Ashoor

Kolossos è un nemico opzionale presente in Final Fantasy X. Si tratta di un "campione di zona", convocato allo Zoolab dopo che il giocatore ha catturato almeno un esemplare di ogni mostro presente nella Via Mihen.

Strategia di battagliaModifica

A differenza del boss Wendigo (e, più in generale, dei mostri della stessa specie), Kolossos alzerà le braccia in posizione di "guardia" dall'inizio della battaglia: questo vuol dire che contrattaccherà fin dall'inizio con potenza devastante ogni attacco, fisico o magico, che riceverà. Arrivato il suo turno sferrerà un pugno doppio, causando danni addirittura maggiori.

Per sopravvivere è necessaria una DIF Fisica parecchio alta, ed eventualmente Protect o Autoprotect, dato che i pugni costituiscono l'intero set di attacchi di Kolossos.

Una volta sconfitto, Kolossos lascerà cadere un'arma con abilità Contrattacco, Contramagia e Duck&Boxe, o una protezione con abilità HP +10%, HP +20% e HP +30%.

Il trucchetto: bisogno di somatosfere?Modifica

Questo è un piccolo trucchetto che può essere sfruttato qualora il giocatore avesse bisogno di somatosfere per procedere nella sferografia. Se si è abbastanza forti da poter sconfiggere Kolossos, basterà utilizzare un'abilità come "Attacco M" o simili, oppure un Induttore applicato all'arma, per fare in modo che al posto di 40 Fluidi rigeneranti Kolossos lasci cadere 40 sfere rosse del tipo desiderato.