FF5-Ladro
Banditi esperti che trovano passaggi segreti e schivano i colpi dei nemici.
—Descrizione

Il ladro è un lavoro in Final Fantasy V, ottenibile dopo la rottura del cristallo dell'aria.

Questo lavoro, con basse statistiche di forza, difesa e PV, è tra i più deboli del gioco, ma per contro possiede la statistica di agilità più alta: avere un ladro al livello Perfetto è quindi molto importante per potenziare il tuttofare e il mimo. Questa è l'unica classe (oltre alle due appene dette) a poter equipaggiare i guanti del ladro, accessorio che aumenta la possibilià del furto dal 40% all'80% (e risultando dunque utilissimo per procurarsi quegli equipaggiamenti ottenibili solo tramite furto, come l'equipaggiamento Genji).

AspettoModifica

I ladri hanno un aspetto fondamentalmente simile in tutte e cinque le versioni: ogni personaggio indossa una bandana o un foulard in testa, assieme ad una tunica smanicata. Bartz e Galuf ricordano principalmente la classe ladro dell'originale Final Fantasy e Final Fantasy III, con un completo rispettivamente azzurro e verde, mentre i costumi di Lenna e Krile sono simili a quello di Galuf ma con una bandana a strisce (per Lenna) o a pois (per Krile). Il costume di Faris è l'unico diverso, con un vestito prevalentemente giallo invece di verde.

AbilitàModifica

  • Abilità lavoro - Ruba
  • Abilità innate - Trova passaggi, Vigilanza, Scatto, Scaltrezza
  • Equipaggiamento - Pugnali, elmi leggeri, vestiti, bracciali, armi da lancio, guanti del ladro.

Eccetto il comando Ruba , che permette di sottrarre oggetti ai nemici, tutte le abilità del ladro sono utili nelle fasi di esplorazione: Trova passaggi permette al giocatore di individuare passaggi nascosti, Vigilanza impedisce al 100% l'attacco alle spalle, Scatto aumenta di quattro volte la velocità del personaggio nei dungeon e nelle città ma non nella mappa del mondo e Scaltrezza dona alle classi che se ne equipaggiano la stessa agilità del ladro. L'abilità comando Scippo permette inoltre di infliggere danni oltre al normale furto, ma non attiva effetti speciali dell'arma equipaggiata.

Le statistiche del ladro aumentano in questo modo:

  • Forza: +1
  • Agilità: +16
  • Resistenza: +2
  • Magia: -6

Abilità livelloModifica

Abilità livello 1
Nome Trova passaggi
PAB richiesti 10
Tipo Autoabilità
Descrizione Trova passaggi segreti.
Informazioni Trova passaggi e passerelle segrete.

Abilità livello 2
Nome !Fuga
PAB richiesti 20
Tipo Comando
Descrizione Rapida fuga dalla battaglia. Potrebbe non funzionare con alcuni nemici.
Informazioni Una via più veloce e sicura per fuggire dalle battaglie.

Abilità livello 3
Nome Scatto
PAB richiesti 30
Tipo Autoabilità
Descrizione Tieni premuto il pulsante 'Correre' per raddoppiare la tua velocità.
Informazioni Il personaggio si muove quattro volte più veloce e non è necessario equipaggiarla se nel party è presente un ladro. Non funziona nella mappa del mondo.

Abilità livello 4
Nome !Ruba
PAB richiesti 50
Tipo Comando
Descrizione Ruba i tesori dei nemici.
Informazioni Permette a tutte le classe di utilizzare il comando !Ruba.

Abilità livello 5
Nome Vigilanza
PAB richiesti 75
Tipo Autoabilità
Descrizione Impedisce di subire attacchi alle spalle.
Informazioni Il party non potrà subire attacchi alle spalle.

Abilità livello 7
Nome Scaltrezza
PAB richiesti 300
Tipo Autoabilità
Descrizione Dona velocità e agilità di un ladro.
Informazioni Qualsiasi lavoro equipaggiato con tale abilità aumenta la propria velocità.

Abilità livello 6
Nome !Scippo
PAB richiesti 150
Tipo Comando
Descrizione Attacca i nemici e li deruba.
Informazioni Permette a tutte le classi di utilizzare il comando !Scippo.