FANDOM

Irvine Kinneas
CharVIII Irvine
Dati biografici
Kana アーヴァイン・キニアス (Āvain Kiniasu)
Età 17
Nato 24 novembre, imprecisato
Famiglia Genitori morti in guerra
Dati fisici
Razza Umano
Capelli Castano chiaro
Occhi Azzurri
Altezza 1,85 m
Gruppo sanguigno A
Personaggio di Final Fantasy VIII
Informazioni
Arma Fucile
Tecnica speciale Shot
Occupazione Tiratore scelto
Affiliazione
Gameplay
Arma pricipale Valiant
Arma finale Exeter
Attacco finale Ipercolpo
Dietro le quinte
Comparse
Irvine è conosciuto come "Il miglior cecchino del Garden di Galbadia". Gode della fama di esperto tiratore e di... invidiabile donnaiolo. A prima vista sembra un po' frivolo e indifferente, ma in realtà è molto sensibile e serio.
—Descrizione

Irvine Kinneas è un personaggio giocabile di Final Fantasy VIII. Esperto fuciliere, il "miglior tiratore nel Garden di Galbadia", fa parte di quella categoria di personaggi che si improvvisano casanova, ma prendono due di picche per metà del gioco: la sua reputazione di donnaiolo eguaglia quella di tiratore scelto.

ProfiloModifica

Aspetto fisicoModifica

Irvine ha un abbigliamento che ricorda quello di un cowboy, coerentemente con la sua passione per le armi da fuoco: porta una maglietta e un giaccone beige chiaro molto lungo, con colletto e maniche imbottite, jeans e sovrapantaloni chiari stile western. Il tutto è corredato da un cappello in linea con il resto dell'abbigliamento e guanti neri senza le dita.

PersonalitàModifica

Irvine è un donnaiolo dalla personalità solitaria, che parla poco, ma quando inizia non smette più. Nel Garden di Galbadia, Irvine pratica cecchinaggio sin dall'infanzia e, giunti i Seed da Balamb, si unisce a loro per assassinare la strega Edea. Oltre la sua giocosità e soavità, si cela un uomo sensibile ed acuto, speranzoso per un buon rapporto con i membri della squadra. Durante il gioco (ma in realtà da sempre, come rivelato dalla sua infanzia) Irvine s'invaghisce di Selphie Tilmitt ed in tutti i modi tenta di attirare la sua attenzione, persino aiutandola nella realizzazione di un palcoscenico su cui suonare con una banda musicale tutta sua. Non si sa se i due si fidanzeranno, ma le attenzioni sentimentali sono reciproche: alla fine del gioco Selphie indossa il cappello di Irvine e s'ingelosisce quando quest'ultimo avvicina altre ragazze.

Siccome il Garden di Galbadia ha proibito l'uso dei Guardian Force, Irvine, studente di quel Garden, non ha perso i ricordi dell'orfanotrofio di Edea, in cui fu accudito molti anni prima.

Irvine gun

Irvine con il suo fucile a pompa Valiant

Durante lo svolgimento della trama, Irvine risulta più cauto dei suoi compagni. Durante la sequenza al Garden di Trabia in cui rivela ai suoi amici di essere cresciuto assieme a loro, Irvine espone loro che i Garden ed i Seed erano stati ideati dalla strega Edea e che il loro obiettivo primario è sconfiggere tutte le streghe a prescindere dal loro animo. Rivela loro anche la sua determinazione inflessibile a completare la sua missione, chiunque sia Edea.

Altro esempio della temerarietà di Irvine in battaglia è quando funge da diversivo alla prigione nel deserto per consentire la fuga degli amici. Salvati dalla grandine di fuoco nemico, informa loro di una possibile via di fuga ma, improvvisamente, una raffica di proiettili li attanaglia.

Equipaggiamento e statisticheModifica

Irvine

Le statistiche di Irvine, senza l'equipaggiamento dei Guardian Force, sono volte soprattutto alla precisione, essendo un cecchino.

ArmaModifica

Irvine maneggia abilmente un fucile in combattimento. I fucili che può equipaggiare sono di quattro modelli, tutti acquistabili da un Junkshop dopo aver letto la rivista Armi del mese.

  • Valiant - Arma di base, Armi del mese n°4
  • Ulysses - Armi del mese n°5
  • Bismark - Armi del mese n°7
  • Exeter - Armi del mese n°1

Tecnica specialeModifica

Articolo principale: Shot

Shot è la tecnica speciale di Irvine. Quando eseguita, il giocatore può scegliere una vasta gamma di munizioni e, una volta partito il conto alla rovescia, premendo ripetutamente R1 Irvine esploderà le munizioni scelte per un breve periodo di tempo. Le munizioni si esauriscono quando usate. Le tecniche derivate dai proiettili sono:

  • Colpo normale - Colpi normali
  • Colpo multiplo - Colpi di piombo
  • Colpo oscuro - Colpi accecanti
  • Colpo infuocato - Colpi incendiari
  • Colpo compresso - Granate
  • Colpo veloce - Colpi veloci
  • Colpo penetrante - Colpi perforanti
  • Ipercolpo - Colpi vibranti

Concezione e sviluppoModifica

Nomura cercò di bilanciare la personalità di Irvine, per evitare che oscurasse quella claustrale di Squall rendendolo troppo poco simpatico. Lo rese così un bel ragazzo con una personalità piuttosto blanda.

Nomura volle aggiungere degli occhialoni al suo vestiario, ma l'idea fu accantonata in favore di un aspetto da cowboy, non facendo quindi rientrare Irvine nel rango di "cervellone" della squadra.

Altre comparseModifica

Chocobo WorldModifica

Uno sprite di Irvine appare nel Chocobo World.

CuriositàModifica

Squallasleep

Irvine parla a Squall, dormiente, in camera sua

  • Irvine, assieme a Rikku di Final Fantasy X , era stato selezionato per comparire nel primo Kingdom Hearts, ma i due furono rimpiazzati da Wakka e Yuffie.
  • Durante la scelta degli strumenti per il concerto, il giocatore può far gironzolare liberamente Irvine per F.H. e per il Garden. In città, può finire in televisione come pericolo pubblico, assistere a una disputa tra un soldato e un negoziante e avere un piccolo scambio di opinioni con "Faccia familiare N° 3". Nel Garden, Irvine può flirtare con le studentesse e anche entrare in camera di Squall, dove il ragazzo sta dormendo.
  • Quando Irvine non è un membro del party, è possibile incontrarlo nell'aula del secondo piano del Garden.
  • Se si prova a sfidare Irvine a carte, questi declinerà l'offerta, dicendo che preferisce giocare con una ragazza.
  • Irvine appare in un cameo in Dissidia Final Fantasy nel ruolo di tutor nel manuale di gioco. Assieme a Quistis, spiega il sistema d'equipaggiamento degli accessori.
  • L'arma finale di Irvine, Exeter, è l'unica che non può essere ottenuta già nel disco 1, poiché uno degli oggetti necessari per fabbricarla non sarà disponibile prima di metà del disco 3.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale