Fandom

Final Fantasy Wiki

Magia nera

2 393pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

La magia nera (黒魔法, Kuro Mahō) è una delle tante scuole di magia comparse nella saga.

Si tratta di una categoria di magia finalizzata principalmente all'attacco, e dispone di una vasta gamma di incantesimi capaci di arrecare danni elementali o non-elementali o di causare ai nemici fastidiosi status negativi.
Nei titoli dove è presente il sistema di classi, la magia nera è generalmente associata alla classe del mago nero, in contrapposizione al mago bianco che pratica la magia bianca, ma possono utilizzarla anche altre classi.

Lista delle magie ricorrentiModifica

Magie d'attaccoModifica

  • Fire - Magia di elemento Fuoco, efficace contro nemici di ghiaccio, piante e nonmorti. Potenziamenti: Fira - Firaga - Firaja.
  • Blizzard - Magia di elemento Gelo, efficace contro nemici di fuoco e rettili. Potenziamenti: Blizzara - Blizzaga - Blizzaja.
  • Thunder - Magia di elemento Tuono, efficace contro nemici acquatici e volanti. Potenziamenti: Thundara - Thundaga - Thundaja.
  • Idro - Magia di elemento Acqua, efficace contro nemici di tuono. Potenziamenti: Idrora - Idroga - Idroja.
  • Aero - Magia di elemento Vento, a volte classificata in altri modi, efficace contro nemici volanti. Potenziamenti: Aerora - Aeroga - Aeroja - Tornado.
  • Selce - Magia di elemento Terra. Potenziamenti: Selcega - Selceja.
  • Veleno - Magia di elemento Veleno, efficace contro nemici umani, causa lo status Veleno. Il bersaglio perde HP con il passare del tempo.
  • Bio - Magia non-elementale, causa lo status Crisi. Il bersaglio perde gradualmente HP con il passare del tempo. Potenziamenti: Biora - Clade - Bioga.
  • Flare - Magia non-elementale o di fuoco di alto livello, causa danni elevati.
  • Freeze - Magia di Gelo di alto livello, causa danni elevati.
  • Shock - Magia non-elementale o di Tuono di alto livello, causa danni elevati.
  • Flusso - Magia d'Acqua di alto livello, causa danni elevati.
  • Quake - Magia di Terra di alto livello, inefficace contro i nemici volanti. Potenziamenti: Quakera - Quakega - Quakeja.
  • Collasso - Magia non-elementale di alto livello, causa danni pesanti al gruppo nemico.
  • Meteo - Magia non-elementale suprema, danneggia tutti i nemici. Potenziamenti: Meteoga.
  • Ultima - Magia non-elementale suprema. Causa danni pesanti d oltrepassa le barriere. Potenziamenti: Ultiga.

Magie di statusModifica

  • Tenebra - Causa lo status Cecità. Il bersaglio è accecato e i suoi attacchi mancano più facilmente. Potenziamenti: Tenebraga.
  • Morfeo - Causa lo status Sonno. Il bersaglio si addormenta e non può attaccare finchè non si sveglia. Potenziamenti: Morfega.
  • Medusa - Causa lo status Pietra. Il bersaglio si pietrifica istantaneamente o dopo un breve periodo. Potenziamenti: Pietraga.
  • Paralisi - Causa lo status Paralisi. Il bersaglio non può muoversi per un breve periodo.
  • Maledizione - Causa lo status Maledizione. Il bersaglio diventa più debole e sensibile agli attacchi.
  • Rospo - Causa lo status Rospo. Il bersaglio si tramuta in un rospo, la sua forza fisica si azzera e non può usare altra magia se non Rospo.
  • Ade - Causa lo status Morte. Il bersaglio va KO istantaneamente.

Magie di supportoModifica

  • Aura - Causa lo status Aura. Il suo effetto varia a seconda del gioco.
  • Drain - Assorbe HP dal bersaglio, effetto invertito sui nonmorti.
  • Aspir - Assorbe MP dal bersaglio, effetto invertito sui nonmorti.
  • Rasp - Causa danni agli MP del bersaglio.

Magie fuori dalla battagliaModifica

  • Warp - Permette di trasportare i nemici fuori dalla battaglia o di tornare al piano precedente in un dungeon.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale