Lancia di Cain
Arma Lancia di Cain.png
Kana ランス・オブ・カイン
(Ransu obu Kain)
Tipologia Lancia
Esordio Final Fantasy IX
Lancia antichissima.
—Descrizione in Final Fantasy IX

La Lancia di Cain è un'arma ricorrente all'interno della serie Final Fantasy. Occasionalmente, è stata chiamata anche Lancia di Caino.

Questa particolare lancia dalla lama nera e seghettata è un'arma molto rara e potente, che deve il suo nome al più famoso cavaliere dragone apparso nella serie, Cain Highwind. Nei titoli in cui appare, è quasi sempre contata tra le più potenti armi della sua categoria, anche se le sue effettive caratteristiche sono spesso variate.

In alcuni titoli, specialmente nei remake di alcuni classici, è stata introdotta la lancia di Abele, una potente arma chiamata così in onore del fratello del biblico Caino.

ComparseModifica

Final Fantasy IXModifica

La Lance of Cain è una lancia di alto livello per Freija. È la seconda arma più potente della sua categoria, superata solo dal Baffo di drago, e può essere trovata nel luogo dei ricordi.

La Lance of Cain ha 71 punti di attacco base, può infliggere lo status negativo Caos con un attacco e insegna a Freija le abilità Dragon Araldo, Tango di petali e Soffio vitale.

Final Fantasy XModifica

La Lancia di Caino è una lancia utilizzabile da Kimahri. Prende questo nome una qualsiasi lancia dotata dell'abilità dominante Riserva Turbo.

Final Fantasy XIIIModifica

Lancia funzionale come il prototipo da cui è nata, aumenta la potenza e il livello ATB massimo.
—Descrizione

La Lancia di Cain è la migliore arma utilizzabile da Fang. Può essere ottenuta potenziando tramite sintesi una qualunque lancia di secondo livello con un trapezoedro.

La Lancia di Cain, come tutte le armi finali, ha statistiche e autoabilità che dipendono dall'arma da cui è ottenuta: le migliori sono la Lancia di Calamity, da cui ottiene Plus Ostruzione II, e la Gungnir, da cui ottiene Plus Rivalsa II.

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Lancia nera appartenuta a un leggendario Dragone.
—Descrizione

La Lancia di Caino è una lancia di medio livello accessibile nel gioco. Può essere ottenuta completando la missione #34 "Magiwyrm", terza parte della serie di missioni dedicate all'eroe Gaol.

La Lancia di Caino ha 47 punti di Attacco, insegna l'abilità Break vitale alla classe di Templare e aumenta i seguenti valori:

  • Salto +1

Si dice che questa lancia nera sia appartenuta a un leggendario dragone.
—Descrizione

La Lancia di Cain ritorna in questo gioco. Può essere acquistata nel bazar per 5700 guil dopo aver scambiato una lega cremisi, una zanna vampiro e un filo nero.

La Lancia di Cain ha 47 punti di Attacco, insegna l'abilità Break vitale alla classe di Templare e aumenta i seguenti valori:

  • Salto +2

Final Fantasy Type-0Modifica

La Lancia di Cain è una lancia di alto livello per Nine. Si tratta della seconda arma più potente a lui accessibile, superata solo dalla Longinus, e può essere acquistata al laboratorio marziale di Akademeia per 60000 guil, dopo aver completato la missione "Azione diversiva a Keziah" a difficoltà Estrema.

La Lancia di Cain ha 69 punti di attacco base.

Dissidia Final Fantasy NTModifica

La Lancia di Cain è l'arma di base di Cain.

GalleriaModifica

Lancia - Lance of Cain.png

Fang Lancia di Cain.png