FFI Macchina letale
Sprite Automa 3

La macchina letale è un potentissimo nemico presente nel primo Final Fantasy.

La macchina letale era un automa di fabbricazione lufeniana, costituito da un cannone laser montato su due gambe, in grado di sparare colpi nucleari. Il suo compito era sorvegliare il cristallo dell'aria, in cima alla fortezza volante.
La macchina letale, obbedendo alla propria programmazione, sbarrò la strada ai guerrieri della luce, durante la loro scalata della fortezza alla ricerca di Tiamath. Dopo aver faticosamente resistito ai suoi laser, i guerrieri riuscirono a sconfiggere l'automa e a trovare un'armatura di Genji tra i suoi rottami.

Esplorando il labirinto del tempo, i guerrieri della luce incontrarono un'intera legione di macchine letali nella cripta dell'oltremondo.

StrategiaModifica

Per affrontare il piccolo automa, che appare come incontro casuale solo una volta su 64 nell'ultimo piano della fortezza, servono i migliori equipaggiamenti in circolazione, per godere di una difesa il più alta possibile. L'attacco standard del nemico, infatti, è un laser, identico a quello di nemici come il soldato o il guardiano, ma molto più potente: potrebbe addirittura infliggere più di 300 danni ad un personaggio, eliminandolo se poco allenato. Il suo attacco Esplosione (originariamente NUKE), inoltre, infliggerà pressappoco gli stessi danni all'intero party. Come se non bastasse, il macchinario è in status Rigene, con il quale recupererà ben 100 PV a turno, ovvero il 5% dei suoi PV totali.

Il cavaliere, il maestro ed il ninja dovrebbero attaccare senza sosta (il ninja dovrebbe equipaggiare la lama di Sasuke, trovata poco prima), supportati da un eventuale Andante dello stregone nero, che dovrebbe successivamente infierire con Fusione. Lo stregone rosso e la strega bianca dovrebbero, quindi, preoccuparsi di usare Invisira ed Egidara, per poi curare con Energiga, Energija e Curaga i personaggi colpiti dal laser (se non ve ne fosse bisogno, la maga bianca potrebbe usare Sancta). La battaglia, fortunatamente, non è eccessivamente difficile, e l'eventuale armatura di Genji, più l'enorme quantità di guil e punti esperienza ottenuti, compenserà abbondantemente tutti gli sforzi compiuti.

Altre macchine letali sono incontrabili all'interno del labirinto del tempo, precisamente durante le sfide Labirinto dei disastri e Passo dopo passo.

StatisticheModifica

Bestiario PV Attacco
118 2000 128
Precisione Difesa Agilità
200 80 48
Intelligenza Schivata Difesa magica
50 96 200
Guil ESP
32000 32000
Tesori Abilità
Armatura di Genji Esplosione
Attributi elementali
Subisce Resiste
Niente Fuoco
Tuono
Gelo

CuriositàModifica

  • La macchina letale, prima dei remake, possedeva l'unico pezzo di equipaggiamento Genji disponibile, ed era anche l'unico nemico ad averlo.