FFV Leviatano IOS
LeviatanoSprite
Il potere delle mie acque... Può lavare tutti i peccati e purificare qualsiasi cosa... Ma concederò la mia forza solo a coloro che possolo lottare contro il Nulla!
—Leviatano

Leviatano, celebre invocazione della saga, è un boss opzionale presente in Final Fantasy V.

Leviatano era uno spirito d'invocazione estremamente potente e sovrano delle acque. La sua dimora erano le cascate di Istoria, all'interno delle quali era stato sigillato dai dodici cavalieri leggendari. Il suo primo compito era quello di sorvegliare una delle quattro sacre tavolette necessarie a sbloccare le armi sigillate.
I guerrieri della luce incontrarono Leviatano quando questi apparve dalle acque, annientando in un colpo un servo di Exdeath posto da quest'ultimo a guardia della tavola. Lo spirito concesse a Bartz di raccogliere l'artefatto e lo sfidò, concedendosi a lui come invocazione dopo che ebbe dimostrato la propria forza.

Strategia di battagliaModifica

La battaglia contro Leviatano è totalmente opzionale, ma è anche abbastanza utile perchè porterà il giocatore a ottenere il serpentone come invocazione. Leviatano attacca soprattutto con Maremoto e Raggio atomico, pur non disdegnando gli attacchi fisici e tecniche come Coda (potrebbe anche usare due attacchi in un turno). Altre sue tecniche comprendono Trappola, che infliggerà Paralisi, ed il potente Idrorespiro. La battaglia è semplicissima, nonostante l'alto livello del boss: continuando ad usare magie di tuono (in alternativa Magilama + Tuonaga) sul serpentone e curando i personaggi quando necessario, Leviatano sarà sconfitto in quattro e quattr'otto.

Il trucchetto: barriera corallinaModifica

Una buona strategia per battere Leviatano velocemente è senza alcun dubbio quella di assorbire i suoi attacchi speciali, che a lungo andare possono rivelarsi ben più di una semplice seccatura. Per ovviare a ciò sarà sufficiente far indossare almeno al personaggio più forte o al guaritore della situazione un anello di corallo, in modo da assorbire gli attacchi d'acqua lanciati dal serpentone. A quel punto ci saranno solo i suoi potenti ma non letali attacchi fisici a cui badare.

StatisticheModifica

Bestiario Livello PV PM
296 37 40000 2000
Forza Difesa Schivata Magia Difesa magica
85 25 10 1 15
Guil EXP Da rubare Possiede
0 0 Elisir Anello Reflex
Abilità
Attacca, Coda, Trappola, Raggio atomico, Maremoto, Idrorespiro
Attributi elementali
Immune a Punti deboli Assorbe
Fuoco
Terra
Tuono Acqua
Tipo Immunità
Drago Veleno, Mini, Rana, Pietra, Morte, Furia, Caos, Paralisi, Sonno, Vecchiaia, Stop

GalleriaModifica

Leviatano FFV