Fandom

Final Fantasy Wiki

Incontro casuale

2 393pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
FF1Battle.png

Un combattimento casuale in Final Fantasy.

In molti giochi di ruolo giapponesi la maggior parte dei nemici vengono sconfitti in battaglie dette incontri casuali, e la saga di Final Fantasy non fa certo eccezione.

Come suggerisce il nome, queste battaglie hanno luogo casualmente durante l'esplorazione della mappa del mondo o di un dungeon: un'improvvisa dissolvenza segna l'inizio della battaglia, i membri del party attivo si troveranno in un campo di battaglia standard (che molto raramente cambia di forma) e davanti a loro compariranno uno o più nemici, che variano a seconda del luogo in cui ci si trova e (a volte) del livello dei personaggi stessi. La vittoria di un incontro casuale è non solo il modo migliore di accumulare i punti esperienza necessari per l'aumento di livello, ma anche la migliore fonte di guil e, spesso, un buon modo di accumulare oggetti e capi d'equipaggiamento.

Ci sono alcuni metodi per prevenire gli incontri casuali. É possibile solitamente viaggiando con un'aeronave o un chocobo, equipaggiando un particolare accessorio o, nei capitoli più recenti, un'invocazione con l'abilità Incontri 0, il cui scopo è proprio quello di annullare ogni incontro casuale.

Final Fantasy Tactics ha un sistema imparentato con gli scontri casuali, seppur sia privo di qualunque percorso predefinito. Attraversata la World Map, frequentemente ci si addentra in aree verdognole. In queste locazioni è possibile scontrarsi con un numero variabile di nemici, da combattere in un campo di battaglia apposito.

Final Fantasy XII, in compenso, è noto come l'unico capitolo della serie a non disporre di incontri casuali: tutti i nemici sono infatti presenti e visibili sulla mappa d'esplorazione, ed affrontati senza cambi di scenario.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale