FANDOM

Jecht
シャントット (Jecht)
Chaos 10 Jecht
Jecht icon 1Jecht icon 2Jecht icon 3Jecht icon 4
Informazioni
Affiliazione Guerrieri di Chaos
Precedentemente - Guerrieri di Cosmos
Sesso Maschio
Gameplay - Dissidia
Tipo Personaggio giocabile
Modalità EX Eone finale
Ipermossa EX Re del blitz
Gameplay - Dissidia 012
Tipo Personaggio giocabile
Modalità EX Eone finale
Ipermossa EX Re del blitz
Gameplay - Dissidia NT
Tipo Personaggio giocabile
Classe Incursore
Specialità Annullamento azione
Abilità EX Annullamento Jecht
Dietro le quinte
Origine Final Fantasy X
Designer Tetsuya Nomura
Doppiatore giapponese Masuo Amada
Doppiatore americano Gregg Berger
Personaggio di Dissidia
Nonostante i suoi modi di fare rozzi, è una persona emotiva che ama veramente suo figlio.
—Descrizione

Jecht, antagonista di Final Fantasy X, è un personaggio giocabile nella serie di Dissidia.

Nel suo gioco d'origine, era una leggenda del blitzball della città di Zanarkand, scomparso durante un allenamento in mare e trasportato nel mondo di Spira, sacrificò la sua vita assieme all'invocatore Braska per sconfiggere il mostro Sin, ma fu condannato a diventare Sin a sua volta e portò quindi il proprio figlio su Spira nella speranza che egli potesse liberarlo dal suo tormento.

In Dissidia Final Fantasy, Jecht è un guerriero al servizio del dio della discordia Chaos, e uno dei meno direttamente coinvolti nel conflitto. Entrato nello schieramento da poco, non ha interesse nello scontro tra divinità e l'unico tra i suoi colleghi con cui interagisce regolarmente è proprio colui che ha favorito la sua convocazione. Il suo unico, vero obiettivo è mettere alla prova suo figlio, il guerriero di Cosmos Tidus, nella speranza che diventi abbastanza forte da fermare il conflitto e fermare il ciclo di guerre.
In Dissidia 012 Final Fantasy, ambientato prima del primo Dissidia, Jecht è schierato dalla parte di Cosmos e affianca l'invocatrice Yuna alla ricerca del suo cristallo, ma il suo primo obiettivo è affrontare Tidus, che combatte dalla parte di Chaos, e cercare di riportarlo alla ragione.
Jecht riappare come personaggio giocabile nel reboot della serie, Dissidia Final Fantasy NT.

ProfiloModifica

Dissidia Final Fantasy e Dissidia 012 Final FantasyModifica

L'aspetto di Jecht risulta essere una combinazione del suo design originale creato da Tetsuya Nomura e della sua forma di Eone supremo affrontata nel gioco originale: alto e muscoloso, ha lunghi e selvaggi capelli neri tenuti su da una bandana rosso scuro, la barba a pizzetto e il corpo costellato di cicatrici, con il simbolo degli Zanarkand Abes, molto simile alla J del suo nome, tatuato sul petto. Indossa solo una salopette dalle gambe corte e strappate, con la parte superiore abbassata lungo i fianchi per mostrare il petto scolpito, e un mezzo mantello arancione tutto strappato, con decorazioni simili a fiamme nere, che pende dal fianco destro, con sotto un secondo mantello modellato per sembrare delle spine. Indossa inoltre una copertura di maglia stretta da cinghie nere lungo il braccio sinistro, rinforzata in vari punti con corazze metalliche e decorata con enormi spuntoni sulla spalla.
In modalità EX, Jecht si trasforma e assume le sembianze della sua originale forma di Eone di Braska, solo rimpicciolita a dimensioni umane: la sua pelle diventa grigio arancione e quasi squamosa sugli arti, i capelli e la barba diventano bianchi, il tatuaggio sul petto diventa anch'esso bianco, le unghie delle mani e dei piedi si allungano e il braccio destro diventa più grande e dotato di enormi artigli arancioni. Sulla schiena e sulle spalle cresce una moltitudine di spuntoni che si unisce alle spine sotto il mantello, ora colorate di arancione sulle punte.

Costumi alternativi
  • Uniforme da strada - Primo costume alternativo, varia considerevolmente nell'aspetto tra il primo Dissidia e Dissidia 012: nel primo, è un recolor del costume base, con il mantello rosso scarlatto, il mantello di spine e gli aculei sulla spalla arancioni e la bandana viola, forse in rimando ai colori di Auron nel gioco originale, mentre nel secondo, è direttamente basato sul suo aspetto nel gioco originale, con i vestiti integri, i capelli meno spettinati, le corazze sul braccio sinistro più semplici e strette da cinghie blu, il mantello più chiaro e privo del secondo strato, e la bandana di colore rosso chiaro. In entrambi i casi, la sua forma in modalità EX è uguale al costume base, ma con uno schema di colori più tendente al verde, con gli artigli viola, il mantello giallo e le spine più in basso colorate di giallo.
  • Uniforme Abes - Secondo costume alternativo, è un design originale per il personaggio, ma ispirato alle divise della squadra degli Zanarkand Abes nel gioco d'origine: indossa solo la parte inferiore della divisa, composta da una muta azzurra, con sopra pantaloni più larghi, grigi sulla parte sopra, bianchi in quella sotto e chiusi da cerniere lungo le gambe, uniti a coperture nere e rosse sugli avambracci, corazzature metalliche a metà braccio e una bandana rosso scuro. In modalità EX, è ancora uguale ai costumi precedenti, ma con i pantaloni della forma normale e uno schema di colori bluastro e viola, con artigli rossi e spuntoni grigi.
 
10 Jecht (1)
 
10 Jecht (2)
 
10 Jecht (2r)
 
10 Jecht (3)
Caratteristiche

L'arma usata da Jecht è un'enorme spada grossa quasi quanto lui, dalla lama larga color grigio scuro e terminante con una larga punta a freccia con tre fori disposti a triangolo, fiamme rosse disegnate sulla parte centrale, un lungo manico a forma di T e un'elsa con due grandi anelli ai margini, con una catena penzolante da uno di essi. In modalità EX, l'arma cambia leggermente aspetto, apparendo più consumata e percorsa da ghirigori lungo la lama.
La spada cambia colore solo nel primo costume alternativo, in cui presenta una lama quasi nera che diventa rosso sangue verso la punta, e le fiamme disegnate di colore giallo, ancora visibili quando si trova in modalità EX. In Dissidia 012, questa colorazione non è utilizzata nella forma normale della nuova versione del costume, ma rimane durante la modalità EX.

Il manikin di Jecht si chiama Fantasma effimero, ed è di colore arancione.

Dissidia Final Fantasy NTModifica

Nel gioco arcade di Dissidia, Jecht non subisce particolari cambiamenti nell'aspetto fisico.

StoriaModifica

GameplayModifica

Jecht è classificato come Superlottatore, e concentra il proprio stile di combattimento su rapidi e violenti attacchi da breve distanza. Contrariamente ad altri personaggi, non è particolarmente versatile in termini di attacchi, ma la sua specializzazione può rivelarsi una delle più letali se usata da un giocatore esperto: i suoi attacchi Audacia possono essere concatenati in lunghe combo se eseguiti con tempismo, mentre gli attacchi PV sono molto potenti ma relativamente semplici da evitare. Jecht è inoltre uno dei pochi personaggi a essere in grado di parare la maggior parte degli attacchi PV avversari, sebbene l'effetto di questa parata abbia una durata estremamente limitata e stordisca Jecht dopo l'uso, impedendo qualsivoglia contrattacco. Jecht si muove molto velocemente, specie se comparato ad altri personaggi specializzati sull'attacco fisico, ma la difficoltà a perfezionare il suo stile di combattimento compensa questa manovrabilità.

La meccanica con cui funzionano gli attacchi Audacia di Jecht è unica in quanto possono essere sfruttati al massimo solo se il giocatore ha un tempismo perfetto: il segnale per premere di nuovo Playstation Button C per continuare la combo è un piccolo squillo e un bagliore rosso attorno al personaggio, e la combo può essere modificata in più modi tramite i tasti direzionali. Tutte le combo possono inoltre essere concatenate con un attacco PV tra quelli equipaggiati. Questo attacco sarà eseguito più velocemente rispetto a quando è usato normalmente, ma potrà essere usato solo ed esclusivamente alla fine della combo.

A terra:

  • Playstation Button CPlaystation Button CPlaystation Button CLama di Jecht a mezz'aria o Saetta Jecht a mezz'aria
  • Playstation Button CPlaystation D-Pad Up + Playstation Button CPlaystation Button CLama di Jecht a mezz'aria o Saetta Jecht a mezz'aria
  • Playstation Button CPlaystation Button CPlaystation D-Pad Up + Playstation Button CBatosta di Jecht
  • Playstation Button CPlaystation D-Pad Up + Playstation Button CPlaystation D-Pad Down + Playstation Button CDita di Jecht

Aereo:

  • Playstation Button CPlaystation Button CPlaystation D-Pad Down + Playstation Button CDita di Jecht

BossModifica

In Dissidia, Jecht è affrontato durante le storie Odissea del destino II e Odissea del destino X, ed è poi sconfitto definitivamente nell'Impulso di tenebra. Può essere poi affrontato anche nelle storie opzionali Sogni di gloria e Caos interiore.

In Dissidia 012, è affrontato nei capitoli Potere fiducioso, Semi di speranza e La fine del conflitto.

AttacchiModifica

Attacchi Audacia
Mossa Tipo PC (perfezionata) PA Effetto Danno Ottenuta
Frenesia di Jecht A terra 45 (25) 90 Caccia*Seconda combo
Impatto*Terza combo
Fisico Default
Attacco a corto raggio. Inizio: tieni premuto. Combo: a tempo, pad analogico.
Parata di Jecht
(a terra)
A terra 30 (15) 120 Parata Nessuno Livello 5
Attacco di parata. Respinge con efficacia, non infligge danni.
Flusso di Jecht Aereo 45 (25) 180 Caccia*Seconda combo
Impatto*Terza combo
Fisico Default
Parata di Jecht
(a mezz'aria)
Aereo 30 (15) 120 Parata Nessuno Livello 12
Impatto*Terza combo
Fisico Default
Parata di Jecht
(a terra)
Impatto*Terza combo
Fisico Default
Parata di Jecht
(a mezz'aria)
Aereo 30 (15) 100 Parata Nessuno Livello 24
Attacchi PV
Lama di Jecht
(a terra)
A terra 40 (20) 180 Impatto Fisico Default
Attacco a corto raggio. Abile colpo di spada. Tieni premuto: forza ↑.
Batosta di Jecht A terra 40 (20) 300 Impatto Fisico Livello 38
Attacco a corto raggio. Meteore dal cielo. Tieni premuto: forza ↑.
Dita di Jecht Aereo 40 (20) 180 Impatto Fisico Default
Attacco a corto raggio. Afferra il rivale ed esplode. Tieni premuto: forza ↑.
Lama di Jecht
(a mezz'aria)
Aereo 40 (20) 180 Impatto Fisico Livello 23
Lama di Jecht
(a terra)
A terra 30 (15) 130 Impatto Fisico Default
Saetta Jecht
(a terra)
A terra 30 (15) 130 Nessuno PV Livello 12
Attacco a corto raggio. Laser dagli occhi. Breve distanza ma veloce.
Lama di Jecht
(a terra)
Aereo 30 (15) 130 Impatto Fisico Livello 23
Saetta Jecht
(a mezz'aria)
Aereo 30 (15) 130 Nessuno PV Livello 12

Modalità EXModifica

10 Jecht Eone finale (1)

La modalità EX di Jecht è chiamata Eone finale, e consiste proprio nel trasformarsi nell'invocazione suprema con cui Braska sconfisse Sin nel gioco originale. In questa fase, Jecht ottiene l'abilità automatica Rigene, che ripristina gradualmente i suoi PV, e l'abilità esclusiva Combo indomita, che permette di continuare una combo anche se il primo attacco non connette, risultando molto utile per inseguire il rivale anche se sta scappando.

L'ipermossa EX di Jecht è chiamata Re del blitz, e funziona in maniera molto simile a quella usata da Tidus, ma più complessa: dopo aver mandato all'aria il rivale con una spadata, Jecht si lancerà violentemente contro di lui e lo colpirà altre due volte per poi impalarlo sulla sua spada, al che richiamerà un'enorme meteora per il suo attacco finale. Seguendo le meccaniche delle turbotecniche di Tidus nel gioco originale, comparirà su schermo una barra con un cursore in movimento, che il giocatore dovrà fermare esattamente al centro premendo Playstation Button X entro un tempo limite, ma nel caso di Jecht questa operazione andrà eseguita due volte e con un limite di tempo minore. Esistono cinque possibili esiti per la mossa, che determineranno il danno Audacia inflitto prima del danno PV:

  • GRANDE! - GRANDE!: spacca la meteora in quattro e la colpisce con un calcio mostrando due replay, quattro colpi Audacia.
  • GRANDE! - BRAVO!: spacca la meteora in quattro e la colpisce con un calcio mostrando un replay, tre colpi Audacia.
  • BRAVO! - GRANDE!: spacca la meteora in due e la colpisce con un calcio mostrando tre replay, tre colpi Audacia.
  • BRAVO! - BRAVO!: spacca la meteora in due e la colpisce con un calcio mostrando due replay, due colpi Audacia.

Se non si riuscirà a fermare il cursore, la roccia non sarà spaccata e non sarà mostrato alcun replay, con conseguente diminuzione del danno Audacia.

EquipaggiamentoModifica

Jecht può equipaggiare spadoni, asce, guanti, scudi, fasce, cappelli, abiti ed armature leggere. In Dissidia 012, può equipaggiarsi anche di armi da lancio, copricapi e pettorali.

Le sue armi esclusive mirano ad aumentare il danno Audacia inflitto durante un impatto.

Armi esclusive
Nome Livello Statistiche Effetti Ottieni
Nocche di Kaiser 50 AUD +52
ATT +36
Difesa PV/Impatto +25% Scambia: 16010 guil, Nocche soniche, Esuvia di serpente x3, Frammento cremisi x2
Artiglio del peccato 92 AUD +77
ATT +63
Difesa PV/Impatto +50% Scambia: 30120 guil, Nocche di Kaiser, Carapace millenario x5, Cristallo cremisi x3
Zanna del peccato 100 AUD +81
ATT +68
Difesa PV/Impatto +75%
Effetto Attacco furtivo minore
Scambia: 32470 guil, Artiglio del peccato, Medaglia dell'onore x5, Perla cremisi x5
Nocche di Kaiser 30 PV -659
AUD +83
ATT +40
Danno Audacia/Impatto +30% Scambia: 61000 guil, Nocche soniche, Hihiirokane x1, Desiderio del fantasma x5
Artiglio del peccato 90 PV -522
AUD +69
ATT +63
Danno Audacia/Impatto +40% Scambia: 158000 guil, Nocche Kaiser, Electrum x1, Sogno del fantasma x5
Zanna del peccato 100 PV -595
AUD +79
ATT +68
Danno Audacia/Impatto +50%
Effetto Attacco furtivo minore
Scambia: 182800 guil, Artiglio del peccato, Medaglia dell'onore x1, Speranze del fantasma x5

Dissidia Final Fantasy NTModifica

Tipo: Incursore

DFF2015 Jecht

Jecht è un personaggio molto particolare per il suo stile di gioco, in quanto di base è un Incursore, ma è specializzato nel concatenare feroci combo che gli permettono di aumentare enormemente il danno inflitto. Grazie ai suoi versatili attacchi ravvicinati, alle sue parate speciali e alla sua capacità di interrompere all'istante le proprie azioni, può rivelarsi un vero incubo per chiunque combatta in solitaria.
Jecht è, tra tutti i personaggi, il sovrano indiscusso del combattimento ravvicinato, pericoloso a qualunque altezza e capace di difendersi dalla maggior parte degli attacchi con parate ad altissima priorità, tutte caratteristiche che lo rendono efficace contro buona parte dei combattenti specializzati nell'attacco in mischia. Questa enorme specializzazione nell'attacco ravvicinato, viene chiaramente al prezzo di non possedere alcun attacco a lunga distanza, cosa che lo rende molto meno versatile in uno scontro con più avversari. Inoltre, la maggior parte dei suoi attacchi Audacia ha una portata molto limitata, e i danni inflitti senza l'ausilio dell'abilità EX sono piuttosto mediocri.

SpecialitàModifica

Contrariamente ai giochi precedenti, la meccanica unica che contraddistingue lo stile di combattimento di Jecht è basata direttamente sulla sua abilità EX, e consiste nell'Annullamento dell'azione: usando l'abilità EX Annullamento Jecht mentre sta eseguendo una qualsiasi azione, Jecht può interrompere istantaneamente tale azione ed eseguirne immediatamente un'altra.
Ciascuna azione può essere seguita da un'altra di tipo specifico dopo l'interruzione: gli attacchi Audacia possono essere seguiti da altri attacchi Audacia, gli attacchi PV possono essere seguiti da una parata, e le abilità EX non esclusive possono essere seguiti da una schivata rapida. Il principale utilizzo di questa meccanica rimane comunque la creazione di combo potenti e durature, sebbene sia necessaria un po' di pratica per usarla con efficienza.

AttacchiModifica

Mossa Comandi Tipo Danno Effetti
Carica della bestia DFF2015 II Icon > DFF2015 II Icon > DFF2015 II Icon Neutrale a terra 496 Impatto (avanti)
Da vicino.
Combo semplice e diretta, allontana l'avversario. Utile per portare lo scontro in aria.
Pugno nascente DFF2015 II Icon > DFF2015 II Icon In avanti a terra 416 Impatto (basso)
Da vicino.
Lancia in aria e sbatte a terra l'avversario. Molto difficile da mettere a segno.
Parata rapida DFF2015 Up + II Icon Indietro a terra Nessuno Parata
Parata da vicino.
Para un attacco Audacia. Raggio d'azione ampio, stordisce l'avversario che ha usato un attacco in mischia.
Carica dell'aquila DFF2015 II Icon > DFF2015 II Icon > DFF2015 II Icon Neutrale aerea 496 Impatto (avanti)
Da vicino.
Combo semplice e diretta, allontana l'avversario. Perfetta per creare combo tramite l'abilità EX.
Calcio schiacciante DFF2015 Up + II Icon > DFF2015 II Icon In avanti aerea 416 Impatto (avanti)
Da vicino.
Carica verso il basso e allontana l'avversario. Utile per attacchi dall'alto.
Parata rapida DFF2015 Down + II Icon Indietro aerea Nessuno Parata
Parata da vicino.
Furia rotante DFF2015 Down + II Icon Dash 432 Impatto (avanti)
Super armatura
Durante il dash.
Colpisce a inseguimento e allontana. Utile per iniziare una combo con l'abilità EX.
Lama di Jecht DFF2015 IV Icon PV 192 Nessuno
Da vicino.
Quattro colpi veloci e diretti, utile per concludere una combo.
Dita di Jecht DFF2015 IV Icon PV 48 x altezza Nessuno
Attacco in picchiata da vicino.
Effettua una piccola parabola prima di piombare al suolo. Causa anche una piccola onda d'urto.
Meteora Jecht DFF2015 IV Icon PV Nessuno Nessuno
Da media distanza.
Proiettile gigante, molto veloce e preciso. Utile per concludere una combo.
Saetta Jecht DFF2015 IV Icon PV 160 Nessuno
Da vicino.
Rapido attacco doppio, non va a segno se il primo colpo non connette. Crea una piccola area di effetto.
Annullamento Jecht DFF2015 I Icon Abilità EX Nessuno Annullamento
Interrompe all'istante qualunque azione, permettendo di continuare con un'altra. 35 secondi di ricarica.

GalleriaModifica

10 Jecht Eone finale (2)
 
10 Jecht Eone finale (3)
 
10 Fantasma effimero

AllusioniModifica

Dissidia Final FantasyModifica

  • Una frase di inizio battaglia di Jecht è "Non riuscirò a trattenermi", e in Dissidia 012 la sua frase introduttiva contro Yuna è "Non posso tirarmi indietro, sai?". Queste frasi parafrasano il suo ultimo avvertimento ai protagonisti del gioco originale prima di trasformarsi nell'Eone di Braska.
  • Prima, dopo o durante una battaglia, Jecht potrebbe dire al proprio avversario di non piangere, esattamente come faceva con Tidus per provocarlo.
  • La frase di introduzione di Jecht contro Firion, "Anche il grande Jecht ha dei sogni", potrebbe alludere in particolare a quando Jecht parlò a Braska e Auron del suo sogno di allenare Tidus da campione.
  • Quando è affrontato dal Cavalier Cipolla, Jecht si introduce con la frase "Mi ricordi un altro ragazzino", in ovvio riferimento a Tidus quando era più piccolo.
  • Durante un filmato, Jecht manca Tidus con un pugno, rilasciando un'onda di energia simile a quella vista nel gioco originale durante un attacco di Sin. Sull'onda di energia è brevemente visibile il simbolo degli Zanarkand Abes.
  • Gli attacchi PV Dita di Jecht e Batosta di Jecht sono turbotecniche usate dall'Eone di Braska nel gioco originale, sebbene il secondo attacco fosse originariamente chiamato Tiro Jecht originale.
  • Quando Jecht usa la sua ipermossa EX, lo schermo si frantuma come un vetro in maniera simile alla transizione a un incontro casuale in Final Fantasy X.
  • Due delle armi esclusive di Jecht, l'Artiglio del peccato e la Zanna del peccato, sono riferimenti a Sin. Il loro nome italiano è probabilmente un fraintendimento di questo riferimento.
  • Un accessorio da scambio associato a Jecht in Dissidia è il Dizionario Albhed, un oggetto usato in Final Fantasy X e Final Fantasy X-2 per imparare la lingua Albhed. La sua descrizione riporta la frase "Cymidyse O, N a B", che tradotta dall'Albhed significa "Salutami Y, R e P", in riferimento ai Gabbiani, le tre protagoniste di Final Fantasy X-2.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

  • Il nuovo attacco PV Saetta Jecht era un'altra abilità usata dall'Eone di Braska nel gioco originale.
  • Yuna si riferisce a Jecht chiamandolo "Sir", un onorifico usato nel gioco originale per rivolgersi ai guardiani.
  • Il sacrificio di Jecht per salvare Tidus, che lo ha portato in seguito dalla parte di Chaos, rispecchia il suo sacrificio per sconfiggere Sin nel gioco originale, che lo portò a diventare Sin a sua volta.
  • In una quest ufficiale uscita in Giappone, Jecht rifiuta di insegnare a Bartz a imitare i suoi attacchi, sostenendo che nessuno riuscirebbe a replicarli. Questa scena rimanda facilmente al flashback in cui Jecht rifiutò di insegnare a Tidus il suo speciale Tiro Jecht.

CuriositàModifica

  • In Dissidia, Jecht è il secondo guerriero di Chaos a cadere. In Dissidia 012 è il settimo.
  • Jecht è, insieme a Golbez e Kuja, uno dei malvagi che lasciano il conflitto in pace con il loro rivale.
  • Poiché tutte le sue combo finiscono sempre a mezz'aria, Jecht non può in alcun modo concluderne una con le versioni a terra di Lama di Jecht e Saetta Jecht.
  • Jecht è il personaggio con il moveset più limitato dei primi due Dissidia: solo quattro attacchi Audacia e quattro attacchi PV (sei in Dissidia 012). Proprio per questo, necessita del minor numero di PA per perfezionare tutte le sue abilità.
  • Le combo di Jecht, assieme agli attacchi Audacia della Nube oscura, sono gli attacchi più costosi del gioco (ben 60 PC), per giustificare il fatto che le meccaniche con cui funzionano li rendono di fatto combinazioni di più mosse.
  • Jecht ha in comune con la nube oscura il fatto di possedere più attacchi PV che attacchi Audacia nei primi due Dissidia.
  • Jecht è uno di tre personaggi il cui primo costume alternativo è stato modificato nell'aspetto tra Dissidia e Dissidia 012, assieme a Tidus e alla Nube oscura. L'aspetto originale del costume è comunque visibile nel prequel completando la modalità Arcade con Jecht.
  • Le combo di Jecht sono fra gli attacchi Audacia più potenti del gioco (se eseguite correttamente).
  • Quando è evocato come assist per sferrare un attacco Audacia, Jecht eseguirà sempre una combo perfetta di tre attacchi.
  • La posa di vittoria di Jecht è quasi identica a quella di Vaan in Final Fantasy XII, quando impugna una spada.
  • La posa di battaglia di Jecht è molto simile a quella di Ricky, personaggio di Final Fantasy XII fisicamente molto simile a lui.
  • Sebbene Jecht abbia la sua enorme spada come arma, una versione gigante di questa è anche conficcata nella piattaforma centrale dell'arena Fine del sogno.
  • L'Ipermossa EX di Jecht è quella che infligge complessivamente meno danni nel primo Dissidia, escludendo le mosse basate sui PV dell'utilizzatore. In Dissidia 012, è stata potenziata.
  • Jecht è l'unico personaggio, tra il dodicesimo ed il tredicesimo ciclo, ad essere passato dalla parte di Cosmos a quella di Chaos.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale