FANDOM

Madama 2

Madama (まりあ Maria) è uno dei boss finali in Final Fantasy VI.

La Madama era una misteriosa figura femminile evocata da Kefka durante la battaglia finale contro la Resistenza. Bella, ma apparentemente triste, dava supporto con magie curative all'essere chiamato Pacifico, che riposava sotto di lei.

Strategia di battagliaModifica

Può riportare in vita gli alleati, quindi sconfiggila per prima. Assorbe tutte le magie elementali, quindi usa gli attacchi fisici. Tiene una Ragnarok con se, quindi cerca di rubargliela.
—Descrizione

Madama ha 9.999 PV ed è debole a tutti gli elementi, ma contemporaneamente li assorbe, riuscendo pertanto a curarsi del doppio degli HP che un attacco elementale le sottrarrebbe. La Madama si concentra prevalentemente nel curare se stessa e Pacifico con Vento bianco, mentre l'alleato lancia magie come Liquefazione, in modo da curarla ulteriormente. Qualche volta potrebbe usare l'abilità Riposino, che causa status Sonno, ma può essere evitata senza problemi evocando Fenril.

In ogni caso, Madama non attaccherà mai direttamente, ma si preoccuperà solamente di salvare Pacifico se questi perderà tutti i PV: lancerà immediatamente Areiz sull'alleato, ripristinandogli 9.999 PV, quindi non tutti. Per poter scongiurare questo pericolo sarebbe una buona idea usare magie come Fusione e Ultima, o evocare un Esper come Bahamut per causare danni non elementali e sconfiggere Madama in fretta; anche Gilgamesh e Kyactus possono risultare utili, ma la probabilità che escano gli attacchi Enkidu e 10.000 aghi? (tutti e due in grado di sconfiggerla in un colpo) è molto bassa, e gli Esper possono essere evocati una volta sola.

Il trucchetto: Una spada "della Madonna"Modifica

Un tratto caratteristico che distingue Madama e Pacifico dagli altri boss finali del gioco è la possibilità di rubare loro un bottino abbastanza interessante: Madama in particolare risulta essere una preda molto ambita dai giocatori in quanto è il solo modo per ottenere la spada Ragnarok, nel caso il giocatore abbia preferito tenersi la magilite integra per poter evocare l'omonimo Esper e apprendere la magia Ultima. Di contro, a Pacifico è possibile sottrarre una seconda spada Ultima. Entrambe le armi si riveleranno molto utili, sia contro Kefka, sia nel dungeon bonus Covo del drago.

StatisticheModifica

Bestiario Livello PV PM
363 58 9999 10000
Attacco Difesa Destrezza
73 150 0
Magia Difesa magica Destrezza magica
9 155 0
Guil Esperienza Puoi rubare Lascia cadere
0 0 Ragnarok Niente
Attributi elementali
Immune a Vulnerabile a Assorbe
Niente Fuoco, Ghiaccio, Tuono, Veleno, Vento, Sacro, Terra, Acqua Fuoco, Ghiaccio, Tuono, Veleno, Vento, Sacro, Terra, Acqua
Tipo Immune agli status Abilità
Nessuno Cecità, Veleno, Kappa, Pietra, Morte, Mutismo, Furia, Caos, Sonno, Adagio, Stop Riposino, Vento bianco, Areiz

EtimologiaModifica

La Madama, in giapponese, si chiama Maria e il suo aspetto è uguale a quello della Beata Vergine (ricorda molto, in particolare, la Pietà di Michelangelo). Il nome Maria, tuttavia, non è mai stato usato, a causa della politica di censura della Nintendo. Anche in italiano, il nome "Madama" è stato usato per non dover necessariamente scrivere "Madonna".

CuriositàModifica

  • Come per molti altri nemici del gioco, l'aspetto della Madama è stato modificato nella versione americana dell'edizione SNES americana, e il velo che copre il parzialmente il seno della statua è stato allungato per coprirlo del tutto.

GalleriaModifica

Madama
 
Madama Advance

Nemici correlatiModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale