FANDOM

FFE Mago rosso

Il Mago rosso è una classe ricorrente all'interno della serie Final Fantasy.

Questa particolare classe, che può essere di base oppure avanzata a seconda del titolo, è una tra le più versatili che esistano. Pur essendo classificato come un mago, il mago rosso è perfettamente capace anche negli scontri fisici, e la pratica della magia rossa gli consente di usare contemporaneamente una grande varietà di magie di diverso tipo.

ProfiloModifica

Il mago rosso è una delle classi più facilmente riconoscibili, e ha cambiato aspetto poche volte nel corso delle sue apparizioni: è spesso rappresentato con abiti eleganti, ovviamente con il rosso come colore dominante, unito a dettagli bianchi, neri e a volte dorati. Gli elementi ricorrenti del suo vestiario comprendono un mantello rosso, stivali da cavaliere e un cappello da moschettiere corredato da una piuma bianca.

Il comando più frequentemente associato ai maghi rossi è chiamato appositamente Magia rossa: non si tratta di una vera tipologia di magia, ma di una categoria "intermedia" che permette di usare contemporaneamente incantesimi di magia bianca e di magia nera. Occasionalmente, a questa classe è associato anche il comando Bimagia, che consente di richiamare due magie nello stesso turno. Il prezzo di questa versatilità è solitamente una completa impossibilità ad apprendere le magie bianche e nere di livello più alto.
I maghi rossi non sono solo abili nell'uso di magie di vario tipo, ma hanno anche accesso a una scelta di equipaggiamento molto variegata, che comprende numerosi tipi di armi, armature leggere e pesanti. Le statistihe di questa classe sono generalmente bilanciate, ma nessuna di esse raggiunge livelli eccelsi.

ComparseModifica

Final FantasyModifica

Articolo principale: Mago rosso (Final Fantasy)

La classe del mago rosso appare per la prima volta nel primo capitolo, come una delle sei classi di base associabili ai personaggi.

Il mago rosso può usare spade, katane e verghe, e ha statistiche equilibrate che lo rendono versatile in campo fisico e magico, e può imparare una piccola quantità di magie bianche e nere. La classe può essere aggiornata a stregone rosso, che possiede statistiche più alte e può imparare una maggiore quantità di magie.

Final Fantasy II - RinascitaModifica

In questo gioco non esiste un sistema di classi, ma il personaggio di Scott ha le caratteristiche di un mago rosso quando entra in squadra: è infatti equipaggiato con una spada e ha accesso alle tre magie elementali di base ed Energia.

Final Fantasy IIIModifica

Articolo principale: Mago rosso (Final Fantasy III)

La classe del mago rosso appare in questo gioco come classe utilizzabile dai personaggi. È ottenuta dal cristallo dell'aria, e chi la intraprende indossa un mantello rosso e un cappello con una piuma bianca.
Nel filmato iniziale del remake del gioco, Ingus appare come un mago rosso.

Il mago rosso può equipaggiare spade, pugnali, aste, rami e archi, dispone di statistiche globali molto equilibrate e può apprendere magie bianche e nere fino al livello 5.

Final Fantasy VModifica

Articolo principale: Mago rosso (Final Fantasy V)

La classe del mago rosso appare in questo gioco tra i lavori intraprendibili dai personaggi. È ottenuto automaticamente dopo la distruzione del cristallo d'aria, e chi lo intraprende indossa un mantello rosso con bordi dorati e l'iconico cappello piumato.

Questa classe può usare una varietà di armi, può imparare magie bianche e nere fino al livello 3 e può fare uso dell'abilità Bimagia, sebbene sia necessario un gran numero di PAB per trasmetterla ad altre classi.

Final Fantasy IXModifica

Maghi rossi appaiono in questo gioco come personaggi di contorno. È possibile incontrarne nelle città di Alexandria, Lindblum, Toleno e Daguerreo, e sono riconoscibili per gli abiti rossi e neri e i cappelli a punta.

Final Fantasy XIModifica

Articolo principale: Mago rosso (Final Fantasy XI)

La classe del mago rosso ritorna in questo capitolo online come classe di base. I giocatori che iniziano con questa classe ricevono automaticamente una pergamena dell'incantesimo Dia e un Pugnale cipolla. Un famoso mago rosso è Rainemard, un elvaan assassinato prima degli eventi del gioco.

La classe del mago rosso può accedere a una quantità buona ma limitata di magie bianche e nere, può ridurre drasticamente il tempo di caricamento per usarle e può anche scambiare i propri HP con gli MP.

Final Fantasy XIIModifica

Articolo principale: Guerriero rosso

Il guerriero rosso è introdotto come una delle classi utilizzabili nelle edizioni Zodiac del gioco. Si tratta della classe associata al segno del Cancro.

La scacchiera delle licenze del guerriero rosso permette l'uso di mazze e spadoni, oltre che di un buon numero di magie di vario tipo. È inoltre l'unica classe ad avere accesso alla magia occulta, e quindi l'unica a poter usare la potente magia Ardens.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIModifica

Maga rossa è il nome di un completo disponibile per Lightning. Può essere ottenuto come regalo di Hope nell'Arca a partire dal giorno 2, e veste la protagonista con un elegante abito militare rosso con bordi bianchi.
Un cappello da mago rosso può essere ottenuto come ornamento sconfiggendo il superboss Ereshkigal.

Il completo Maga rossa dispone di due abilità d'attacco: Squarcio leggero II, che sferra un colpo fisico poco potente ma molto rapido, e Rovina lenta II, che evoca un proiettile magico lento ma molto potente. Dispone inoltre dell'abilità automatica Anima del mago rosso, che aumenta la POT fisica e magica dell'8%.

Final Fantasy XIVModifica

Articolo principale: Mago rosso (Final Fantasy XIV)

La classe del mago rosso appare in questo capitolo online come classe avanzata introdotta a partire dall'espansione Heavensward. Come tutte le nuove classi avanzate, non si evolve da una classe di base, ma è ottenuta portando a termine una missione secondaria di livello 30.

La classe del cavaliere nero è una classe di tipo DPS, usa come armi gli stocchi magici e possiede una varietà di abilità d'attacco e di supporto. A partire dall'espansione Stormblood, dispone anche di due barre che devono essere mantenute equilibrate usando equamente abilità bianche e nere per mantenere la classe al suo massimo potenziale.

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Articolo principale: Mago rosso (Tactics Advance)

La classe del mago rosso appare in questo gioco come classe sbloccabile. È accessibile esclusivamente alle viera che acquisiscono un'abilità come schermidori, e chi la intraprende indossa una casacca rossa con cappello a punta in coordinato. I maghi rossi nemici sono vestiti di lilla.

I maghi rossi possono usare stocchi, cappelli, nastri, indumenti e toghe, e non possono usare gli scudi. Il loro set di abilità è la magia rossa, un miscuglio di magie bianche e nere unite a magie di supporto esclusive, e hanno accesso all'abilità Bimagia.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Articolo principale: Mago rosso (Tactics A2)

La classe del mago rosso ritorna in questo gioco, sempre come classe sbloccabile, con le stesse caratteristiche del titolo precedente.

Bravely DefaultModifica

Articolo principale: Mago rosso (Bravely Default)

La classe del mago rosso appare in questo gioco come asterisco. Può essere ottenuta sconfiggendo il portatore originale dell'asterisco, Fiore DeRosa, nel suo laboratorio segreto a Florem.

La classe del mago rosso è specializzata nell'uso delle spade, ha accesso alle magie bianche e nere fino al livello 4 e dispone di numerose abilità che consentono di ottenere PB gratuiti compiendo o subendo determinate azioni.

Bravely Second: End LayerModifica

Articolo principale: Mago rosso (Bravely Second)

La classe del mago rosso ritorna in questo gioco. Può essere sempre ottenuta sconfiggendo DeRosa, se si decide di schierarsi dalla parte dello Sciacallo nella missione secondaria nelle rovine di Harena.

La classe del mago rosso ha pressappoco le stesse caratteristiche del gioco precedente, ma ora possiede un'abilità aggiuntiva attivabile portando la classe al livello Leggenda: Serie magica, che permette di lanciare lo stesso incantesimo due volte nel corso della stessa azione.

Dissidia Final FantasyModifica

Il mago rosso è una delle classi rappresentate nelle carte utilizzabili nel Colosseo dei duelli. La carta del mago rosso impedisce alle carte non selezionate di essere scartate, ma nelle versioni internazionali del gioco ha anche la caratteristica di ridurre a 0 il costo in monete delle carte tesoro.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

La carta del mago rosso ritorna come carta utilizzabile nella nuova modalità Labirinto. La carta dimezza il costo in monete delle carte tesoro.

Final Fantasy ExplorersModifica

Articolo principale: Mago rosso (Explorers)

La classe del mago rosso appare in questo gioco. È sbloccata dopo aver appreso le magie Energiga, Firaga e Antimaga.

I maghi rossi sono maghi con caratteristiche di tank, possono usare spade, pugnali, aste e, dopo aver portato la classe al massimo, doppie spade, doppi pugnali e rami, e hanno accesso a diverse magie bianche, nere e temporali. Dispongono inoltre dell'abilità unica Rafficamagia, che riduce il tempo di recupero delle magie per un certo tempo.