FANDOM

Madiun
FFIX Madein
Kana マディーン (Madiin)
Specialità Non-elementale o Sacro
Attacco firma Onda caotica o Meteosisma
Esordio Final Fantasy VI

Maduin è uno spirito d'invocazione ricorrente all'interno della serie di Final Fantasy. In alcuni titoli, è anche chiamato Madein o con altri nomi.

Questa creatura è un'invocazione associata spesso all'elemento Sacro, ed è quasi sempre rappresentata come un essere umanoide con fattezze bestiali, anche se i dettagli effettivi variano da gioco a gioco.

Pur avendo avuto solo due apparizioni nella saga regolare, entrambe sono state di grande impatto sulla trama, e la maggior parte delle apparizioni successive sono basate su di esse. A seconda della versione, il suo attacco speciale può essere Onda caotica o Meteosisma.

ComparseModifica

Final Fantasy VIModifica

Maduin FFVI
Articolo principale: Maduin (Final Fantasy VI)
Questo Esper gigantesco colpisce i suoi nemici con onde di pura rabbia.
—Descrizione

Maduin appare per la prima volta in questo gioco, come invocazione e anche come personaggio temporaneamente giocabile. È uno dei primi Esper accessibili, ed è ottenuto nell'istituto di ricerca Magitek, dopo che è stato liberato assieme ad altri suoi simili. In seguito, si scopre che è il padre di Terra e la sua magilite è usata per risvegliare la ragazza.
In questo gioco, il design di Maduin lo vede con un torso umanoide e gambe bestiali, ha un fisico muscoloso, lunghi capelli grigi, corna ricurve sulla testa e spuntoni sulle spalle. La sua posa ricorda inoltre i nemici giganti apparsi in Final Fantasy V.

Maduin richiede 44 PM per essere invocato. Il suo attacco Onda caotica ha potenza base 55 e causa danni non-elementali impossibili da bloccare a tutti i nemici. Quando è invocato, appare in mezzo al campo di battaglia, rilasciando un'onda di energia violacea attorno a sé. Maduin conferisce inoltre i seguenti bonus e abilità:

Final Fantasy IXModifica

Madein

Madein compare in questo gioco come invocazione. È uno spirito d'invocazione a uso esclusivo di Eiko e ha un ruolo importante nella storia della ragazzina: Madein prende forma quando Mogu, la moguri amica di Eiko, si sacrifica per salvarla da Zon e Son e la sua anima entra in trance. Esiste anche un accessorio chiamato Anello Madain, il cui nome giapponese è uguale a quello dell'invocazione.
Il design di Madein in questo gioco è uno dei più iconici: appare come una grande pantera umanoide bianca con una lunga criniera e due enormi ali viola da pipistrello, risultando quindi una forma più feroce e selvaggia di un moguri.

Madein è appreso attraverso il Fiocco per 120 AP, e il suo attacco Meteosisma infligge danni sacri a tutti i nemici. Quando è invocato, un'aurora trasporta i nemici in uno spazio pieno di meteore, Madein appare davanti ad essi ed evoca dagli artigli fasci luminosi che distruggono tutte le meteore e li circondano in una sfera luminosa, che poi rilascia un'esplosione colorata.
La potenza base di Meteosisma ammonta sempre a 71, a cui si somma il livello di Eiko.

Tetra MasterModifica

Madein
FFIX Carta Madein
#69
Numero AM16
Possessore

- Disco 4
Toleno (Cartodromo) - Jack del Vicolo
Luogo dei ricordi - Fantasma valoroso

Bottino Nessuno
Tesoro Nessuno

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Maduin FFTA

Madein appare in questo gioco come invocazione. Può essere appreso per 300 AP dalla classe di invocatore, che lo apprende dall'Asta Support.
Il design di Madein appare drasticamente alterato, e lo vede come una creatura dall'aspetto draconico dalla pelle azzurra e dalle braccia muscolose, coperto da una toga arancione.

Madein richiede 36 MP per essere invocato, ha potenza magica 52 e infligge danni sacri in un'area. Può essere sottratto tramite Ruba: Abilità ed è suscettibile a Specchiamagie e Assorbi MP.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

FFTA2 Maduin

Maduin appare in questo seguito con caratteristiche sostanzialmente invariate, ma è di colore viola anziché azzurro. Può essere appreso da un invocatore per 350 AP dall'Asta support, costa 24 MP e ha 4 di portata.

Pictlogica Final FantasyModifica

Maduin appare in questo gioco, nelle sue incarnazioni di Final Fantasy VI e Final Fantasy IX, come invocazione.

Final Fantasy All The BravestModifica

Madein appare in questo gioco nella sua incarnazione di Final Fantasy IX. Appare durante l'attacco Meteosisma di Eiko.

Final Fantasy Airborne BrigadeModifica

Maduin appare in questo gioco, nelle sue incarnazioni di Final Fantasy VI e Final Fantasy IX. Entrambe sono parte di abilità utilizzate rispettivamente da Terra ed Eiko, e i loro attacchi sono Onda caotica e Meteosisma.

Mobius Final FantasyModifica

Uno degli esper antichi. Il suo amore per un'umana causò eventi che cambiarono il mondo.
—Descrizione

Madiun appare in questo gioco come carta abilità. Il suo aspetto è più umano, ma allo stesso tempo più demoniaco, e lo mostra con la pelle verdastra e avvolto da un mantello rosso e spire corazzate lungo il corpo.
Madiun è una carta di elemento Vento e il suo effetto Aerora causa danni di questo elemento in un'area a cono al costo di 4 sfere di vento. Infligge inoltre più danni se usata da una classe di tipo Mago.

World of Final FantasyModifica

WoFF Maduin
Articolo principale: Maduin (World of Final Fantasy)

Maduin appare in questo gioco come miraggio. Padre di Terra, è affrontato assieme alla ragazza da Lann e Reynn nel secondo parco Nove Colli, alla base della torre di cristallo. A causa dell'influsso del blindato magitek beta usato da Terra, non può apparirle sempre, ma questo legame è interrotto se si riesce a terminare il minigioco della missione intervento "I cinque cogniBot dell'apocalisse: Figaro" in meno di dieci mosse e senza perdere unità, impresa non facile. Il premio per questa missione sarà un Ricordo di Maduin, che permette di trasfigurare un Titano in un Maduin.
Il design di Maduin in questo gioco è una versione più elaborata e stravagante della versione apparsa in Final Fantasy VI: ha la pelle scura e i capelli violacei, ma ha anche una barba a pizzetto, un gonnellino rosso e giallo, bracciali e copricapo bianchi e il resto del corpo pieno di tatuaggi. I numerosi modi di scrivere il suo nome, stando alla sua descrizione, sono una cosa che lo fa imbestialire. Maduin è un miraggio di taglia L, e può apprendere diversi attacchi di natura fisica e il potente attacco Onda caotica.

CuriositàModifica

  • A partire dall'edizione Dawn of Souls del primo Final Fantasy, Maduin è uno dei nomi automatici disponibili per la classe di monaco.
  • In Final Fantasy XII esiste una protezione magica chiamata Veste di Madeen.
  • In Dissidia Final Fantasy, l'arma esclusiva finale di Terra è chiamata Corno di Madeen. Esiste anche l'oggetto da scambio Zanna di Madein, la cui descrizione si riferisce espressamente all'invocazione apparsa in Final Fantasy IX.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale