Fandom

Final Fantasy Wiki

Magia bianca

2 393pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

La magia bianca (白魔法, Shiro Mahō) è una delle tante scuole di magia comparse nella saga.

Si tratta di una categoria di magia finalizzata alla ripresa e al supporto degli alleati in battaglia, e dispone di una vasta gamma di incantesimi di recupero di HP, rimozione degli status alterati o che garantiscono utili status benefici.
Nei titoli dove è presente il sistema di classi, la magia bianca è generalmente associata alla classe del mago bianco, in contrapposizione al mago nero che pratica la magia nera, ma possono utilizzarla anche altre classi.

Magie bianche ricorrentiModifica

Magie curativeModifica

Magie fuori battagliaModifica

Magie di supportoModifica

  • Protect - Causa lo status Protect. Aumenta la difesa fisica del bersaglio. Potenziamenti: Protega.
  • Shell - Causa lo status Shell. Aumenta la difesa magica del bersaglio. Potenziamenti: Shellga.
  • Reflex - A volte classificata in altri modi, causa lo status Reflex. Il bersaglio riflette gli incantesimi verso chi glieli ha lanciati. Potenziamenti: Reflega.
  • Rigene - Causa lo status Rigene. Il bersaglio recuper HP con il passare del tempo. Potenziamenti: Rigenega - Rigeneja.
  • Haste - A volte classificata in altri modi, causa lo status Fretta. Velocizza l'azione del bersaglio. Potenziamenti: Hastega.
  • Berserk - Causa lo status Berserk. Il bersaglio aumenta la sua forza fisica ma attacca incontrollatamente.
  • Baluginio - Causa lo status Immagine. Il bersaglio può schivare i colpi più facilmente.
  • Promagia - Categoria di magie che permettono di sferrare attacchi elementali. Versioni: Profuoco - Protuono - Progelo - Proacqua - Enaero - Enselce.
  • Nulmagia - Categoria di magie che proteggono dai danni elementali. Versioni: Parafire - Parablizzard - Parathunder - Paraidro - Nulmorte - Nultutto.

Magie di statusModifica

  • Bailamme - Causa lo status Caos. Il bersaglio attacca bersagli casuali o solo gli alleati.
  • Dispel - A volte classificata in altri modi, rimuove quasi tutti gli status positivi. Potenziamenti: Dispega.
  • Scan - Permette di visualizzare le statistiche e i punti deboli del bersaglio.
  • Mini - Causa lo status Mini. Il bersaglio si rimpicciolisce e la sua forza fisica si azzera.
  • Novox - Causa lo status Mutismo. Il bersaglio perde la voce e non può usare le magie. Potenziamenti: Novoxga.
  • Risveglio - a volte classificata in altri modi, causa lo status Risveglio. Rianima un alleato appena subisce un KO.
  • Slow - A volte classificata in altri modi, causa lo status Lentezza. Rallenta l'azione del bersaglio. Potenziamenti: Slowga.

Magie d'attaccoModifica

  • Dia - Causa danni non-elementali o di elemento Sacro, danneggia i nonmorti. Potenziamenti: Diara - Diaga - Diaja.
  • Sancta - Causa danni di elemento Sacro, danneggia gravemente i nonmorti. Potenziamenti: Sanctaga - Sanctaja.

CuriositàModifica

  • I nomi delle magie Reiz e Areiz paiono non avere un significato in italiano, ma il motivo per cui si chiamano così va riscontrato nel fatto che il loro nome giapponese, lo stesso usato in italiano, tradotto in inglese ha perfettamente senso: "Raise" e "Arise" significano entrambi "sorgere".

Inoltre su Fandom

Wiki casuale