FANDOM

Acido (FFVIII)

Liquido letale in Final Fantasy VIII.

Liquido gastrico è un'abilità apparsa in diversi titoli della serie Final Fantasy. In alcuni casi, è chiamata anche Acido digerente, Liquido letale o altri nomi.

Questa abilità è generalmente prerogativa di varie tipologie di nemici, ma in alcune occasioni può essere resa disponibile al giocatore come magia blu. Liquido gastrico infligge solitamente danni non elementali di media entità a un bersaglio, spesso accompagnati da status negativi, in particolar modo Crisi.

ComparseModifica

Final Fantasy IVModifica

Succo gastrico, chiamata Fluidi digestivi nella versione per GBA, è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata dai nemici molboro e gran molboro.

Succo gastrico causa danni e status Crisi a un bersaglio. L'animazione d'attacco mostra bolle acide rosse sul bersaglio.

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

Succo gastrico ritorna in questo gioco come abilità nemica, con caratteristiche invariate. Può essere usata dai nemici molboro, gran molboro, molboro infernale, Conte Molboro, Duca Molboro, e dai boss delle versioni 2D Kraken, Orthros e la testa del Lost Babil.

Final Fantasy VModifica

Acido digerente è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata dai nemici ammonite, manta cornuta, mandragora, sconosciuto (#170) e antoleone.

Acido digerente causa danni non elementali e status Piaga a un bersaglio. L'animazione d'attacco mostra una scia acida blu lanciata verso il bersaglio.

Final Fantasy VIModifica

Acido digerente è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata dai nemici urok e bonnacon.
Una seconda versione dell'attacco, classificata come magia, è presente nei dati di gioco ma non è utilizzata.

Acido digerente infligge status Perdita a un bersaglio. L'animazione d'attacco mostra una figura umanoide azzurra formarsi da una sostanza amorfa sul bersaglio, per poi sciogliersi di nuovo.
La versione scartata ha lo stesso effetto, ma esteso a tutta la squadra, costa 20 PM, ha potenza base 30 e precisione 120.

Crisis Core -Final Fantasy VII-Modifica

Succhi gastrici è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata dai nemici molboro, molboro di terra, molboro di Gaia e gran molboro.

Succhi gastrici infligge danni fisici e status Veleno attorno all'utilizzatore. L'animazione d'attacco mostra il nemico emettere getti di liquido verde attorno a sé.

Final Fantasy VIIIModifica

Articolo principale: Liquido letale
Danni e alterazione di status.
—Descrizione

Liquido gastrico è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata dai nemici grat e gyala.
Esiste anche la variante Liquido letale, usata dal mostro molboro. Può anche essere appresa come magia blu da Quistis tramite un Fluido misterioso, che può essere ottenuto da un gyala.

Liquido gastrico funziona in modo diverso a seconda di chi lo usa: usato dal grat, riduce l'HP del bersaglio del 50%, mentre usato dal gyala, causa status Veleno al bersaglio. L'animazione d'attacco mostra il nemico scagliare una bolla verde sul bersaglio.
Come abilità nemica, Liquido letale riduce l'HP del bersaglio del 37,5% e causa status Difesa 0. L'animazione d'attacco mostra getti di acido verde dai tentacoli del molboro.
Come magia blu, Liquido letale infligge danni e status alterati a un nemico. La sua potenza potenza base e gli status che infligge dipendono dal livello critico di Quistis:

  • Livello Critico 1: 30, può infliggere Veleno
  • Livello Critico 2: 38, può infliggere Veleno e Blind
  • Livello Critico 3: 44, può infliggere Veleno, Blind, Mutismo e Difesa 0
  • Livello Critico 4: 52, può infliggere Veleno, Blind, Mutismo, Difesa 0 e Pietrosi

Final Fantasy XModifica

Liquido gastrico è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata dai nemici molboro e molboro il Grande.
Una versione potenziata chiamata Rigetto gastrico, è usata dal campione di zona Molboro Beta.

Liquido gastrico infligge danni fisici non-elementali a un bersaglio, ha potenza base 16 e precisione 130. L'animazione d'attacco mostra il nemico scagliare una bolla giallognola sul bersaglio.
Rigetto gastrico ha il medesimo effetto, ma infligge anche lo status Pietra, portando alla distruzione del bersaglio colpito.

Final Fantasy X-2Modifica

Liquido gastrico ritorna come abilità nemica in questo gioco. Può essere usata dai nemici molboro e molboro il Grande.

Liquido gastrico infligge danni fisici non-elementali a un bersaglio, causando anche un effetto Ganascia che riduce tutte le statistiche.

Final Fantasy XIModifica

Articolo principale: Acido digerente (Final Fantasy XI)
Sottrae gli HP di un nemico. Inefficace sui nonmorti.
—Descrizione

Acido digerente è una magia blu presente nel gioco. Può essere appresa da un mago blu di livello 36 da diversi nemici di tipo budino.

Acido digerente è una magia di elemento Oscuro, che assorbe una modesta quantità di HP da un bersaglio per 20 MP e non funziona sui nonmorti.

Final Fantasy XIIModifica

Liquido gastrico è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata da numerosi nemici di tipo panzerdrago, come twintania, imperavis, dragavis, archeoavis, Tyrannus e Hydro.

Liquido gastrico infligge danni fisici moderati e status Crisi a un bersaglio. L'animazione d'attacco mostra il nemico lanciare una scia di liquido giallognolo sul bersaglio.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Liquido gastrico è un'abilità nemica presente nel gioco. Può essere usata dai nemici di tipo antoleon.

Liquido gastrico infligge danni fisici e riduce la Difesa fisica e magica di un bersaglio.

Bravely DefaultModifica

Articolo principale: Succhi gastrici (Bravely Default)
Infligge i medesimi danni di un attacco standard a tutti i nemici e ne riduce la Difesa del 25% per 3 turni.
—Descrizione

Succhi gastrici è un'abilità Genoma presente nel gioco. Può essere appresa dai vermi gastrici.

Succhi gastrici infligge danni a tutti i nemici e riduce la loro Difesa del 25% per 20 PM.

Bravely Second: End LayerModifica

Succhi gastrici ritorna solo come abilità nemica in questo gioco, con le medesime caratteristiche del titolo precedente. Può essere usata sempre dal verme gastrico.