FANDOM

Laguna
Cosmos 8 Laguna
Ritratti
8 Laguna18 Laguna 28 Laguna 38 Laguna 4
Kana ラグナ (Raguna)
Origine Final Fantasy VIII
Fazione Cosmos
Modalità EX Sono arrivati i folletti
Ipermossa EX Desperado
Doppiatori
  • Hiroaki Hirata (giapponese)
  • A. V. Kennedy (americano)
Personaggio di Dissidia 012 Final Fantasy
Lo specialista in armi da fuoco del gruppo.
—Descrizione

Laguna, personaggio originiario di Final Fantasy VIII, è un personaggio giocabile del picchiaduro crossover Dissidia 012 Final Fantasy.

Quinto ad essere confermato tra i nuovi personaggi del gioco, Laguna è un tipo gioviale e amichevole, che funge da mediatore per gli altri guerrieri di Cosmos. Nel gioco originale era un misterioso personaggio la cui vita era influenzata dall'aiuto dei protagonisti.

Laguna è anche il padre di Squall. Il malvagio a lui contrapposto durante la storia è la nube oscura.

AspettoModifica

Laguna (Duodecim) render

Laguna è un uomo alto e atletico, con i capelli lasciati indietro su un lato e pettinati in avanti sull'altro e vispi occhi verdi. Come già per altri personaggi, il design di Laguna non è basato su un artwork di Yoshitaka Amano, bensì sul suo aspetto originale di Final Fantasy VIII. Indossa quindi una maglietta bianca, una cintura di metallo, pantaloni marroni e stivali militari stringati; conclude il tutto una giacca di pelle blu, molto elaborata, con spalline e striglie e le maniche rigirate. Al collo ha una catenina con attaccata una placchetta metallica, e porta un piercing ad anello all'orecchio sinistro.

Il suo primo costume alternativo, "Soldato galbadiano", consiste nella sua divisa militare mostrata durante la sua prima apparizione: Laguna indossa una tuta blu cobalto, piuttosto larga, con una corazza metallica che gli copre il petto e l'inguine. Spallacci e bracciali metallici assicurano ulteriore protezione. Ai piedi porta degli stivali militari. Laguna preferisce non indossare l'elmetto, tenendo i capelli liberi.
Il secondo costume alternativo, "Presidente", lo vede con una camicia verde acqua, leggermente sbottonata e con le maniche rigirate, i pantaloni beige, ciabatte di pelle e i capelli dietro legati a coda di cavallo, in riferimento al suo aspetto durante la storia principale di Final Fantasy VIII.
Un terzo costume, "Cavaliere della strega", scaricabile dal Playstation Store, lo ritrae con addosso l'armatura da cavaliere che il ragazzo indossò quando fu preso per girare un film nelle valli di Trabia: si tratta di una semplicissima armatura medievale, completa di kilt di stoffa violacea; sotto, Laguna indossa una tuta nera. Il personaggio che Laguna intrpretava era Zefer, il cavaliere di una strega del passato.

Il suo clone, Fuciliere fugace, è viola.

Nota interessante: Laguna ha l'aspetto mostrato nei flashback che lo riguardavano durante il gioco originale, nonostante in Dissidia sia presente anche suo figlio Squall. In realtà dovrebbe essere un uomo ultraquarantenne, con qualche ruga in viso. Non è perciò escluso che sia stato evocato dal passato.

StoriaModifica

Convocato da Cosmos durante il dodicesimo ciclo, Laguna fungeva da figura paterna e da mediatore per gli altri guerrieri di Cosmos, data la sua natura aperta e amichevole.
All'inizio del conflitto, in uno dei rari momenti di pace, Laguna colse una rosa da terra e condivise qualche speranza con Firion, che si sentiva in qualche modo legato a quel fiore. Poco dopo, fece un discorsetto a Squall, senza sapere che fosse suo figlio, cercando di sviarlo dalla sua idea di passare la vita da solo. Gli disse anche che era meglio che lo ascoltasse, anche perchè nessuno sapeva se sarebbe stato ancora lì per ricordarglielo in futuro. In seguito, dopo aver perso di vista i suoi compagni durante un viaggio verso il santuario dell'ordine, Laguna ebbe una discussione con Cain e Lightning, e cercò di spingere quest'ultima ad essere un po' più aperta con gli altri.

Dopo aver ricevuto il suo cristallo da Cosmos, Laguna viaggiò insieme a Lightning, Tifa e Vaan, ma si separarono presto a causa di un attacco da parte di Kuja, Kefka e un gruppo di cloni. Nuovamente solo, Laguna incontrò e affrontò la nube oscura, ma la vista delle forme sensuali del suo corpo mezzo nudo gli causò un tale imbarazzo che fu colto da un crampo alla gamba, con conseguente sorpresa della nube oscura. Dopo che questi ebbe affermato di non "servire" Cosmos, ma piuttosto di aiutarla, Laguna riuscì a sfruttare il suo SCIARM per indurre la nube oscura a rivelargli da dove venissero i manikin e dove si trovasse il portale che Laguna avrebbe potuto chiudere per fermarne l'avanzata. La nube affermò nel contempo di essere particolarmente curiosa di vedere quale modo avrebbe scelto Laguna per morire, sapendo che andare laggiù sarebbe stato un viaggio senza ritorno.

In seguito, Laguna trovò Yuna e uno svenuto Tidus, proprio poco dopo che l'Imperatore aveva catturato Jecht. Con l'aiuto di Vaan, Laguna riuscì a risollevare il morale della ragazza e a riportarla da Cosmos, dove ebbero una discussione con Lightning e il guerriero della luce.

Verso le fasi finali del conflitto, Laguna raggiunse Vaan, Lightning, Tifa e Yuna nel paradosso empireo, dove affrontarono la nube oscura insieme a Garland, l'Imperatore, Artemisia e Kefka. In seguito, per difendere Cosmos, tutti loro combatterono contro un'enorme armata di cloni ormai fuori controllo, e a niente servì il tempestivo intervento di Cain: ormai le sorti del conflitto erano segnate. Chaos aveva vinto.
Laguna combattè fino allo stremo insieme ai suoi amici, ma alla fine dovette cedere sotto i colpi incessanti dei cloni. Alla fine, mentre Shinryu scendeva dai cieli per purificare il mondo, Laguna chiuse gli occhi e scomparve.

Gli spoiler finiscono qui.

In battagliaModifica

Laguna è classificato come Sparatutto: in riferimento alla sua natura da fuciliere provetto, ma anche come tributo ai videogame come Metal Slug, Laguna è un arsenale vivente di armi da fuoco. Tra le armi che può usare sono presenti la sua fidata mitragliatrice, un bazooka, un lanciarazzi, un fucile a pompa, granate di vario genere e un fucile da cecchino. I suoi attacchi PV sono invece effettuati tramite un'arma multifunzione, la cui forma ricorda la prua della Lagunarock, l'astronave che il party usava nell'ottavo capitolo per spostarsi. I proiettili di alcune armi possono anche rimbalzare sulle pareti delle arene, e tenendo premuto Playstation Button C Laguna potrà sparare a raffica, anche in movimento. Questo stile di combattimento lo rende molto diverso dai suoi compagni, rendendolo un combattente più strategico, come potrebbero essere l'Imperatore o Kefka.

MovesetModifica

Attacchi AudaciaModifica

Mossa Tipo PC (perfezionata) PA Effetti Danno Ottenuta
Mitragliatrice A terra 30 (15) 90 Nessuno Fisico Default
Attacco a medio raggio. Raffica di proiettili. Mira con pad analogico mentre tieni premuto.
Granata A terra 30 (15) 90 Nessuno Fisico Default
Attacco a lungo raggio. Granata sul rivale. Cambia gittata: premi più volte.
Colpo rimbalzante A terra 30 (15) 90 Caccia Fisico Livello 4
Attacco a lungo raggio. Proiettile che si divide colpendo una parete.
Colpo di manico
(a terra)
A terra 30 (15) 110 Caccia Fisico Livello 13
Attacco a corto raggio. Colpisce col calcio dell'arma. Veloce ma molto limitato.
Elettroscudo
(a terra)
A terra 30 (15) 110 Impatto Fisico Livello 19
Attacco a corto raggio. Scudo elettromagnetico. Devia gli attacchi più deboli.
Barriera missilistica
(a terra)
A terra 30 (15) 110 Nessuno Fisico Livello 32
Attacco a lungo raggio. Spara missili multipli. Carica per più missili.
Fucile a pompa Aereo 30 (15) 90 Impatto Fisico Default
Attacco a corto raggio. Spara con il fucile. Carica per aumentare la forza.
Barriera missilistica
(a mezz'aria)
Aereo 30 (15) 110 Nessuno Fisico Default
Mina appiccicosa Aereo 30 (15) 90 Nessuno Fisico Livello 15
Attacco a raggio variabile. Lancia una bomba a tempo che si attacca al rivale. Carica per aumentare la distanza.
Colpo di manico
(a mezz'aria)
Aereo 30 (15) 110 Caccia Fisico 16
Elettroscudo
(a mezz'aria)
Aereo 30 (15) 110 Impatto Fisico Livello 25
Bazooka Aereo 30 (15) 90 Impatto Fisico Livello 29
Attacco a lungo raggio. Spara un missile. Ricerca lenta, stordisce se bloccato.

Attacchi PVModifica

Raggio satellitare A terra 30 (15) 130 Impatto Fisico Default
Attacco a lungo raggio. Laser da un satellite orbitante. Si ferma sul terreno.
Cannone Lagunarock A terra 40 (20) 130 Impatto Fisico Livello 8
Attacco a medio raggio. Bombarda con il laser. Carica per la tempistica.
Lama Lagunarock Aereo 30 (15) 130 Impatto PV Default
Attacco a medio raggio. Fende il rivale con una lama d'energia. Efficace a ogni altezza.
Raggio diffuso Aereo 40 (20) 130 Nessuno PV Livello 36
Attacco a medio raggio. Sfera di energia che si divide. Attacco a inseguimento.

Modalità EXModifica

8 Laguna Sono arrivati i folletti (1)

La modalità EX di Laguna si chiama Sono arrivati i folletti: in questo stato, le armi del soldato si tingono di una tonalità gialla, in riferimento alla magia Aura che in Final Fantasy VIII facilitava l'uso delle tecniche speciali. In questa fase, Laguna ha accesso a Rigene, comune a tutti, e all'utile Miracolo dei folletti, che gli consentirà di velocizzare gli attacchi Audacia, passando da un'arma all'altra senza alcuna pausa.

L'Ipermossa EX di Laguna si chiama Desperado: l'esecuzione comincia con la tecnica usata nel gioco originale, in cui prima butta una granata a terra e appendendosi a una fune mira al nemico. Durante questa prima fase, il giocatore deve tener premuto il tasto R e mirare con il pad analogico per colpire il maggior numero di volte possibile l'avversario riempiendo la barra Danno sotto di lui. Dopo questa prima fase, se si realizza un Perfetto, Laguna chiamerà a sè tutte le sue armi che, unite con il suo lanciarazzi Lagunarock, spareranno un megalaser sul nemico con l'attacco Cannone Lagunarock finale, mentre la granata lanciata all'inizio dell'attacco esploderà causando danni PV.
Se la barra non sarà totalmente piena, la granata esploderà prima, mentre Laguna esibirà una posa di vittoria improvvisata.

EquipaggiamentoModifica

Laguna può equipaggiarsi di spade, pugnali, spadoni, fucili, scudi, bracciali, copricapi, elmi, abiti, pettorali e armature leggere. Le sue armi esclusive mirano ad aumentare la sua difesa fisica.

Armi esclusiveModifica

Nome Livello Statistiche Effetti Ottieni
Mitragliatrice 30 PV -377
AUD +83
ATK +40
DIF -2
Difesa fisica +10% Scambia: 61000 guil, Vega, Hihiirokane x1, Desiderio del fuciliere x5
Mitragliatrice potenziata 90 PV -288
AUD +69
ATK +63
DIF -1
Difesa fisica +15% Scambia: 158000 guil, Mitragliatrice, Electrum x1, Sogno del fuciliere x5
Lagunarock 100 PV -328
AUD +79
ATK +68
DIF -1
Difesa fisica +20%
Effetto Attacco furtivo minore
Scambia: 182800 guil, Mitragliatrice potenziata, Scenata da prurito x1, Speranze del fuciliere x5

GalleriaModifica

8 Laguna (2)
 
8 Laguna (3)
 
8 Laguna (4)
 
8 Laguna Sono arrivati i folletti (2)
 
8 Laguna Sono arrivati i folletti (3)
 
Arma Armi di Laguna

AllusioniModifica

  • Il laser che Laguna usa per eseguire i suoi attacchi PV assomiglia alla nave Lagunarock. Il vero nome della nave dovrebbe essere Ragnarok, ma il team di traduzione italiano decise di adottare una traduzione alternativa, a causa di una frase detta dal personaggio nella versione giapponese, che nella versione inglese è stata completamente stravolta. La frase diceva: "In più porta anche il mio nome!" (riferito alla nave). In effetti la prima parte della parola Ragnarok e Laguna, in giapponese, si dicono allo stesso modo, Raguna.
  • Il nome della modalità EX di Laguna è un riferimento ai poteri ricevuti per mezzo di Ellione da Squall e compagni, che lui definiva "folletti" nel gioco originale.
  • Quando entra in modalità EX, le sue armi diventano gialle: è un riferimento alla magia Aura, che nel gioco originale tinge il personaggio di giallo quando usata.
  • La frase che pronuncia quando entra in modalità EX, "Hai risvegliato un genio!", è un riferimento a come, durante il secondo sogno, Laguna amasse definirsi un genio mentre trovava il modo di utilizzare (spesso con molta incoscienza) le trappole della colonna di cristallo contro i soldati di Esthar.
  • Mentre parla con la nube oscura, Laguna ha un crampo alla gamba destra. Questo è un riferimento al fatto che il soldato è colto da crampi se è emozionato, in particolare se parla con una bella donna.
    • Il combattimento stesso con la nube oscura è un rimando allo scontro con la strega Adele, non visto nel gioco ma avvenuto quando Laguna la spodestò da tiranno di Esthar.
  • Le armi di Laguna sono tutte armi apparse più o meno direttamente nel gioco originale:
    • La mitragliatrice è l'arma utilizzata da Laguna in combattimento.
    • Il cannone Lagunarock è una versione miniaturizzata dell'astronave omonima.
    • Il fucile da cecchino è usato da Irvine Kinneas durante il fallito attentato alla strega Edea.
    • Il fucile a pompa è l'arma iniziale dello stesso Irvine. Il modello si chiama Valiant.
    • Il lanciamissili ricorda le batterie situate nella base missilistica galbadiana.
    • Il bazooka è l'unica arma che non compare mai nel gioco, ma Selphie Tilmitt propose di usarne uno per distruggere il treno del presidente Vinzer Deling (nella versione italiana del gioco, tuttavia, suggerisce "Polverizziamolo col lanciamissili!").
  • Quando combatte contro il Cavalier Cipolla, Laguna si riferisce a sé chiamandosi "Zio Laguna". "Zio" è l'appellativo con cui lo chiamava Ellione.
  • Alcune frasi dette da Laguna durante la storia sono parafrasi di frasi da lui dette durante la missione nell'area scavi di Centra.
  • La frase di introduzione contro Garland, "Preferirei intervistarti che combatterti", è un rimando al suo periodo di aspirante giornalista per Timber Maniacs.
  • All'inizio del conflitto. Laguna prende il comando del gruppo, ma si perde all'interno della Crepa: è un riferimento al gioco originale, dove Laguna cercava di guidare i suoi compagni Ward e Kiros verso il trasporto che li avrebbe portati a Deling City, solo per finire nel mezzo di una giungla.
  • Combattendo contro Squall, il SeeD dirà: "Questo tizio è un vero incubo!". Si tratta di un riferimento al fatto che Squall, nel gioco originale, fosse stato "mandato" nella mente di suo padre da Ellione, e che il ragazzo non fosse particolarmente contento di impersonare Laguna: infatti lo considerava un cretino.
  • Durante la storia, Laguna dice erroneamente la parola Munchkin al posto di Manikin: nel gioco originale, il soldato aveva l'abitudine a dire una parola per un'altra ("Prenderemo due colombi con una fava!").
  • Raggiunto il livello 100, durante l'esecuzione del Cannone Lagunarock finale, al posto di "Il più grande attacco del mondo!", Laguna potrebbe dire "Per punizione, ti meriti il solletico!". Questa frase era stata detta dallo stesso Laguna a Ward, durante la missione all'area scavi di Centra, quando il ragazzone aveva perso la voce.

CuriositàModifica

  • Laguna e Squall sono il secondo duo padre-figlio in Dissidia, dopo Tidus e Jecht.
  • Laguna avrebbe dovuto apparire in Kingdom Hearts: Birth by Sleep, come guida e capo dell'arena del miraggio, ma si finì per non usarlo e tenerlo per un altro gioco.
  • Laguna, tra i guerrieri di Cosmos di cui è nota l'età, è il più anziano. Più vecchi di lui sono Shantotto, Prishe e Jecht.
  • Il doppiatore giapponese di Laguna, Hirokai Hirata aveva già doppiato in precedenza Balthier, personaggio di Final Fantasy XII.
  • L'attacco Raggio satellitare era uno dei Limit Break utilizzabili da Barret Wallace in Final Fantasy VII.
  • Questo attacco è anche l'unico degli attacchi PV di Laguna a non prevedere l'utilizzo del cannone Lagunarock.
  • L'ipermossa EX di Laguna è quella che comprende il maggior numero di colpi: tra quattro colpi all'inizio, quaranta proiettili nella fase interattiva e quattordici colpi nell'attacco finale perfetto, il totale è di ben 58 colpi.
  • Come Vaan e Prishe, Laguna ha soltanto quattro attacchi PV.
  • Insieme a Tidus, Laguna non usa alcun tipo di attacco magico.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale