Lost Babil
Il vostro avversario sarà Lost Babil, un prototipo fallimentare abbandonato una volta andato fuori controllo. Sconfiggetelo voi, se ci riuscite... anche se ammetto che per un gruppo potrebbe essere comunque impossibile. Formate tre gruppi per attaccarlo contemporaneamente dall'interno e dall'esterno. Se distruggerete il terribile gigante, vi ricompenserò con tre mele d'argento e due gocce di Soma. Tuttavia, dovete pagare 500.000 guil per tentare l'impresa.
—Sfidaway

Lost Babil è un superboss presente in Final Fantasy IV: The After Years, nella versione Complete Collection per PlayStation Portable.

Lost Babil era una versione potenziata, ma abbandonata in quanto fuori controllo, del gigante di Babil, il mostro distrutto diciassette anni prima per mano di Cecil e compagni. Notando il coraggio e la forza degli eroi che sconfissero il Creatore, Sfidaway decise di evocare questo misterioso nemico per proporre loro la sfida finale, ovviamente a un giusto prezzo. Il gigante era potentissimo, e come l'originale, doveva essere attaccato dall'esterno prima di potervi entrare per disattivarlo. Usando un'aeronave, il gruppo distrusse il nucleo centrale del gigante, poi la testa e infine il sistema di controllo.
Dopo una tanto lunga quanto epica battaglia le squadre vinsero, e si guadagnarono lo stupore e l'ammirazione di Sfidaway, che non avendo pronta una vera ricompensa, dato che considerava il mostro imbattibile, si limitò a dar loro tre mele d'argento e due gocce di Soma.

PreparazioneModifica

Come già detto, la sfida di Lost Babil può essere raccolta solo dopo la sconfitta del boss finale, parlando con Sfidaway nella zona segreta, accessibile dal teletrasporto posto accanto al traghetto lunare. Bisognerà formare ben tre squadre distinte, quindi almeno 15 personaggi (fra i quali è bene includere quanti più maghi possibile) dovranno essere come minimo al livello 50, meglio se superiore; sarà bene, inoltre, aver sconfitto tutti gli altri boss opzionali delle profondità, per disporre di quante più armi segrete possibile, e disporre di qualsiasi magia utile alla battaglia (Vampalia ed Energija in primis).

StatisticheModifica

Statistiche Livello
Nome Braccio destro Stomaco Braccio sinistro Petto Testa Sistema di difesa Ψ Sistema di contrattacco Χ Sistema di controllo Ω
PV 101101 60606 50505 120021 80008 10000 10000 40000
Forza 70 90 100 80 60 90 90 160
Difesa 0 4 1 3 4 15 15 30
Magia 50 60 20 30 40 31 31 15
Difesa magica 40 40 4 3 5 30 30 15
Guil 7400 13500 10300 7400 13500 500 500 13500
EXP 32000 45600 45600 32000 60800 500 500 60800
Bottino - - - - - - - -
Tipo - - - - - - - -
Altro
Bestiario 353 354 355 356 357 361 362 363
Debolezze Fuoco Sacro Gelo Lancio - - - -
Resistenze Veleno, Cecità, Mutismo, Porcello, Mini, Rana, Pietra, Morte, Berserk, Caos, Sonno, Paralisi, Maledizione, Pietrosi
Assorbe Gelo Oscuro Fuoco Tuono Sacro - - -
Immune - - - - - - - -

Strategia di battagliaModifica

Siete pronti? Non si torna indietro...Affrontate dunque il vostro nemico! Vieni, Lost Babil!
—Sfidaway

Stomaco e braccio destroModifica

La prima battaglia è la meno difficile, ma potrebbe tuttavia rivelarsi abbastanza lunga: l'obiettivo è infatti distruggere lo stomaco del gigante, che se distrutto causerà una reazione a catena, mettendo fuori uso anche il braccio destro e ponendo fine alla battaglia. La seccatura è che lo stomaco userà presto Immagine su sè stesso, rendendosi quasi impossibile da colpire fisicamente: per ovviare al problema, lo si attacchi con Sancta o Vampalia, oppure con degli attacchi combinati.
Non ci vorrà molto perchè compaia il messaggio AVVIO MODALITÀ GUARDIA: ciò vorra dire che il braccio destro coprirà lo stomaco del gigante, immunizzandolo da ogni attacco (non sarà nemmeno selezionabile come bersaglio) ed inizierà, oltre agli attacchi fisici, ad usare Tocco litico, infliggendo Pietrosi ad un personaggio, e Nebbia congelante, infliggendo a tutto il gruppo danni di gelo. La strategia è semplice: usare Lentezza sul boss e guarire gli alleati pietrificati con un ago dorato o una panacea, attaccando in ogni modo il braccio destro.
Ad un certo punto, apparirà un altro messaggio: INIZIO CARICA, seguito da un contro alla rovescia di tre turni: al termine di esso, il braccio destro si allontanerà dallo stomaco, che infliggerà 9.999 danni ad un personaggio con Laser, dopodichè riprenderà a proteggerlo. Infliggendo una certa quantità di danni al braccio destro, questi smetterà di proteggere l'obiettivo principale (apparirà il messaggio CESSAZIONE GUARDIA), che sarà quindi danneggiabile di nuovo. Quest'ultimo ricorrerà ancora ad Immagine, ed infliggerà lievi danni all'intero party con Raggi termici, uniti agli attacchi del braccio destro.
Se la battaglia dovesse andare per le lunghe, potrebbe comparire il messaggio AVVIO MODALITÀ CATTURA, ed il braccio destro si avvicinerà ad un personaggio: l'automa concentrerà quindi su di lui l'attacco Vincolo del gigante, impedendo ogni azione al malcapitato, e danneggiandolo in modo continuato; lo stomaco, inoltre, infierirà danneggiando tutto il party con l'attacco totale Diamanpolvere. In ogni caso, se il braccio destro sarà distrutto per primo, lo stomaco potrebbe proseguire lo scontro oppure autodistruggersi, infliggendo gravi dannni ad un personaggio (e quasi certamente mettendolo KO) e sconfiggendosi da solo.
Dopo aver distrutto lo stomaco del gigante, non importa se il braccio destro sia attivo o no, il primo scontro potrà dirsi vinto e la battaglia proseguirà nella seconda fase.

Testa, petto e braccio sinistroModifica

La seconda battaglia è simile alla precedente, con la differenza che questa volta l'obiettivo principale da eliminare è la testa del gigante, che una volta distrutta porterà con sè anche il braccio sinistro ed il petto, se non erano già stati disattivati. Qui, tuttavia, la testa non verrà protetta in alcun modo, quindi sarebbe bene concentrarvi tutti gli attacchi del gruppo, evitando Sancta, poichè verrebbe assorbito, e gli attacchi fisici (la testa è nella fila posteriore): magie nere ed attacchi combinati serviranno egregiamente allo scopo.
La testa attaccherà solitamente con Vampalia, Sancta e Alito fetido, infliggendo parecchi status alterati ad un personaggio (si usino una panacea o Esna), oltre ad infliggere danni minimi e status Crisi ad un bersaglio singolo con Bile. Man mano che perderà PV, però, le sue statistiche si faranno sempre più alte, in quanto la testa aumenterà il proprio livello d'attacco (appariranno i messaggi INIZIO CARICA, LIVELLO DI ATTACCO 2 e LIVELLO DI ATTACCO 3; da notare che distruggere il petto per primo alzerà il livello d'attacco indipendentemente dai PV del boss). Il livello massimo, LIVELLO DI ATTACCO 4, e sarà accompagnato da un messaggio di INIZIO MODALITÀ FURIA, che permetterà al braccio di utilizzare combo di tre magie su un personaggio (che in realtà saranno i tre livelli di una stessa magia). Ed a questo punto sarà meglio chiudere in fretta la partita, perchè se andrà per le lunghe la testa lancerà letali triplette di Sancta e coppie di Laser.
Il petto, dal canto suo, userà attacchi fisici e, di tanto in tanto, Energija sul braccio sinistro, che potrebbe anche recuperargli zero PV. Alla comparsa del messaggio INIZIO PROGRAMMA DI EVOCAZIONE, inoltre, farà comparire in campo un mostro casuale (in quest'ordine, granata oscura, pipiselvaggio e arma finale), che non si riveleranno un grave impiccio; la seccatura più grossa è rappresentata dal fatto che petto e testa sono nelle retrovie, e l'unica parte della fila anteriore, il braccio sinistro, è quasi impossibile da distruggere: oltre agli attacchi, infatti, userà Vampalia ed uno speciale INIZIO MODALITÀ IPOATTIVA, durante la quale recupererà tutti i propri PV con Risveglio una volta subita una certa quantità di danni.
La strategia è sempre la stessa: approfittando del fatto che la testa di Lost Babil non verrà protetta come lo stomaco, usare subito Lentezza su tutte le parti e concentrare magie ed attacchi combinati sulla testa, e magari anche il Super lancio di Luka, guarendosi comunque di tanto in tanto. La battaglia non è fortunatamente difficilissima, ed una volta disattivata la testa del gigante, a prescindere dallo stato delle altre parti, una reazione a catena porrà fine anche alla seconda parte della battaglia: è il momento dello scontro finale.

Sistema di controlloModifica

La battaglia conclusiva vede come nemico un sistema di controllo Ω, molto simile a quello già affrontato in Final Fantasy IV e nel sotterraneo, con ben sei sistemi ausiliari a circondarlo, tre di contrattacco Χ e tre di difesa Ψ, e con dei pattern d'attacco leggermente diversi.
Il sistema di controllo Ω ricorrerà quasi subito ad un INIZIO MODALITÀ GENOCIDIO, usando quindi due volte l'attacco Oggetto 199: tuttavia, questo non ucciderà il bersaglio, ma lo danneggerà per circa 2000 PV e potrebbe persino fallire. Il sistema centrale, inoltre, userà Reflex e smetterà di combattere; saranno i sistemi ausiliari a fare tutto il lavoro: quelli di difesa Ψ useranno spesso Cura sul sistema di controllo Ω, guarendolo anche per più di 4000 PV (o Energia, curandolo di molti meno PV), mentre i sistemi di contrattacco Χ si cureranno a loro volta di 1000 PV a turno, ed infliggeranno circa 1000 danni a tutto il party con Laser perforanti. La cosa peggiore è proprio il gran numero di sistemi in campo, che agiranno praticamente tutti insieme e potrebbero rappresentare qualcosa di più di una semplice seccatura: la prima cosa da fare dovrebbe essere utilizzare Lentezza su tutti i nemici ed invocare una o due volte Bahamut o Meteo, oppure un attacco combinato molto forte, per togliergli di mezzo tutti insieme e lasciare in campo solo il bersaglio principale.
Una volta che il sistema di controllo Ω sarà rimasto da solo, non rianimerà subito i sistemi ausiliari come nel capitolo originario, ma inizierà ad usare esso stesso Cura come contrattacco, guadagnando ancora 4.000 PV circa a turno, per poi usarlo come attacco normale e contrattaccare, dopo un altro INIZIO MODALITÀ GENOCIDIO, con il cannone sonico, danneggiando ad ogni colpo un personaggio per metà dei suoi PV massimi ed infliggendogli Crisi. Al termine di un conto alla rovescia di 5 turni, il sistema di controllo Ω userà inoltre Oggetto 199 ancora una volta, per due turni, infliggendo danni maggiori rispetto ai due precedenti. In ogni caso, dopo un bel po' di turni potrebbe anche usare Rigenerazione per rianimare tutti e sei i sistemi minori, continuando però a contrattaccare con il cannone sonico ed il resto del pattern di quando agiva da solo: in questo caso, distruggere i sistemi ausiliari causerà un ERRORE DI SISTEMA - RESET CONTO ALLA ROVESCIA.
Non sarà difficile tirare giù anche questa parte del gigante e la vittoria potrebbe sopraggiungere anche facilmente, nonostante la ricompensa finale non varrà gli sforzi compiuti. Si può vedere questa battaglia tripla come un'occasione (o come un obbligo) di utilizzare in combattimento i personaggi introdotti in The After Years, come Leonora o Ursula, cosa che la stragrande maggioranza dei fans di solito non fa mai.