fortuna di una stella.

GalleryModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale