FANDOM

Lakshmi

Lakshmi è uno spirito d'invocazione apparso in alcuni titoli della serie Final Fantasy.

Questo essere dall'aspetto di una bellissima dea è un'invocazione dalle grandi capacità curative, che allevia le sofferenze del proprio invocatore e dei suoi alleati avvolgendoli nel suo Abbraccio seducente.

Originariamente apparsa in uno solo dei titoli di rilievo dell'era SNES della serie, è stata riportata alla luce in tempi più recenti, attraverso comparse e citazioni, sia nella saga regolare, sia negli spin-off.

ComparseModifica

Final Fantasy VIModifica

Articolo principale: Lakshmi (Final Fantasy VI)
Una guaritrice ancora più potente di Seraph. Questo Esper allevia la fatica e ripristina PV.
—Descrizione

Lakshmi, originariamente conosciuta come Starlet, compare per la prima volta in questo gioco come invocazione. Rappresentato in un quadro che il riccone Owzer custodisce gelosamente nella sua villa a Jidoor, questo Esper può essere ottenuto solamente nel mondo in rovina: dopo aver aiutato Relm a liberare il quadro dal demone Chadarnook, Owzer concederà ai personaggi di cercare la magilite dell'Esper nella stanza.
L'aspetto di Lakshmi nella sua prima apparizione è già perfettamente definito, e la mostra come una dea avvolta solo in un lenzuolo azzurro con una stele dorata dietro di sé. Nella prima edizione del gioco uscita in america, la Nintendo censurò la sprite di Lakshmi modificando il suo vestito in modo che la coprisse di più.

Lakshmi richiede 74 PM per essere invocato. Il suo attacco Abbraccio seducente ha potenza curativa 34 e ripristina una buona quantità di PV a tutta la squadra. Quando è invocata, Lakshmi appare in mezzo al campo di battaglia emanando una calda luce che avvolge i personaggi e li cura.

Final Fantasy XIVModifica

FFXIV Lakshmi
Articolo principale: Lakshmi (Final Fantasy XIV)

Lakshmi ricompare come boss in questo capitolo online. Conosciuta come la "Dama della Beatitudine", si tratta di uno dei primordiali ed è introdotta a partire dall'espansione Stormblood. Lakshmi è la dea protettrice della tribù semiumana delle Ananta, ed è invocata dalla fazione Qalyana per vendicare un torto subito da parte dell'Impero Garleano. Sfortunatamente, la loro idea di Lakshmi rappresentava la bellezza dei sogni, e il primordiale intende alleviare ogni cosa dal peso della realtà avvolgendola con il suo abbraccio.
L'aspetto di Lakshmi è molto simile alla sua comparsa originale: appare come una bellissima dea dalla pelle scura e dai lunghi capelli, avvolta da un sari blu e sormontata da un'aureola dorata, ma la metà inferiore del suo corpo è una lunga coda di serpente, in linea con il popolo di cui è la patrona. In battaglia, fa uso di numerosi attacchi con nomi ispirati alle credenze indù, molti dei quali possono incapacitare completamente oppure non avere alcun effetto a seconda di come la squadra reagisce ad essi: Abbraccio seducente in particolare è noto per la sua potenzialità di causare Game Over istantaneo oppure curare tutta la squadra.

Final Fantasy XVModifica

Lakshmi fa un particolare cameo in questo gioco. Si tratta del nome di un dipinto a olio conservato in una sala sotterranea di Altissia, che al momento in cui i protagonisti arrivano in città sembra essere posseduto da una misteriosa entità. In riferimento al primo titolo in cui è apparsa, il dipinto di Lakshmi rilascia il daemon Chadarnook quando si accetta la missione di caccia ad esso dedicato.
Il Lakshmi rappresenta una giovane donna dai capelli neri con addosso un elegante abito rosso.

Final Fantasy Dimensions IIModifica

Lakshmi appare in questo gioco come invocazione. Ne esistono due varianti, dotate di statistiche e abilità differenti.
La prima variante ha lo stesso aspetto della sua comparsa originale in Final Fantasy VI, mentre la seconda, chiamata Lakshmi α, appare come una dea con un sari rosa seduta su un fiore di loto. Entrambe le versioni subiscono piccole variazioni nei dettagli man mano che aumentano di rango.

Lakshmi è un'invocazione di elemento Luce, e usa l'attacco speciale Abbraccio seducente, con cui ripristina gli HP della squadra e ne velocizza l'azione per il turno successivo. Permette inoltre a chi la equipaggia di usare l'abilità Battito vitale.
Lakshmi α un'invocazione di elemento Luce con lo stesso attacco speciale, ma più potente. Permette inoltre a chi la equipaggia di usare l'abilità Muro totale.

Final Fantasy Brave ExviusModifica

Articolo principale: Lakshmi (Brave Exvius)

Lakshmi appare in questo spin-off per smartphone come invocazione e boss da battere. Può essere affrontata nella parte più interna del castello senza signore, e una volta sconfitta potrà essere equipaggiata come esper.
L'aspetto di Lakshmi in questo gioco è molto più combattivo rispetto alle precedenti incarnazioni: appare come una donna danzante con quattro braccia, due delle quali brandiscono mazze a forma di loto, sormontata da un cerchio dorato anch'esso a forma di loto.

Lakshmi è un'invocazione di supporto che permette di sbloccare un gran numero di abilità curative, e quando è invocata usa Abbraccio seducente, che ripristina dal 50% al 75% degli HP della squadra a seconda del rango.

Mobius Final FantasyModifica

Mobius FF Lakshmi
Una dea della fortuna, la cui danza intricata favorisce la buona sorte a chi la venera.
—Descrizione

Lakshmi appare in questo gioco come carta abilità. Il suo aspetto è molto più in linea con la divinità su cui è basata, e la mostra come una donna in abiti da danzatrice indiana, con un elaborato copricapo d'oro e di gemme e ha numerose braccia eteree che spuntano dalla sua schiena.
Lakshmi è una carta di elemento Vento e il suo effetto Onda d'aria causa danni di tale elemento ai nemici in un'area a cono. Infligge inoltre più danni se usata da una classe di tipo Ranger.

EtimologiaModifica

Lakshmi, anche chiamata Lakṣmī, è una divinità della mitologia indù. Sposa di Vishnu, è associata a molte cose, tra cui l'abbondanza, la fortuna, la saggezza, il destino e la luce, e secondo il mito scaturì dall'oceano di latte quando fu zangolato dagli dei per ottenere il nettare dell'immortalità.

Lakshmi è anche associata al fiore di loto, motivo ricorrente nella sua incarnazione di Final Fantasy XIV.

CuriositàModifica