Icona Gabranth 1.png Gabranth: Perché rinunci a ciò di cui devi avere più cura?
L'articolo necessita di essere completato: provvedi usando il tasto Modifica.

Locke Cole
Locke art.png
Dati biografici
Kana ロック・コール (Rokku Kōru)
Età 25
Nato Kohlinghen, 24 novembre
Dati fisici
Razza Umano
Capelli Albini
Occhi Marroni
Altezza 1,75 m
Peso 67 kg
Gruppo sanguigno O-
Informazioni
Arma Daga
Occupazione Ladro Cacciatore di tesori
Affiliazione
Tesoro La magilite della Fenice
Gli piace L'avventura, dormire in mezzo ai campi
Non gli piace Gli addii, i funghi
Hobby Caccia di tesori, collezionare mappe
Gameplay
Classe Avventuriero
Abilità Ruba/Scippo
Arma finale Zorlin Shape
Tecnica segreta Tuffo miraggio
Dietro le quinte
Comparse
Personaggio di Final Fantasy VI
Un viaggiatore instancabile che setaccia il mondo alla ricerca di antichi tesori.
—Descrizione

Locke Cole è uno dei protagonisti di Final Fantasy VI. Questo giovane ragazzo viaggia per il mondo libero come il vento, in cerca di tesori nascosti. Sebbene sia ufficialmente indipendente, ha poca simpatia per l'Impero di Gestahl, e spesso aiuta la Resistenza con le sue capacità di furto. Locke è la prima persona a mostrarsi amica di Terra e portarla al sicuro dall'Impero.

Sebbene si tratti sostanzialmente di un ladro, Locke non sopporta di essere definito tale, ricordando di essere un "cacciatore di tesori". La sua permalosità quando qualcuno lo chiama "ladro" è una gag ricorrente durante il corso della trama.

ProfiloModifica

Aspetto fisicoModifica

Locke è un ragazzo nella metà dei suoi vent'anni, di altezza media e di corporatura filiforme. I suoi capelli sono chiarissimi, quasi bianchi, parzialmente coperti da una bandana variopinta e molto decorata, che diventa un oggetto importante durante la trama. Sebbene Yoshitaka Amano abbia realizzato numerosi artwork di Locke, cambiando spesso il suo vestiario, l'abbigliamento più ricorrente lo mostra con un completo di pantaloni e giacchetta color nero bluastro, una maglietta bianca con decorazioni varie, fusciacche colorate in vita e stivali e guanti bianchi. Il suo sprite di gioco mostra poche differenze con gli artwork: il completo è semplicemente molto semplificato, di colore blu, è privo di decorazioni, con guanti e stivali marrone chiaro e la bandana è stata sostituita da una fascia.

PersonalitàModifica

Locke si presenta come un avventuriero, che occasionalmente agisce da contatto e spia per la Resistenza nelle operazioni contro l'Impero. Ha l'impulso di proteggere a costo della vita qualunque donna in difficoltà, fosse anche sua nemica: per questo motivo, giura di aiutare Terra nonostante sia un soldato imperiale, e ha una reazione ancora più forte con Celes al punto da sviluppare un'attrazione romantica per lei. Il motivo per cui Locke protegge istintivamente le donne è spiegato nel corso del gioco, ed è legato ad un errore commesso in passato, con cui cerca di riappacificarsi. Questo errore è anche ciò che lo ha spinto ad unirsi alla Resistenza: sebbene incolpi specialmente se stesso, odia profondamente l'Impero per il suo coinvolgimento nell'incidente.
Nonostante la sua storia tragica, Locke è spesso tutt'altro che serio. Spesso scherza con gli altri personaggi principali, oppure li prende in giro, come nel caso di Edgar e della sua tendenza a provarci con qualunque donna. Inoltre, è un ragazzo gentile ed altruista, pronto ad aiutare chiunque ad evitare il dolore che egli ha provato.

StoriaModifica

Poteri e abilitàModifica

AbilitàModifica

DebolezzeModifica

EquipaggiamentoModifica

Tema musicaleModifica

L'"Inno di Locke" è un brano dai toni eroici, riprodotto principalmente durante la prima apparizione di Locke, quando deve proteggere Terra dai soldati assieme ai moguri. Questo tema è ripreso in "Rachel per sempre" e nel tema finale, in cui è orchestrato in contrappunto con quello di Celes.

Altre comparseModifica

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIModifica

In questo gioco esiste una particolare citazione a Locke: l'elegante completo Ammaliatrice è basato principalmente sul suo vestiario, sebbene sia tagliato in modo leggermente diverso per essere più femminile e le decorazioni siano globalmente diverse. Il completo è ornato con un fiore decorativo, e garantisce le abilità Impeto verticale Lv. 2 e Destrezza Lv. 2, oltre all'autoabilità Anima del bandito.

Theatrhythm Final FantasyModifica

TFF Locke.png

Locke compare come personaggio giocabile, che il giocatore può sbloccare attraverso i frammenti di cristallo color indaco, ottenibili sconfiggendo i boss. Per poter essere usato nella versione IOS, come gli altri personaggi, Locke deve essere acquistato dallo store online.

Pictlogica Final FantasyModifica

PFF Locke.png

Locke appare come personaggio giocabile in questo spin-off per smartphone.

Final Fantasy Airborne BrigadeModifica

Lock è un personaggio leggendario che il giocatore può invocare. In battaglia utilizza la sua abilità Tuffo miraggio contro il nemico.

Final Fantasy All The BravestModifica

Molti considerano questo cacciatore di tesori giramondo come un comune ladro.
—Descrizione

Locke è un personaggio scaricabile dallo store in questo gioco. Per attaccare il nemico usa l'abilità Tuffo miraggio.

CuriositàModifica

  • L'abilità Tuffo miraggio di Locke compare anche in Final Fantasy IV: The After Years, dove è un'abilità di gruppo utilizzabile da Cain ed Edge.
  • Locke rompe la quarta parete durante il terzo scontro con Ultros. Quando appare Relm a porre termine alla battaglia, il ragazzo salta letteralmente sul box di dialogo e, rivolgendosi al giocatore dirà: "Un'artista presuntuosa... e un polipo egocentrico. Chi manca ancora?".
  • Un'immagine concettuale di Final Fantasy VII mostra una visuale di battaglia isometrica, con sprite di personaggi di Final Fantasy VI, tra cui Locke.
  • Locke è il nome del personaggio principale del romanzo Gli inganni di Locke Lamora, di Scott Lynch. È possibile che si tratti di un omaggio al personaggio, che è pure un ladro.
  • Locke compare come cameo nel gioco Secrets of Evermore, seduto sugli spalti dell'arena di Antiqua assieme ad altri personaggi del suo gioco.
  • Il protagonista del webcomic The Order of the Stick, Elan, si traveste da Locke durante un episodio in cui cerca di intrufolarsi nella Blackjack, mentre il suo amico Thog si traveste da Mog.
  • Nella lista dei personaggi preferiti di Famitsu, Locke è il solo personaggio proveniente da Final Fantasy VI.