FANDOM

Odin amano

Odino, un'invocazione ricorrente

L'invocazione è una particolare scuola di magia apparsa nella saga.

L'invocazione, spesso vista come variante della magia nera, è l'arte di richiamare in proprio aiuto creature spiritiche, chiamate Eoni, Esper, Eidolon o altro ancora: queste rispondono alle preghiere di un invocatore, l'unica tipologia di mago a poter praticare questa branca della magia, accorrendo in suo aiuto e attaccando i suoi nemici, o proteggendolo. Spesso una creatura invocata ubbidisce esattamente agli ordini del suo invocatore, compiendo esattamente quello che gli ordina, ma in alcuni casi tali creature vivono in un loro mondo, con un'organizzazione sociale pari a quella delle altre razze senzienti, e decidono autonomamente se fidarsi o no degli invocatori. Il legame tra creature ed invocatore è qualcosa di unico, ed è capitato che, alla morte di una creatura, ne abbia risentito anche il suo invocatore.

Comparsa dal terzo capitolo, l'invocazione vede diverse creature ricorrere quasi in ogni capitolo (come ad esempio Ifrit), più altre comparse esclusivamente in uno o più (come ad esempio Arka). Alcuni personaggi, spesso nemici, possiedono invocazioni personali, totalmente separate da quelle classiche (come il drago nero di Golbez o anche Phrekyos, invocazione personale di Deumion).

L'invocazione di spiriti è generalmente più potente della magia nera, in quanto gli attacchi di creature invocate sono più efficaci e poderosi delle magie classiche; il suo elevato costo in energia mentale, però, porta spesso i giocatori a non utilizzare le invocazioni, nelle prime fasi del gioco, e ad utilizzare solo le più potenti, nelle fasi avanzate.

Vedi anche: Magia (comando), Magia nera, Magia bianca, Magia blu, e Magia temporale
Vedi anche: Magia rossa, Magia occulta, Magia verde, e Magilama

Invocazioni ricorrentiModifica

Articolo principale: Lista di invocazioni

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale