Fandom

Final Fantasy Wiki

Lulu

2 393pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Lulu
Lulu art.png
Dati biografici
Kana ルールー (Rūrū)
Età
  • 22 (Final Fantasy X)
  • 24 (Final Fantasy X-2)
Nata 22 a.B.e., Besaid
Famiglia
Dati fisici
Razza Umana
Capelli Neri
Occhi Rossi
Altezza 1,67 m
Informazioni
Arma Bambola
Mano Destra
Occupazione Guardiana
Affiliazione Yevon (X)
Gameplay
Arma pricipale Moguri
Arma finale Sir Onion Knight
Turbo Tentazione
Dietro le quinte
Doppiatrici
  • Rio Natsuki (giapponese)
  • Paula Tiso (americana)
Comparse
Personaggio di Final Fantasy X
Per quanto buia sia la notte, arriva sempre il mattino. Il nostro viaggio continua.
—Lulu

Lulu è un personaggio giocabile nel gioco Final Fantasy X. È una dei guardiani dell'invocatrice Yuna ed è come una sorella maggiore per la giovane protagonista. La sua indole stoica e laconica potrebbe farla sembrare una persona insensibile, ma in realtà è una donna molto gentile, solo con un passato complicato. Lulu è specializzata nell'arte della magia nera, e usa come armi delle bambole animate. È inoltre una figura importante per il protagonista Tidus, in quanto lo aiuta ad ambientarsi nel mondo di Spira.

Lulu ritorna in Final Fantasy X-2 come personaggio secondario, ora ristabilitasi a Besaid e in procinto di diventare mamma. Nell'edizione International, è possibile reclutare Lulu in squadra dopo aver soddisfatto determinate condizioni.

ProfiloModifica

Aspetto fisicoModifica

Lulu è una donna molto bella, con i capelli neri, sensuali occhi rossi e un neo di bellezza a sinistra del labbro inferiore. Sebbene sia una maga nera, il suo aspetto si discosta totalmente dalla figura classica di questo tipo di personaggio, come era Vivi Orunitia solo un capitolo prima, prendendo invece ispirazione dall'immaginario moderno delle streghe e delle sacerdotesse voodoo, cosa che si riflette anche nel suo stile di combattimento: indossa un lungo abito grigio scuro, con larghe maniche dalle estremità finemente decorate e un colletto di folta pelliccia chiara. Il vestito è tenuto stretto da un corsetto di pelle, e si apre sotto la vita, lasciando le gambe coperte da una vasta varietà di cinture intersecate tra di loro a completarlo. Il colletto lascia scoperte le spalle, e un generoso decolletè mette ampiamente in mostra la sua settima di seno. Anche le cinture lasciano intravedere un pezzo di coscia, mostrando che indossa delle autoreggenti nere. Il suo look comprende anche una collana di perle e i capelli sono raccolti tramite quattro fermagli in uno chignon dal quale partono tre lunghe trecce decorate con perline, lasciando un lungo ciuffo di capelli davanti al viso, a coprire completamente l'occhio sinistro. Anche il suo trucco è molto gotico, con il rossetto viola che risalta sulla pelle chiara, e viola è anche lo smalto sulle unghie. L'abbigliamento di Lulu riflette la sua personalità oscura, ed entrambi risultano essere molto in contrasto con l'ambiente tropicale in cui la ragazza vive.

PersonalitàModifica

Lulu si presenta come una donna molto difficile da avvicinare, descritta da Wakka come "una che s'incavola subito": in effetti, ha un carattere abbastanza scontroso, specialmente nei confronti di Wakka, e non sorride spesso. Nonostante ciò, ha un lato dolce e compassionevole, e mostra di essere anche molto intelligente e mentalmente aperta, osservando la religione in modo oggettivo. Dal momento che la sua vita è stata scossa da molti eventi tristi, ultimo dei quali la perdita del proprio fidanzato per mano di Sin, Lulu è diventata molto riservata e preferisce non mostrare le proprie emozioni, ma piuttosto esaminare il mondo in modo realistico e logico. Agisce come una sorella maggiore per Yuna, e si premura di supportarla in ogni cosa, anche se inizialmente era contraria alla decisione della ragazza di diventare un'invocatrice.

StoriaModifica

Final Fantasy XModifica

Final Fantasy X-2Modifica

Final Fantasy X -Will-Modifica

Gli spoiler finiscono qui.

Equipaggiamento e statisticheModifica

Guardiana di Yuna. Usa la magia nera. Tempo fa, accompagnò due invocatori in pellegrinaggio, per questo è considerata un'esperta nel campo. Neanche Wakka sa come facciano a muoversi i peluches che usa come armi...
Scan

In contrasto con la tradizione dei maghi neri di Final Fantasy, Lulu non utilizza un bastone o un'asta come arma, ma dei peluche stregati di diversi tipi, tutti raffiguranti creature già apparse nella saga. Ovviamente tali armi si rivelano quasi inutili, in quanto la sferografia di Lulu si basa sull'apprendimento di magie nere e di tecniche che possono aumentare i parametri tipici dei maghi, come Premonizione o Reiki, oltre al potenziamento diretto delle principali statistiche magiche come la POT Magica e la destrezza. Come protezione, indossa invece degli anelli.
Inizialmente Lulu si basa sulle magie elementali, ma in seguito può apprendere magie di status come Bio o Ade e magie non-elementali come Antima o Flare.

ArmaModifica

Come armi, Lulu porta sempre con sè dei pupazzi di peluche che hanno la capacità di muoversi autonomamente ogni qual volta viene selezionato il comando Attacca. Questi variano a seconda delle abilità dell'arma stessa, e possono essere dei Moguri (normale), Kyactus (velocità), Mumba (elementale), Koyokoyo (turbo), oppure Cait Sith (status).

La sua arma finale, Sir Onion Knight, è invece completamente nuova. È un pupazzetto di un cavalier cipolla, in riferimento alla famosa classe apparsa in Final Fantasy III. La potenza degli attacchi di tale arma decresce proporzionalmente agli MP di Lulu, e le abilità di cui dispone sono Danni Apeiron, Triturbo, Amplificamagia e Consumo MP = 1.

SferografiaModifica

Come già detto, lo sviluppo di Lulu prevede quasi esclusivamente magie nere, e la stessa maga inizia la sua avventura con la conoscenza delle magie Fire, Idro, Blizzard e Thunder.
Le uniche magie nere non poste lungo la sferografia di Lulu sono Ultima, posta invece su quella di Kimahri, e la coppia Drain-Aspir, posta su quella di Wakka.

  • Fire - Causa deboli danni di Fuoco
  • Thunder - Causa deboli danni di Tuono
  • Idro - Causa deboli danni di Acqua
  • Blizzard - Causa deboli danni di Gelo
  • Fira - Causa danni di Fuoco
  • Thundara - Causa danni di Tuono
  • Idrora - Causa danni di Acqua
  • Blizzara - Causa danni di Gelo
  • Firaga - Causa ingenti danni di Fuoco
  • Thundaga - Causa ingenti danni di Tuono
  • Idroga - Causa ingenti danni di Acqua
  • Blizzaga - Causa ingenti danni di Gelo
  • Reiki - Aumenta le statistiche di POT e DIF Magica
  • Premonizione - Aumenta le statistiche di Destrezza
  • Bimagia - Consente di lanciare due magie in successione
  • Bio - Avvelena il nemico
  • Antima - Sottrae al nemico 1/4 dei suoi HP attuali
  • Ade - Cerca di causare status Morte al nemico
  • Flare - Causa pesanti danni non-elementali

TurboModifica

La categoria di Turbotecniche di Lulu si chiama Tentazione, e consente di lanciare più volte una delle magie nere conosciute in quel momento, senza consumare nemmeno un MP. Non appena viene scelta una magia dall'elenco apparirà una barra orizzontale e un timer di cinque secondi: bisognerà a questo punto riempire il più possibile la barra ruotando velocemente la levetta analogica destra per lanciare l'incantesimo selezionato un certo numero di volte. La barra si riempie con velocità direttamente proporzionale alla POT Magica di Lulu ed inversamente proporzionale alla potenza dell'incantesimo: il massimo di ripetizioni di una magia è 16, risultato raggiungibile mediante incantesimi deboli, ma molto difficile per incantesimi come Ultima (è già tanto riuscire a raggiungere una combo di quattro).

MusicaModifica

Il tema musicale di Lulu è appositamente intitolato "Ode a Lulu", e assieme a quello di Wakka è parte delle tracce bonus ascoltabili al teatro di Luka. A differenza del tema di Wakka, che non è mai riprodotto durante il gioco, quello di Lulu non è udito solo durante la trama principale: è infatti riprodotto solamente durante la visita opzionale alla grotta del crepaccio, all'incontro con Ginnem.

Altre comparseModifica

Pictlogica Final FantasyModifica

PFF Lulu.png

Lulu appare come personaggio giocabile in questo spin-off per smartphone.

Final Fantasy Airborne BrigadeModifica

Lulu è un alleato e un personaggio leggendario invocabile in questo social game.

Abilità:
  • Idrora
  • Idroga
  • T Antima
  • T Idro
  • T Ultima
Abilità Leggenda:
  • Idrora
  • T Antima
  • T Firaga
  • T Idro
  • T Flare
  • T Ultima

CuriositàModifica

  • Il motivo per cui Lulu possiede così tante cinture nel suo vestito è dovuto a un test quasi sadico posto da Tetsuya Nomura ai grafici: la sua intenzione era di metterli alla prova controllando se avrebbero ricordato in ogni scena in CG l'esatta posizione di ogni cintura. Per scansare il problema, i grafici preferirono inquadrare solo il mezzo busto di Lulu durante le scene in CG (eccetto la prima).
  • Lulu è con tutta probabilità la donna più prosperosa di tutta la saga, seguita da Emina di Final Fantasy Type-0, Tifa di Final Fantasy VII e Nabaat di Final Fantasy XIII.
  • Lulu condivide anche la sua doppiatrice americana con Nabaat. La sua doppiatrice giapponese è invece la stessa che doppia l'intercessore di Bahamut e Lucrecia Crescent di Dirge of Cerberus -Final Fantasy VII-.
  • In Final Fantasy X-2, benchè incinta di nove mesi, Lulu non ha il pancione: anche Rikku afferma che non sembra incinta durante il gioco. Il motivo di questa stranezza è che i programmatori preferirono non creare un nuovo modello per lei. Il modo in cui è vestita, però, non è esattamente adatto alla situazione: una donna incinta non indosserebbe mai un corsetto.
  • Lulu e Paine sono le uniche donne a vestirsi in stile gotico su tutta Spira. Sono anche i soli personaggi con le iridi rosse.
  • L'elemento più legato a Lulu è il Tuono: la prima magia che usa durante il gioco è proprio Thunder, è lei che spiega il funzionamento delle magie di tuono a Rikku, e il suo emblema speciale è ottenibile nella piana dei lampi. Per salvare Tidus da uno Zuu nel deserto di Sanubia, inoltre, attacca il mostro proprio con Thunder.
  • In contrasto con la sua indole distaccata, Lulu è il personaggio con cui è possibile ottenere più facilmente dei punti affetto durante il gioco.
  • Lulu non compare durante la quasi totalità delle scene d'azione: durante il blitz alla nave cargo Albhed, ad esempio, solo Kimahri e Tidus saltano dal molo alla nave, ma nell'inquadratura successiva Lulu è insieme a loro. Durante l'assalto a Bevelle, nella scena della discesa, è possibile vederla in spalla a Kimahri.
  • Lulu è l'unico personaggio a non assistere al ritrovamento della sua arma finale, a causa del fatto che il Sir Onion Knight si trova sott'acqua.
  • Caso unico tra i maghi neri, Lulu è il personaggio con i più alti valori di Difesa fisica e Destrezza.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale