FANDOM

Lute
Uno strumento musicale dal suono melodioso.
—Descrizione in Final Fantasy

Il Liuto è un oggetto chiave apparso in alcuni titoli della serie Final Fantasy.

Molto in voga tra i bardi, è un oggetto prezioso e di pregevole fattura, che spesso si trova ad essere usato dagli eroi per andare avanti nel loro viaggio. In alcune apparizioni, è stato anche una vera e propria arma per i bardi.

ComparseModifica

Final FantasyModifica

Sprite Liuto

Il Liuto è un oggetto chiave presente nel gioco. È ottenuto dalla principessa Sarah, dopo che i guerrieri della luce l'hanno salvata dalle grinfie del malvagio Garland.
Sebbene sia ottenuto all'inizio del gioco, il liuto non ha alcuna utilità fino alle battute finali dell'avventura, quando i protagonisti entrano nel santuario del caos duemila anni nel passato e solo grazie al suono dello strumento possono proseguire ai piani inferiori.

Nei titoli di coda dell'edizione Final Fantasy Origins per PlayStation, è presente un'immagine di Sarah suona il liuto a corte, presumibilmente narrando la storia dei guerrieri della luce.

Final Fantasy IIIModifica

Liuto di Noah
Un liuto la cui melodia è in grado di risvegliare Unei.
—Descrizione

Il Liuto di Noah è un importante oggetto chiave presente nel gioco. È ottenuto all'interno del tempio del tempo, raggiungibile tramite il Nautilus.
Appartenuto proprio al leggendario stregone Noah, il liuto emette un suono ancestrale udibile persino nel mondo dei sogni, ed è usato dai protagonisti per risvegliare Unei, discepola di Noah dal suo sonno millenario.

Dissidia Final FantasyModifica

Questo flauto magico si può sentire persino nei sogni!
—Descrizione

Il Liuto di Noah è un oggetto speciale ottenibile tramite Eureka. Può essere ottenuto solamente dalla carta amico Fusoya. Per un maldestro errore di traduzione, la descrizione dello strumento afferma che si tratta di un flauto.

Il Liuto di Noah aumenta i seguenti valori:

  • Fortuna +4

Dissidia 012 Final FantasyModifica

Chiunque oda questa melodia si sveglierà.
—Descrizione

Il Liuto di Noah ritorna in questo gioco senza alcun cambiamento. Può essere ottenuta solamente nei portali "Salvezza solitaria" e "Tristezza pervasa" dello scenario Confessioni del Creatore.

  • Fortuna +4

Pictlogica Final FantasyModifica

Il Liuto è uno strumento musicale presente nel gioco.

Final Fantasy Airborne BrigadeModifica

Il Liuto è l'arma personale della principessa Sarah, personaggio leggendario invocabile.

Final Fantasy Record KeeperModifica

Il Liuto antico è uno strumento musicale presente nel gioco. Ha rarità 5 e può essere finora ottenuto solo nella versione giapponese del gioco.

Il Liuto antico è originario del primo Final Fantasy. Può essere equipaggiata da tutte le classi e i personaggi in grado di usare gli strumenti, ma se equipaggiata da Sarah le insegna la mossa finale Liuto antico.

GalleriaModifica

FFIII Liuto di Noah art

CuriositàModifica

  • Il liuto è lo strumento musicale con cui il bardo Edward Chris von Mui di Final Fantasy IV è rappresentato in alcuni artwork e nel filmato iniziale delle versioni 3D del gioco. Nel gioco effettivo, tuttavia, le armi di Edward sono le arpe, anche se la sua arma finale, l'arpa di Loki, è stata erroneamente chiamata "Liuto di Loki" nelle traduzioni inglesi del gioco.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale