FANDOM

Yuna ha bisogno di Kimahri. Kimahri protegge Yuna.
—Kimahri

Kimahri Ronso è un personaggio giocabile nel gioco Final Fantasy X. È un esponente della forte razza Ronso, umanoidi simili a leoni del mondo di Spira. Primo tra i guardiani della giovane invocatrice Yuna, è votato a proteggerla da qualunque pericolo, ed è disposto a sfidare chiunque possa rappresentare una minaccia per lei. Nonostante l'aspetto spaventoso, ha un animo gentile, ed è dotato di molto più buonsenso di molti altri personaggi.

Kimahri ricompare in Final Fantasy X-2 come personaggio secondario, ora ristabilitosi nel suo luogo natio e volto a proteggere la sua razza. Nell'edizione International è possibile reclutare Kimahri in squadra dopo aver soddisfatto determinate condizioni.

ProfiloModifica

Aspetto fisicoModifica

Kimahri è un giovane forte e possente. Sebbene possa sembrare molto alto per gli esseri umani, è in realtà piuttosto basso e persino snello per essere un Ronso. Come tutti gli esponenti della sua razza, ha un corpo dalle fattezze leonine, con muscoli forti e fieri occhi felini, carnagione grigio-bluastra e pelliccia argentea. I capelli sono lasciati lunghi sotto la nuca, mentre sopra sono raccolti in un codino alto, con ai lati due ciuffi modellati a mo' di corna; due lunghe trecce ripiegate su se stesse incorniciano il volto, che presenta anche folte basette e una barba a pizzetto. La cosa che salta facilmente all'occhio è il corno in mezzo alla fronte, rotto: è un simbolo del disonore causato dalla sua arroganza giovanile. Come la maggior parte dei Ronso, Kimahri non indossa molti abiti, propendendo per semplici protezioni su avambraccia e gambe, una tunica corazzata blu e marrone in vita e un perizoma verde la cui parte centrale arriva fino alle ginocchia, oltre a un insieme di cinghie ed anelli attorno a petto e spalle e ornamenti di piume dietro la schiena. Porta inoltre due orecchini all'orecchio sinistro e una catena con un ornamento dorato al collo.
Altro segno tipico dei Ronso, Kimahri parla in modo molto primitivo, riferendosi a se stesso in terza persona e usando pochi articoli o ausiliari.

PersonalitàModifica

Kimahri è il più misterioso tra i personaggi giocabili di Final Fantasy X, specialmente per il fatto che, probabilmente a causa della vergogna per la perdita del proprio corno, non parla quasi mai. È poco propenso a dare confidenza a chi non conosce, e rivolge la parola solo a coloro di cui si fida: per questa ragione impiega molto tempo per accettare la presenza del protagonista Tidus nel gruppo e rivolgergli la parola, al punto che Tidus stesso non è inizialmente sicuro che possa parlare affatto. In modo simile ad Auron, Kimahri parla solo quando è necessario, e dà sempre qualche consiglio ogni volta che lo fa.

StoriaModifica

Final Fantasy XModifica

Final Fantasy X-2Modifica

Poteri e abilitàModifica

Giovane Ronso. 10 anni fa, lasciò il paese natio per proteggere Yuna. Utilizza le tecniche che apprende dai nemici. Parla poco e rivolge la parola solo a chi rispetta. Ha un aspetto inquietante, ma un animo gentile.
Scan

Kimahri è l'unico personaggio semiumano del cast giocabile di Final Fantasy X, e in quanto tale possiede caratteristiche molto diverse dagli altri personaggi. In termini di gameplay, le sue specialità lo rendono un ibrido tra le classi combattenti di dragone e mago blu: combatte infatti con una lancia, ed è in grado di assorbire ed apprendere tecniche speciali dai nemici per usarle contro di loro.
Kimahri è un tipo taciturno e riflessivo: consapevole dell'arroganza che in passato gli è costata la perdita del corno, ha imparato a valutare attentamente le situazioni prima di agire, anche se inizialmente fa molta fatica a sopportare gli scherni dei suoi simili più grandi. viaggiando a fianco di Yuna, tuttavia, diventa molto più forte e sicuro, e riesce ad affrontare ad armi pari Biran e Yenke.

Una particolarità di Kimahri è il fatto che sia decisamente basso comparato ai normali Ronso. Tuttavia, sia in Final Fantasy X che in Final Fantasy X-2, si dimostra perfettamente in grado di tenere testa ai Ronso più grandi senza troppe difficoltà.

PoteriModifica

  • Fisiologia Ronso: come tutti i membri della sua razza, Kimahri ha caratteristiche fisiche che vanno ben oltre quelle degli esseri umani.
    • Forza sovrumana: la stazza e la massa muscolare di Kimahri sono indice di una forza fisica decisamente superiore a quella di un essere umano. Tale forza gli permette di sconfiggere con più facilità avversari potenti, sfruttando al massimo delle potenzialità la forza delle sue armi. Inoltre è in grado di darsi una forte spinta di salto e raggiungere altezze considerevoli.
    • Resistenza sovrumana: Kimahri ha una naturale resistenza al freddo e alle intemperie, data dalle condizioni climatiche del monte Gagazet, dove è nato. Ciò, unito alla sua forza fisica, lo rende un combattente versatile e resistente a numerose condizioni.
    • Agilità sovrumana: Kimahri possiede una notevole agilità, data specialmente dalle sue fattezze feline. Ciò gli permette di schivare con più facilità gli attacchi nemici, e tornare in guardia più velocemente di quanto un umano potrebbe fare.
    • Sensi supersviluppati: Kimahri ha capacità sensoriali superiori a quelle umane, tra cui udito e olfatto particolarmente sviluppati, oltre a dei riflessi rapidissimi. Presumibilmente è anche in grado di vedere bene al buio.
  • Nemitec: Kimahri possiede, come tutti i Ronso, la capacità di assorbire capacità magiche dai suoi nemici e usarle a proprio vantaggio. Può utilizzare diverse tecniche, sia di attacco che di difesa, in base ai nemici da cui le assorbe.

AbilitàModifica

DebolezzeModifica

EquipaggiamentoModifica

  • Lancia: l'arma di base di Kimahri è una lancia, che può utilizzare per colpire i nemici o sferrare potenti attacchi in salto. Esistono un gran numero di modelli diversi che Kimahri è in grado di usare, ognuna in grado di fornirgli diverse abilità offensive.
  • Mitena: l'oggetto usato da Kimahri come protezione è una mitena parabraccia, con la quale si difende dagli attacchi nemici, oltre ad ottenere particolari abilità difensive.

GameplayModifica

Final Fantasy XModifica

Articolo principale: ??? (Final Fantasy X)

Kimahri appare come un boss minore durante le prime fasi del gioco: attacca Tidus durante il viaggio verso il porto di Besaid.

Final Fantasy X-2Modifica

Articolo principale: Kimahri (boss)

Nelle edizioni International e HD Remaster del gioco, Kimahri è affrontato come boss nell'arena di Shinra, e combatte al fianco di Lulu.

Kimahri può anche essere reclutato nel party attraverso il sistema di cattura mostri, posizionando una trappola speciale sul monte Gagazet dopo aver ricominciato il gioco in modalità Nuovo Gioco + almeno una volta. In battaglia, Kimahri utilizza Salto, Vento bianco e Insania.

Tema musicaleModifica

Kimahri è l'unico personaggio giocabile a non avere un tema personale: condivide infatti il tema musicale di tutti i Ronso, ovvero "Popolo del nord", udibile ad ogni incontro con Biran e Yenke, oltre che tema musicale del monte Gagazet.

Altre comparseModifica

Pictlogica Final FantasyModifica

PFF Kimahri

Kimahri appare come personaggio giocabile in questo spin-off per smartphone.

Final Fantasy Airborne BrigadeModifica

Kimahri è un alleato e un personaggio leggendario invocabile in questo social game.

Abilità:
  • Salto
  • Drakoken
  • Cerbottana
  • Mawashigeri
  • Sunshine
Abilità Leggenda:
  • Salto
  • Cerbottana
  • Mawashigeri
  • Idrorespiro
  • Drakoken
  • Sunshine

EtimologiaModifica

Il nome di Kimahri deriva dalla parola giapponese per "conclusione", "soluzione", "norma", "regola" e "costume".

CuriositàModifica

  • Kimahri condivide il suo doppiatore americano con Wakka: entrambi sono doppiati da John DiMaggio.
  • Le uniche volte in cui Kimahri non si riferisce a se stesso in terza persona sono in tutto quattro: due volte prima dello scontro con Biran, una volta prima di affrontare Yunalesca e una volta prima della battaglia contro Sin.
  • Non è chiaro come Kimahri, a soli ventisette anni, sia divenuto capotribù dei Ronso. Non è escluso che possa esserlo diventato per essere stato guardiano dell'invocatrice che ha sconfitto Seymour e Sin, o per aver sconfitto Biran e Yenke in combattimento, o ancora perchè gli altri possibili candidati più anziani erano stati uccisi da Seymour.
  • Nel popolare videogame DotA, mod di WarCraft III, è presente un personaggio chiamato Azwraith the Phantom Lancer, creato da un fan sulla base di Kimahri e praticamente identico ad esso. Questa somiglianza è stata molto ridotta in Dota 2, di Valve Software, per motivi di copyright.