Maglio di Thor
Mjollnir
Kana トールハンマー (Tōruhanmā)
Tipologia Martello
Esordio Final Fantasy
Martello infuso del potere di un dio del fulmine.
—Descrizione in Final Fantasy IV

Il Maglio di Thor è un'arma ricorrente nella serie Final Fantasy. In alcune apparizioni è chiamato Martello di Thor o Mjollnir.

Questo pesante martello porta il nome della mitica arma di un dio del tuono, e come tale è quasi sempre una delle armi più potenti della sua categoria. Ottenere quest'arma non è sempre facile, e alcune delle volte potrebbe essere necessario sconfiggere un potente boss per potervi mettere le mani. Fedele al dio di cui porta il nome, è quasi sempre incantato con il potere del Tuono.

ComparseModifica

Final FantasyModifica

Lancia Tuona se usato.
—Descrizione

Il Maglio di Thor è un martello di alto livello presente nel gioco. Si tratta della seconda arma più potente della sua categoria, superato solo dal Maglio guerriero nei remake più recenti, è utilizzabile dalle classi di cavaliere, ninja e strega bianca, e può essere ottenuto al secondo piano della torre miraggio o acquistato nella città dei maghi della baia dei sussurri per 40000 guil.

Il Maglio di Thor ha 18 punti di attacco base, 15 di precisione e 36 di critico, e lancia la magia Tuona se usato dall'inventario.

Final Fantasy IIIModifica

Thor è un martello di basso livello presente nella sola versione NES del gioco. Può essere usato dalle classi di vichingo e cavalier cipolla, e può essere ottenuta nelle fogne di Amur, nel lago Dohr, a Falgabard e nelle catacombe di Saronia.

Thor ha 30 punti attacco base e lancia la magia Tuona se usato dall'inventario.

Final Fantasy IVModifica

Il Martello di Thor è un martello di alto livello utilizzabile da Cid, esclusivo delle versioni 2D a partire dall'edizione per Game Boy Advance del gioco. Si tratta della sua seconda arma più potente, superata solo dal Maglio della vampata, e può essere ottenuta sconfiggendo la macchina mortale nella caverna delle ordalie.

Il Martello di Thor ha 190 punti di attacco base e 30 di precisione, è di elemento Tuono, è metallico, causa danni extra alle macchine, può lanciare l'arte ninja Lampi divini se usato dall'inventario e aumenta i seguenti valori:

  • Forza +15

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

Il Maglio di Thor ritorna in questo gioco. Nelle versioni 2D del gioco può essere ottenuto sconfiggendo Cerbero nelle profondità della luna, mentre in quelle 3D si trova in un forziere nelle profondità.

Il Maglio di Thor ha 140 punti di attacco base e il 30% di precisione, è di elemento Tuono, causa danni extra alle macchine, può lanciare l'arte ninja Lampi divini se usato dall'inventario e aumenta i seguenti valori:

  • Forza +10

Final Fantasy VModifica

Maglio che porta il nome di un dio.
—Descrizione

Il Maglio di Thor è un martello di alto livello accessibile nel gioco. Può essere usato dalle classi di tuttofare, berserker e gladiatore, e può essere ottenuto nella sezione Castello dell'oblio della crepa interdimensionale o rubato a un artiglio letale.

Il Maglio di Thor ha 80 punti di attacco base e 81 di precisione, e non causa danni minori dalle retrovie.

Final Fantasy XIModifica

Il Mjollnir è un'arma di alto livello accessibile nel gioco. Si tratta dell'arma reliquia della classe di mago bianco, ed è nota per essere estremamente difficile da ottenere. L'arma è stata introdotta a partire dall'espansione Rise of the Zilart per rendere il mago bianco una classe utilizzabile anche nel combattimento in prima linea, e in effetti può risultare una buona arma grazie alla sua alta potenza d'attacco e alla capacità di infliggere occasionalmente il triplo dei danni normali. Sfortunatamente, è spesso considerata dai giocatori più un trofeo che un'arma da utilizzare a causa delle comunque scarse attitudini combattive dei maghi bianchi.

Final Fantasy XIVModifica

Il Mjollnir è l'arma ibrida dell'ufficiale imperiale Nero Tol Scaeva. L'arma è stata fabbricata personalmente da Nero, ed è un ibrido di fucile e martello.

Gli elfi oscuri intrappolarono una furiosa tempesta dentro questo martello durante la sua forgiatura.
—Descrizione

Il Mjolnir è un martello di alto livello presente nel gioco. Può essere acquistato nei negozi come offerta dopo aver venduto un Hihiirokane, una Cotogna e un Etere impuro.

Il Mjolnir ha 55 punti di Attacco, 10 punti di Pot magica e 15 punto di Resistenza, è di elemento Tuono e non insegna abilità.

Final Fantasy Type-0Modifica

Il Martello di Thor è una mazza di alto livello per Cinque. Si tratta della sua arma finale, e può essere ottenuto sconfiggendo Gilgamesh a otto braccia con Cinque.

Il Martello di Thor ha 74 punti di attacco base.

Final Fantasy: The 4 Heroes of LightModifica

Il Mjolnir è un martello di alto livello presente nel gioco. Può essere acquistato nel negozio multiplayer di Guera.

Il Mjolnir ha 13 punti di Attacco.

Bravely Second: End LayerModifica

Una mazza forgiata dal fabbro dei numi per ordine del dio della guerra. Secondo la leggenda, ebbe origine da un amalgama di nubi tempestose. Evoca l'ira dei cieli con un singolo fendente, ma può essere brandita solo dai puri di cuore. Il dio della guerra, privo delle virtù necessarie a impiegarla, la scaraventò con furia tra le terre di Luxendarc.
—Descrizione

Il Mjöllnir è una bacchetta di alto livello presente nel gioco. Si tratta della più potente arma della sua categoria, e può essere trovata in un forziere nella fucina dimensionale. L'aspetto dell'arma in questo gioco è quello più in linea con le rappresentazioni reali di Mjöllnir.

Il Mjöllnir ha 45 punti di Attacco e 90 punti di Mira, ed è di elemento Lampo.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Il Mjollnir è un'arma equipaggiabile in questo picchiaduro crossover. Può essere ottenuto scambiando al negozio 155700 guil e i seguenti ingredienti: l'arma Bastone d'avorio, una Criniera di Sleipnir e cinque Speranze del Leone.

Il Mjollnir è un bastone di livello 90 e aumenta i seguenti valori:

  • PV -288
  • Audacia +69
  • Attacco +62

EtimologiaModifica

Il martello di Thor, chiamato Mjöllnir (Frantumatore), è l'arma del dio del tuono nella mitologia nordica: infrangibile e capace di colpire sempre il suo bersaglio, può essere ristretto e appeso al collo come un ciondolo, può spaccare in due le montagne e le teste dei giganti, ma può essere sollevato solo indossando guanti speciali e una cintura che aumenti la forza. Fu forgiato dal nano Etri per una scommessa con il dio Loki: in origine avrebbe dovuto essere un martello da guerra dal manico lungo, ma Etri fu disturbato durante la forgiatura da Loki trasformato in mosca, e realizzò quindi un manico molto corto.